I Bronzi tornano pendolari
Dieci anni a Pergola e dieci ad Ancona
Un pendolarismo lungo, dieci anni nel Museo di Pergola, dieci nel Museo archeologico nazionale di Ancona. E’ questa la proposta della Direzione regionale dei Beni culturali delle Marche per mettere fine alla guerra dei Bronzi di Pergola fra le due città: il contenzioso sulla migliore collocazione del gruppo scultoreo di età romana, rinvenuto nelle campagne di Cartoceto di Pergola nel 1946.
E’ quanto si apprende dalla risposta scritta del ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi ad un’interrogazione presentata dalla senatrice del Pd Marina Magistrelli. Sulla proposta, il sindaco di Pergola e il vice presidente della Provincia di Pesaro Urbino, scrive Ornaghi, “hanno chiesto un rinvio per approfondire la questione, anche alla luce del parere emesso dal Comitato tecnico scientifico del ministero”.