Nuovo incontro “Sulle strade della solidarietà”

La Fondazione Carima assegnerà 22 mezzi per la protezione civile e il trasporto sociale

- caricamento letture

fondazione_carima-3-1024x768Proseguono in Fondazione Carima gli incontri con i rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto “Sulle Strade della Solidarietà”.
Come anticipato nei giorni scorsi, infatti, ha preso avvio l’organizzazione della quarta edizione di questa importante iniziativa sociale, che si concluderà con la consueta cerimonia pubblica di consegna dei mezzi a maggio del prossimo anno.
Protagonisti della seconda riunione sono stati 22 Comuni della provincia di Macerata, ciascuno dei quali riceverà un fuoristrada per le attività di protezione civile o un veicolo per il trasporto sociale.
In entrambi i casi si tratta di esigenze di primaria importanza per questi enti che, in un momento in cui le risorse a loro disposizione sono sempre meno, saranno così in grado di dare risposte concrete ai propri abitanti in merito a tali problematiche.
Particolare attenzione è stata riservata ai paesi dell’entroterra maceratese, notoriamente più svantaggiato in quanto caratterizzato dalla presenza di piccoli nuclei dispersi su un’area molto vasta, difficilmente raggiungibili e abitati soprattutto da persone anziane e bisognose d’aiuto.

fondazione_carima-1-1024x615

I mezzi

“La mobilità – dichiara il Presidente Franco Gazzani – è un problema molto sentito nella nostra provincia e in particolar modo nella fascia montana, dove si va a sommare alla necessità di frequenti interventi di protezione civile per la tutela del territorio e della popolazione”.
La Fondazione Carima ha dunque confermato la scelta di dimostrare la sua vicinanza alle categorie sociali deboli rinnovando o potenziando il parco macchine degli enti attivi nell’ambito della protezione civile e dell’assistenza agli anziani, ai giovani, ai malati e ai diversamente abili.
Nel dettaglio i beneficiari dell’assegnazione sono i Comuni di Appignano, Belforte del Chienti, Bolognola, Camerino, Fiastra, Fiordimonte, Fiuminata, Mogliano, Monte San Martino, Morrovalle, Muccia, Pieve Torina, Poggio San Vicino, Pollenza, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche, Sarnano, Serrapetrona, Serravalle di Chienti e Visso e, inoltre, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
A breve seguirà un’altra assegnazione di mezzi di trasporto in favore delle associazioni di volontariato provinciali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X