Costamagna gela Formica
“Sulla Fiera niente di deciso”

Il presidente del consiglio comunale: "Il nuovo polo è troppo importante per l'economia della zona, non si può scavalcare di fatto la nostra città"

- caricamento letture
Ivo Costamagna, presidente del Consiglio comunale di Civitanova

Ivo Costamagna, presidente del Consiglio comunale di Civitanova

Ivo Costamagna stoppa gli entusiasmi di Mario Formica. Dopo la nota stampa di soddisfazione del presidente dell’Alfad, la società alla quale la regione ha affidato la gestione delle Fiere dopo il fallimento del progetto “Fiera delle Marche” (leggi l’articolo) il presidente del consiglio nega che ci siano trattative in corso su Civitanova, anzi prende nettamente le distanze dall’idea di affidare totalmente ad un privato la gestione del nuovo quartiere fieristico: “Non mi risulta, – dice Costamagna – che il Sindaco Corvatta abbia preso impegni riguardo alla nuova struttura dell’Ente Fiera, peraltro ancora in costruzione, e che per il confronto con la Regione, a partire dall’assessore Giannini sino al Presidente Spacca, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale ha, unanimemente, convenuto sulla necessità di dar vita ad un Tavolo Istituzionale che partirà, però, dalla assoluta autonomia operativa ed anche gestionale della nuova Fiera e dalla esclusiva titolarità dell’Amministrazione Comunale di Civitanova di elaborare, proporre e condividere progetti, utili interazioni e governance”. Costamagna ricorda poi l’iter burocratico: “Il Comune di Civitanova aveva aderito ad un Progetto Fieristico Regionale, guidato dallo stesso dottor Formica, che è, però, naufragato – commenta il presidente del consiglio comunale – oggi lo stesso Formica ripropone una versione “mignon” che si dovrebbe basare esclusivamente sulle Fiere di Ancona (o forse no) e di Civitanova Marche. Insomma la nuova struttura fieristica di Civitanova, di esclusiva proprietà del Comune, dovrebbe essere gestita, praticamente essa soltanto nell’intera regione, dal dottor Formica quale “fulcro” di un progetto ancora inesistente anzi, purtroppo, fallito e di “speranze”, ad oggi, aleatorie. Questo, dice Formica, d’intesa con la Regione e con il Comune come se tutto fosse già stato deciso. Formica su di una cosa ha ragione: il nuovo polo fieristico di Civitanova è troppo importante per l’economia della zona perché si pensi di poterlo gestire scavalcando, di fatto, la nostra città”.
(l.b.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X