La Madonna dell’Angelucci torna a Visso
L'opera del 1538 è stata sottoposta a un profondo restauro, ed è tornata in possesso del locale Museo Diocesano
E’ stata riconsegnata ieri (venerdì 1° giugno) al Museo Civico Diocesano di Visso la tavola di Gaspare Angelucci raffigurante la Madonna con il bambino tra i santi Sebastiano e Andrea proveniente dalla chiesa di Sant’Andrea a Villa Sant’Antonio di Visso. La grande tavola, firmata “Gaspar Mevalanus faciebat 1538” è stata sottoposta a interventi conservativi appena terminati grazie ad un finanziamento Cei 8 per 1000. Il dipinto presentava infatti gravissimi sollevamenti della pellicola pittorica che ne stavano compromettendo la conservazione, è stata restaurata nel laboratorio urbinate di Maurizio Ciaroni. Il museo vissano, la cui inaugurazione è avvenuta nel 2004, espone preziosissimi oggetti d’arte e arredi sacri provenienti dalle molte chiese del circondario vissano, compresa la celeberrima croce astile meglio nota come “Croce di San Marco” attribuita a coso di Guardiagrele e di recente rientrata da Firenze ove è stata esposta nella mostra tenutasi nel museo di Casa Siviero.
