Camerino ospita il futuro dell’atletica italiana
Anche quest’anno, come da tradizione, immediatamente dopo il raduno regionale, Camerino ha aperto le porte al raduno nazionale Fidal della categoria allievi (nati nel 1995 – 1996). Gli atleti sono stati ospiti nei giorni scorsi del college “Enrico Mattei”, mentre l’attività tecnica si è svolta nel complesso sportivo “Sergio Sabbieti”, in località Le Calvie, messo a disposizione dall’Università e dall’Ersu di Camerino, con il prezioso supporto del Cus e dell’amministrazione comunale. Tra i ragazzi partecipanti spiccano i nomi di Anastassia Angioi, vice campionessa del mondo Under 18 di salto in lungo, in forza al Cus Sassari, e di Ottavia Cestonaro dell’Atletica Vicentina, primatista nazionale nel salto triplo, categoria allievi, e classificatasi ottava ai Mondiali Juniores di Barcellona dello scorso luglio. Mentre negli scorsi anni erano presenti dei tutor, come Gabriella Dorio e Stefano Baldini, indimenticabili ori olimpici, quest’anno i ragazzi sono stati accompagnati, durante il raduno, dai loro rispettivi tecnici, in modo da permettere un contatto più diretto con lo staff federale presente. “Possiamo definire questo raduno – ha dichiarato il responsabile nazionale del settore giovanile Antonio Andreozzi – il primo tassello verso il 2013. La prossima stagione, come ogni anno post-olimpico, sarà, infatti, caratterizzata da tre grandi eventi internazionali per gli Allievi: i Mondiali Under 18 di Donetsk (Ucraina, 10 – 14 luglio), seguiti dall’EYOF di Utrecht (Paesi Bassi, 14 – 19 luglio) fino alla Gymnasiade di Brasilia (Brasile, 27 novembre – 4 dicembre). Gli atleti del 1995 passeranno, invece, alla categoria superiore e potranno puntare agli Europei Juniores che si disputeranno proprio in Italia, a Rieti dal 18 al 21 luglio”.



