Coordinamento unico per le associazioni combattentistiche
MACERATA - I rappresentanti incontrano il sindaco Carancini
Nota del Comune di Macerata:
Approvazione e vicinanza del Comune di Macerata alle associazioni combattentistiche e d’Arma che hanno deciso di costituirsi in un coordinamento unico. Le associazioni coinvolte sono le sezioni provinciali delle Associazioni nazionali Mutilati e Invalidi di guerra, Combattenti e Reduci, Famiglie dei Caduti e Dispersi di guerra, Vittime Civili e Nastro Azzurro, Carristi, Pubblica Sicurezza, Croce Rossa Italiana e Unione nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. I membri del comitato, accompagnati dal presidente Eraldo Menghi, hanno incontrato questa mattina il sindaco Romano Carancini che ha accolto con soddisfazione la nuova iniziativa: “Sono stato sempre vicono alle vostre iniziative e continuerà a farlo – ha detto il primo cittadino – e condivido pienamente i vostri ideali democratici e di pace per la difesa e il pieno rispetto della nostra Costituzione e, in particolare, l’obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni i valori rappresentanti simbolicamente dal tricolore”. Il coordinamento eletto, composto dal cavaliere Antonio de Felice, dal cavaliere Ivo Pianesi, dal commendatore Eraldo Menghi e dal dirigente dell’Associazione Invalidi di guerra, Graziano Cardarelli, avrà il compito di riunire in occasioni unitarie, e, possibilmente, più frequenti, le celebrazioni delle associazioni coinvolte e di portare a nuova vita il Sacrario militare organizzandovi incontri e riunioni. L’istituzione di questo comitato mira, quindi, ad ovviare ad alcune difficoltà organizzative e a far sì che gli incontri, raccogliendo i soci di tutte le associazioni coinvolte, diventino anche occasione sociale, oltre che di memoria e rispetto.