Pienone per il primo week end di mare
Civitanova
(foto di Roberto Vives)
Ci si gode il sole a Civitanova, in quello che è stato il vero primo week end d’estate. Dimenticato il tempo incerto che ha caratterizzato il mese di maggio, giugno si è aperto con il pienone nelle spiagge come nei ristoranti. Ma la stagione vera non inizierà prima di fine giugno, almeno per gli operatori balneari che attendono per quella data i primi flussi turistici più importanti anche dal centro italia e dal Nord. Intanto però le temperature elevate del week end appena trascorso (30 gradi) hanno fatto godere ai civitanovesi l’impressione di un’estate già entrata nel vivo, con tanto di bagnanti che si tuffano dagli scogli. Numerosi gli ombrelloni occupati nelle prime file, chalet presi d’assalto per la ristorazione soprattutto sul lungomare nord. <<Speriamo che duri – commenta un operatore – maggio è volato via fra pioggia e freddo, oggi finalmente abbiamo avuto il pieno>>. Ed è già attivo anche il servizio di salvataggio sulle spiagge in concessione come da ordinanza dell’ufficio circondariale marittimo; per quanto riguarda le spiagge libere, invece, la copertura del servizio spetta al Comune e bisognerà attendere qualche giorno, dopo l’insediamento della giunta, per garantire la presenza di un bagnino ogni 150 metri. Parcheggi pieni sia sul lungomare nord che nel tratto della SS 16 a Fontespina che collega il quartiere con il lungomare. Con la riqualificazione del lungomare infatti il litorale ha guadagnato molto in estetica, ma con una conseguente perdita di servizi dal momento che sono stati ridotti i posti auto per la creazione della pista ciclabile. Il servizio di bus navetta sarò attivato dalla seconda settimana di giugno e per questo mese copre solo il week end. Da luglio invece il servizio sarà attivo tutti i giorni.




