Cresce la produzione di grano nelle Marche

Ammonterà a 6,4 milioni di quintali, con un incremento del 18%

- caricamento letture

grano-duroLa produzione di grano nelle Marche ammonterà a 6,4 milioni di quintali, con un incremento del 18% rispetto alla campagna 2011. La previsione e’ della Coldiretti regionale, sulla base dei dati Istat e Agrit. Il grano duro farà registrare una crescita significativa, con 5,8 milioni di quintali (+21%), che andrà a compensare il leggero calo del grano tenero (-6%, per 580mila quintali). Secondo le previsioni di Coldiretti Marche, inoltre, nella fascia collinare le rese hanno superato in molti casi i 75 quintali ad ettaro, con un risultato definito “ottimo, sia dal punto di vista del peso specifico che da quello del contenuto di proteine”.  Per valorizzare il grano regionale, la Coldiretti Marche, in collaborazione con il Consorzio dell’Adriatico e il Pastificio Ghigi, ha lanciato un progetto per la produzione di pasta certificata e tracciata in ogni suo passaggio dal campo alla tavola, fatta esclusivamente con cereale di alta qualita’, al 100% italiano. La maggior parte del grano verra’ coltivata proprio nelle Marche, oltre che in Emilia Romagna e Toscana.  L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di Coldiretti per una Filiera agricola tutta italiana.  Analizzando la situazione per le altre colture, é atteso un netto aumento anche per l’orzo, per un raccolto di 850 mila quintali (+26%), mentre e’ ancora presto per fare stime quantitative su mais e girasole, le cui produzioni sono pesantemente danneggiate dalla siccita’ e faranno registrare cali produttivi superiori al 20%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X