“Noi siamo dalla vostra parte e siamo già al lavoro per cercare di superare i problemi della Bolkestein”. Il ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto, arrivato oggi a Recanati al fianco di Franco Capponi, ha voluto testimoniare la vicinanza del Governo nazionale alla rappresentanza di associazioni dei balneari e dei titolari delle concessioni in aree demaniali, riunitasi alla Cantina di Palazzo Bello, per esprimere la sua preoccupazione dopo l’applicazione della normativa europea che, dal 2015, prevede che le licenze demaniali vengano assegnate con bando ad evidenza pubblica, cancellando i diritti fin qui acquisiti e mettendo sul mercato concessioni finora rinnovate automaticamente. “Stiamo cercando di risolvere il problema – ha aggiunto il ministro – ‘sfondando’ il muro di applicazione della Bolkestein e uscirne nei migliore dei modi, ma nel caso non fosse possibile stiamo anche valutando soluzioni alternative, che sarebbero concordate tra Governo e Regioni, per evitare di rimanere scoperti.
E non è escluso che già nel Decreto Sviluppo che discuteremo in Consiglio dei Ministri il 9 maggio possa essere inserito qualcosa. Dovete stare tranquilli perché le vostre preoccupazioni sono le stesse del Governo”. Oltre alla nutrita rappresentanza dei bagnini in sala anche i senatori Salvatore Piscitelli e Filippo Saltamartini, i consiglieri regionali Francesco Massi e Francesco Acquaroli e i candidati Carlo Sirocchi, Sabrina Bertini, Nazareno Agostini, Umberto Marcucci. “Quello che, invece, è una certezza – si legge nella nota stampa di Franco Capponi – è che il Consiglio dei Ministri nella prossima seduta di maggio sbloccherà i fondi FAS (Fondi per le aree sottoutilizzate) per il centronord, che per la provincia di Macerata si tradurranno in circa 16 milioni di euro che saranno utilizzati per il completamento della variante Mezzina, consentendo così il superamento del centro abitato di Montecosaro, l’integrazione dei fondi per la realizzazione dello svincolo di San Claudio (che con i fondi già previsti verrà interamente finanziato) e gli ultimi dieci milioni di euro per finanziare il primo stralcio della variante Villa Potenza-Fontenoce, nel tratto fino a Sant’Egidio”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
http://www.youtube.com/watch?v=-B6_G1PhzHQ
invitate anche Mangano per farvi campagna elettorale.
….prevede che le licenze demaniali vengano assegnate con bando ad evidenza pubblica, cancellando i diritti fin qui acquisiti e mettendo sul mercato concessioni finora rinnovate automaticamente…
Cioè la normativa europea aumenta la concorrenza.
Ed il “governo liberale” di Berlusconi che vuole fare?
Per bocca di Fitto sembra voler fare (magari con qualche leggina ad personam, visto che con Berlusconi oramai è consuetudine) esattamente l’opposto..
LIBERALI A OROLOGERIA
Questo esimio rappresentante di un governo liberale, sarebbe venuto fin qua quindi, per portarci questa ventata marina di liberismo, dicendosi preoccupato per la normativa europea che dal 2015 vorrebbe abolire un privilegio medievale, o di casta, come il rinnovo automatico della concessione di aree demaniali, contro quindi un’assegnazione delle stesse concessioni con bando pubblico?
Fitto…Fitto…ah sì! Lo stesso che ha definito il Consiglio Superiore della Magistratura ” espressione di una casta ”
Fitto…ma certo! Capisco la presa di posizione. Di padre in figlio, è stato Presidente della Regione Puglia , come pure fu il padre Salvatore Fitto, democristiano;
Raffaele Fitto, che presentò le dimissioni come indagato, ma il Consiglio dei Ministri le respinse;
Alcuni rinvii a giudizio per concorso in turbativa d’asta e interesse privato; Abuso d’ufficio insieme al suo collega Ministro Angelino Alfano, per avere disposto l’ispezione alla procura di Bari nel 2009, su esposto dello stesso Fitto nei confronti dei magistrati che stavano indagando su di lui.
No, a me questa cosa, ci ritorno sopra senza ironia, perchè mi fa…alterare, per usare un sinonimo pubblicabile.
Dalla presa di posizione di Fitto ” stare dalla parte dei balneari ” trasuda conservatorismo da tutte le parti: ma che liberali siete, fatemi capire? Questo significa tutto il contrario di quello che dite, che sbandierate con le famose riforme. Questo vuol dire tutt’altro; Vuol dire mantenimento dello status quo, a vantaggio di una specie di rendita di posizione acquisita, non certo per l’altro famoso vocabolo del vostro armamentario strumentale ” meritocrazia”. Questo vuol dire in una paola, IMMOBILISMO sul mercato occupazionale.
E ora, mettiamo a confronto l’appoggio dato da Fitto ai nostri balneari, con le parole del Ministro del Welfare Sacconi, in occasione del discorso di celebrazione del primo maggio tenuto al Quirinale.
Udite udite:
” Ai giovani, non possiamo nè dobbiamo promettergli un lavoro stabile, non attendano il lavoro sognato.
Non possiamo ne’ dobbiamo promettere un posto pubblico senza concorso o un salario garantito”. Secondo il ministro, un Paese lungimirante crea ‘prospettive di stabilita’ occupazionale puntando sulle competenze e sui meriti piu’ che su rigidita’ di legge o di un contratto. Ed e’ con questi obiettivi – continua Sacconi – che abbiamo voluto procedere alla riforma dell’apprendistato facendone lo strumento tipico dell’ingresso nel mercato del lavoro”. Sacconi invita i giovani ”a non attendere nell’attivita’ il lavoro desiderato ma a costruirlo responsabilmente anche con occupazioni lontane dai propri doverosi e legittimi sogni. A costruirsi un solido percorso previdenziale”.
Qualcuno del PDL, non troppo impegnato a ricevere visite da Roma, potrebbe motivarmi come si conciliano questi discorsi dei due Ministri? Perchè questo diverso trattamento di favore/sfavore ai “due target ” distinti? Chi è l’alieno tra i due?
…guardando fitto fitto…..mi viene il dubbio che qualcuno ci prenda in giro. Ad ogni piccola platea si dice quello che la platea vorrebbe si avverasse…..poi,ad elezioni avvenute, tutte le promesse saranno gettate nella discarica di cui aveva parlato Capponi prima delle precedenti elezioni e di cui poi, una volta eletto……..
Meditate gente, meditate.
Ma sono incredibili :prima in Parlamento Europeo approvano come gruppo del PPE la Bolkestein poi sono dalla parte dei concessionari di Spiaggia? che fasulli.
Stessa musica per il PD che con il gruppo PSE in parlamento europeo hanno approvato seppur emendata la Bolkestein.