Il caldo stronca un anziano turista a Fano
Raccoglieva telline e vongole sulla spiaggia libera di Torrette (Fano), quando un malore l’ha colpito. L’uomo, un turista 73enne, si è accasciato nell’acqua alta pochi centimetri. Immediati i soccorsi anche dei bagnanti, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. E’ il secondo caso analogo in pochi giorni, di nuovo il caldo risulta fatale ad un anziano mentre passeggia sulla battigia in cerca di telline e vongole. Ancora al vaglio degli inquirenti le cause del tragico evento, ma l’infarto rimane l’ipotesi più accreditata. A suffragare l’ipotesi anche l’ora, intorno alle 15, quando è avvenuta la tragedia: la più calda della giornata, quella in cui i soggetti a rischio devono prendere le maggiori precauzioni per evitare rischi alla salute. Ieri la temperatura ha raggiunto e superato i 30° C, ma la sensazione di afa è stata aggravata da tassi di umidità mai inferiori al 75%. Una situazione meteorologica che sta mettendo a dura prova anche le strutture sanitarie: in pochi giorni, infatti, sono aumentati del 10% gli accessi ai Pronto Soccorso di Pesaro e Fano. E la maggior parte di essi riguarda persone anziane con patologie respiratorie o cardiache. Anche se, fanno notare gli operatori turistici e sanitari, siamo lontani dai picchi degli altri anni, anche perchè la crisi sta facendo registrare un calo delle presenze.