Cerquetti: accordo raggiunto
dopo 5 ore di trattative

Previsto il pagamento di due mensilità per ogni SAL (stato avanzamento lavori) che il comune di Civitanova pagherà all’azienda per il cantiere lungomare nord

- caricamento letture
cerquetti

I lavoratori della Cerquetti davanti a palazzo Sforza

  Ci sono volute cinque ore di trattative ma alla fine ieri pomeriggio  si è raggiunto l’accordo per i  lavoratori della Cerquetti, in sciopero dal 19 gennaio scorso. «Nella sede Confindustria Macerata – si legge in una nota di Filca Cisl e Fillea Cgil – si è finalmente raggiunto e sottoscritto un accordo tra Ance Macerata, Azienda Cerquetti, Fillea CGIL Macerata, Filca CISL Macerata alla presenza di una delegazione di lavoratori e rappresentanti del comune di Civitanova Marche.
I lavoratori in forza alla Cerquetti erano in sciopero dal 19 gennaio per reclamare il pagamento delle cinque mensilità non riscosse; insieme a loro i lavoratori licenziati il 29 novembre e ancora creditori dell’incentivo all’esodo e T.F.R.
L’accordo sottoscritto prevede il pagamento di due mensilità per ogni SAL (stato avanzamento lavori) che il comune di Civitanova pagherà all’azienda per il cantiere lungomare nord. Il rispetto di tale procedura avverrà tramite dei riscontri ufficiali che il comune stesso fornirà alle OO.SS.; altresì l’azienda dovrà fornire alle OO.SS. riscontri ufficiali degli avvenuti pagamenti ai lavoratori entro una tempistica ben definita. Il mancato rispetto di un solo meccanismo di controllo comporterà l’immediato blocco dei pagamenti da parte del Comune e l’avvio della procedura della responsabilità in solido.
I lavoratori esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, auspicano il rispetto dello stesso in quanto non concederanno ulteriori mancanze o ritardi da parte dell’azienda, e revocano lo sciopero ad oltranza».


sciopero-operai-cerquetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X