di Andrea Busiello
La pallavolo femminile maceratese vola e arriva fino alla serie B2. L’ambizioso traguardo è stato conquistato ieri sera, al termine di una gara mozzafiato, dalla Roana Mosca Helvia Recina Volley di Villa Potenza che ha battuto in gara 1 e 2 della finale play off le ragazze della Scavolini Pesaro, aggiudicandosi così di diritto l’accesso alla serie superiore. La promozione è arrivata ieri sera quando l’Helvia si è imposta sulle biancorosse per 3 a 2 al termine di un campionato di livello che ha visto le ragazze di coach Innocenzi sempre in posizioni alte di classifica ed è il risultato di un vero gioco di squadra che ha visto tutte le atlete componenti la rosa, dall’inizio e con gli innesti necessari per infortuni e inconvenienti, protagoniste e pedine fondamentali per l’obiettivo finale. La serie B sembrava essere ormai un miraggio dopo il grave infortunio del capitano Federica Bonfigli, fuori dallo scorso febbraio per la rottura del crociato, ma la voglia di vincere ha fatto superare alla società e alla squadra ogni ostacolo. La vittoria di ieri sera premia anche l’investimento sociale sul settore giovanile: nei due set finali infatti coach Innocenzi ha chiamato in campo le due promettenti under 16 Ilenia Peretti, palleggiatrice, e Lucrezia Piccinini, centrale. E’ stata, quella di ieri sera, una finale ricca di emozioni. La palestra della scuola elementare di Villa Potenza si è presto riempita delle tifoserie locali e ospiti che non hanno mai lasciato sole le giocatrici in campo e più di cento persone hanno assistito alla gara dal maxischermo allestito all’esterno. Nel primo set la Mosca Roana Helvia Recina si è imposta per 25 a 23, senza regali da parte della Scavolini che non ha mai mollato alle avversarie.
Nel secondo set la qualità del gioco è cresciuta: scambi lunghi e pochissimi errori hanno reso il gioco avvincente. Nel finale di set però le ragazze di Innocenzi hanno incontrato qualche difficoltà in più a mettere la palla per terra e hanno ceduto il set alle evversarie fermandosi a quota 20 punti. Il terzo parziale si è aperto in salita per la squadra di casa che si è trovata subito sotto per poi reagire nel finale di set e portare ai vantaggi le avversarie che si sono imposte per 27 a 25. La svolta nel quarto parziale quando l’Helvia Recina ha davvero tirato fuori gli artigli per agguantare l’ultima speranza. Decisive Elisa Giorgi e Naiara Fernandes che dalle bande hanno martellato il campo avversario. Dopo un set davvero al cardiopalma l’Helvia ha agguantato il 2 a 2 chiudendo per 25 a 23. Quinto set in discesa per le maceratesi che si sono portate subito avanti con grande determinazione e hanno chiuso per 15 a 9.
La pallavolo femminile maceratese riemerge quindi, forte del suo glorioso passato, e dai campionati regionali sale nei nazionali. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Romano Carancini, in prima fila negli spalti e dal patron dell’Helvia Recina, il presidente Tito Antinori che ha dato i natali alla società ed ora si gode il risultato di un lavoro decennale. Singolare la richiesta da parte della tifoseria locale: “La Lube per lo scudetto ha chiesto un nuovo palazzetto, noi dopo questa sudata l’aria condizionata”.
(Foto di Daniele Maceratesi e Tommaso Copparo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti vivissimi a tutti, Tito in primis.
Lui ci mette il cuore e la passione, non come la Pallavolo Macerata che fà tutto per scopi di lucro.
Complimenti a Sergio Innocenzi ealle sue ragazze!