di Alessandra Pierini
Da anni e per tutto l’anno l’Anffas di Macerata rincorre con grande determinazione il sogno di realizzare il progetto di una casa famiglia. Oggi quel sogno sta diventando sempre più concreto e realizzabile. Questa mattina, per rendere il traguardo ancora più vicino, a correre sono stati tanti maceratesi e personaggi televisivi e dello spettacolo che, ancora una volta, con Kartisti 2012, hanno confermato che l’Anffas non è sola. E anche il meteo è dalla parte della solidarietà: persino la pioggia si è fermata per regalare una splendida giornata all’iniziativa. Niente di meglio dell’adrenalina e del sano agonismo di una gara di go kart possono rappresentare il cammino accidentato e pieno di curve che una buona causa deve percorrere per giungere a buon fine.
Quando la causa è quella della solidarietà, non si può scendere in campo solo per partecipare. Così tutti i piloti, professionisti o improvvisati, che questa mattina si sono infilati in un go kart e hanno premuto il piede sull’acceleratore, lo hanno fatto per vincere . Il risultato non poteva che essere uno spettacolo d’eccezione.
E’ stata Wilma De Angelis, madrina di Kartisti 2012, a dare il via alla gara lasciando la pista ai primi giri alle partecipanti femminili, tra le quali una agguerrita Milena Miconi che, una volta superato il timore, ha dato filo da torcere alle colleghe. E’ stata poi la volta dei protagonisti maschili. Non sono mancati momenti di tensione con diversi fuori strada e testa coda che hanno fatto tenere il fiato sorpreso al pubblico presente. Alla fine ad imporsi è stata la squadra 14 composta da David Favia, parlamentare dell’Idv, dalla collega di partito Paola Giorgi , da Maurizio Mazza e Riccardo Zenobi. Il sindaco Romano Carancini che aveva anticipato «Non posso far peggio dello scorso anno quando sono arrivato ultimo», si è invece classificato al secondo posto con i compagni della squadra 10 Marco Basile, Pier Belloni, Claudio Castrogiovanni e Flaminia Caldani. «Mi sono divertito moltissimo – ha commentato il primo cittadino. Per placare gli animi – ha aggiunto ironico – proporrò una gara di go kart con Carelli, Ricotta e Pistarellli». Al terzo posto la squadra 12 capitanata da Cesare Bocci e composta da Massimo Ghini, Nicola Nocella, Mauro Gragliani e Milena Miconi. Moltissimi maceratesi hanno raggiunto l’anello dei giardini Diaz per assistere alla gara, per strappare un autografo ai personaggi vip e per farsi fotografare con i loro preferiti. Grande successo per Massimo Ghini: «Sei molto meglio che in televisione» si sono complimentate così delle signore maceratesi che hanno acclamato l’attore e hanno ottenuto una foto di gruppo.
Una grande festa per i bambini che hanno trovato all’interno dei giardini Diaz palloncini, giochi gonfiabili e trucca bimbi. Grande successo anche per il pranzo con gli artisti. In men che non si dica i tavoli allestiti si sono riempiti di gente che ha voluto così contribuire alla causa dell’Anffas e soprattutto dei tanti che ne beneficeranno.
Gli altri partecipanti
Squadra 2: Claudio Carbonari, Paolo Renna, Massimo Foglia, Manuel Sperandini, Catia Cioverchia
Squadra 3: Roberto Fioretti, Gabriele Micarelli, Jacopo sarno, Giovanni Torresi, Patrizia Viglianti
Squadra 4: Umberto Bacaloni, Riccardo Bacaloni, Michele Vecchiarelli, Moreno Lattanzi
Squadra 5: Mauro Silvestrani, Riccardo Lombardelli, Stefano Pernice, Francesca Figus
Squadra 6: Diego Governatori, fabio Fondi, Antonio Catania, Alberto Gimignani, Alessia Barela
Squadra 8: Elia Marinozzi, Paolo Prosperi, Gianmaria Gabbiani, Antonella Piccolo
Squadra 9: Giacomo Bonifazi, Stefano Giombetti, Nicola Cortellucci, Elisa Alloro
Squadra 11: Marco Bonini, Giorgio Locuratolo, Luca Montanari, Sinne Mutasaers.
(Foto Cronache Maceratesi – vietata la riproduzione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dopo Silenzi e Corvatta sono andati a rompere anche a Carancini!!! 😀
@bellucci: entrambe sono iniziative a scopo benefico! 🙂
Scusa Serf, ma tu sai leggere??? Te lo chiedo solo perchè su Cm c’è scritto che sono venuti a titolo gratuito, vuol dire senza cachet…… Tu ripeti ripeti ma anche a te bisogna dirti sempre le stesse cose….. Comunque bravi agli organizzatori…. è sempre una bella iniziativa…. e i miei bimbi si sono divertiti da matti!!!
per SERF
più e più volte è stato detto e ribadito che tutti coloro che sono intervenuti (VIP) sono intervenuti a titolo gratuito….forse è meglio informarsi prima di sentenziare e scrivere il tutto
ah ovviamente anche io con la zandabanda ero la a titolo gratuito (così come chi truccava i bimbi, chi faceva le foto e tutti i volontari dell ANFASS)
ricordo a tutti che Kartisiti non è una festa di partito, i politici sono presenti perche presenziare alle manifestazioni di beneficenza porta voti, i vip non vengono perche pagati altrimenti a macerata nemmeno topo gigio potrebbe venire.
p.s. anche noi possiamo fare beneficenza per anfass basta prendere un bollettino e versare e state sicuri che non vanno ne a politici ne a vip.
Caro Serf, credo che lei non abbia la minima idea di ciò di cui sta parlando. Gli schieramenti politici non c’entrano niente né con la manifestazione, né con l’ANFFAS; i cosiddetti Vip non prendono assolutamente nessun tipo di compenso; l’ordine pubblico è stato garantito esclusivamente da volontari della protezione civile, tutti quelli che hanno lavorato l’hanno fatto per volontariato e non per interesse e, infine, sul bilancio del comune potrà esserci di tutto ma non questo. Invito il sign. serf a prodigarsi per qualcosa di disinteressato così da verificare di persona che esistono persone che lavorano per il semplice piacere di essere utili e lo fanno con il sorriso.
Con l’occasione ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile una tale manifestazione nell’immobile e, purtroppo, priva di idee, nostra città.