Corridonia: eletto il Consiglio comunale dei ragazzi
Nota del Comune di Corridonia:
Le classi quinte dell’istituto comprensivo Luigi Lanzi di Corridonia hanno scelto il loro Sindaco e il Presidente del Consiglio, rispettivamente Eduardo Vipera e Marta Ciriaco. Ciò è avvenuto dopo intense trattative per la composizione delle liste e dopo un’attenta campagna elettorale. In questo modo i ragazzi si rendono conto di quanto sia complesso riuscire a fare una sintesi tra tante idee diverse e si confrontano con le difficoltà che vengono normalmente affrontate in politica. È stata messa virtualmente a disposizione una piccola somma, che in sede di Consiglio Comunale, i ragazzi stessi hanno deciso come usare. Dimostrando una solida saggezza, la maggioranza ha accolto una mozione dell’opposizione, ritenuta interessante per la scuola. Il Consiglio comunale dei ragazzi si è riunito per la prima volta sabato 31 marzo 2012 nella Sala Consigliare, accolti dal Sindaco Nelia Calvigioni, dal Vice Presidente del Consiglio Stefania Tamburrini e dall’Assessore alla Cultura Massimo Cesca, coordinatore dell’iniziativa. La proposta rientra nel progetto concordato dall’Amministrazione Comunale insieme al Comprensivo Luigi Lanzi in occasione dell’ottantesimo del cambio del nome della città, con la finalità di rendere i ragazzi sempre più coscienti della storia del loro paese. Il progetto continuerà con una spettacolo teatrale sulla vita di Filippo Corridoni promosso dalle classi di San Claudio e da metà maggio con l’allestimento di una mostra con tutti i lavori conseguiti nel corso dell’anno dalle varie classi che sarà allestita all’ingresso del Municipio. La Dirigenza scolastica e gli insegnati hanno sicuramente giocato un ruolo importante, mettendo la consueta passione dedizione e professionalità, insolite oggigiorno, con cui si rendono sempre disponibili a collaborare per dar vita a progetti condivisi con l’Amministrazione.
