di Laura Boccanera
Berlusconi arriverà allo stadio di Civitanova Marche per sostenere la candidatura di Franco Capponi alla provincia. La notizia è trapelata dagli ambienti politici e confermata da Roma. Ancora non è certa la data che oscilla però tra il 4 (più probabile) e 5 maggio. Un arrivo che era previsto prima per Macerata dove però a causa di motivi di ordine pubblico sembra sia stato impossibile organizzare. Dunque la scelta è ricaduta su Civitanova. Sarebbe la prima volta che il premier viene a Civitanova; non si era “scomodato” neanche quando in ballo c’era la presidenza della regione Marche con candidato Marinelli, affidando il sostegno ad una telefonata “in diretta” durante l’incontro di chiusura della campagna elettorale al Rossini.
Ma oggi a supportare il candidato del Pdl è giunta anche Stefania Craxi, sottosegretario agli Esteri, in un incontro all’hotel Cosmopolitan: <<Faccio gli auguri a Capponi, eroe delle elezioni del giugno 2009, che ha strappato la provincia alla sinistra che governava da 15 anni. Il modo in cui la sinistra governa queste belle regioni del centro Italia non è dissimile da come Mafia, Ndrangheta e Camorra governano il Sud attraverso il controllo del potere economico>>. Una dichiarazione che arriva come una bomba dopo un discorso di circa 20 minuti sull’attività istituzionale del Ministero degli Esteri che scatena l’applauso della platea.
Si chiude in questo modo un incontro al quale era presente il Pdl locale al gran completo: dal segretario provinciale Lattanzi, al coordinatore regionale Remigio Ceroni, fino ai consiglieri regionali Massi, Marinelli e Acquaroli e ai candidati civitanovesi Vignati, Marcucci, Brini. E proprio Ceroni ritorna sulla vicenda “costituzionale”: <<qualcuno forse si domandava se fossi ancora vivo, ebbene li tranquillizzo, si! Nelle scorse settimane ho presentato un disegno di legge che riforma la Costituzione, forse è stato presuntuoso da parte mia, solo la sinistra può modificare la Costituzione. La mia è una modifica molto semplice – continua il parlamentare Pdl – il Parlamento ha già molti poteri, ma nell’articolato non c’è una presa di posizione solenne sulla supremazia del Parlamento e mi sembrava necessario ristabilire un ordine. La sinistra vuole mantenere lo stato di cose per portare allo sfascio il Paese; il Csm tiene in scacco il Parlamento e può annullarne le leggi.
Ieri poi si è scatenato il putiferio, ho ricevuto sul mio sito 30 mail di insulti e minacce fatte da una sinistra che rimane comunista e stalinista. La sinistra è sempre uguale, a Roma, come a Civitanova e Rapagnano, ma i sondaggi danno Capponi 13 punti avanti>>. Prende poi la parola il candidato alla presidenza della Provincia Capponi che ribadisce il programma elaborato per la precedente campagna elettorale: <<il nostro progetto funzionava, abbiamo visto i risultati già dopo un anno, abbiamo recuperato 3 milioni di euro solo tagliando le spese relative alla promozione dell’immagine dell’ ex Presidente e al suo staff>>. Poche parole invece in merito alla candidatura di Pettinari con il Pd, laconica la stessa Stefania Craxi: <<In merito a chi cambia casacca non esprimo giudizi, mi auguro che siano gli elettori a darli>>.
(foto di Roberto Vives)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Craxi chi? Ma per caso è parente di quel Craxi Benedetto (detto Bettino) che nel 1987, dopo aver fatto il pieno di voti in Sicilia*, approntò una serie di “riforme” che catapultò fuori di galera 3.000 criminali?
* Cosa Nostra prese una bastonata al maxiprocesso e decise di punire la DC ritenuta poco affidabile e convogliare i voti sul PSI
______________________________________________
Le facce, i nomi, i curriculum, financo i simboli della nostra politica trasudano ancora, se non malaffare, accordicchi sotto banco, collusione, e zero senso del limite e della decenza: la stessa partita giocata da due squadre con le maglie identiche…
Craxi chi? Per caso è parente di quel Craxi Benedetto (detto Bettino) che nel 1987 dopo aver fatto il pieno di voti in Sicilia*, con una serie di decreti catapultò fuori dalle carceri qualcosa come 3.000 criminali?
Perché ci tocca sentire lanciare strali sulla criminalità da certa gente che milita in un partito il cui deus ex machina è condannato in secondo grado per concorso esterno in associazione mafiosa?
E comunque le facce, gli atteggiamenti, i curriculum, financo i simboli di tutta la nostra politica continuano ad essere una fucina, quando non di malaffare, di accordicchi sottobanco, di collusione, di scambi di favori.
Sulla nostra pelle e sul nostro portafoglio si gioca un’avvilente partita di due squadre con le maglie identiche che ci vogliono convincere che votare ha ancora un senso (e spesso ci riescono).
* Cosa Nostra dopo la batosta rimediata al maxiprocesso decise di abbandonare la DC ritenuta non più affidabile convogliando i voti sul PSI
1)
Avere un cognome “famoso” a volte è un peso impossibile da portare e, talvolta, fa dire delle cretinate emerite
2)
il nulla ha avanzato una demenziale riforma dell’art. 1 della Costuizione
questa …..si vende le cose di famiglia e si passano la poltrona da padre a figli
Ha detto bene Cerasi, ma tanto ormai dal Pdl è una gara a chi le spara più grosse!
Ma per favore, caro cerasi la nuova “Pasionaria” ha colpito nel segno brucia la verità. Insulsi Comunisti o Ex comunisti voltagabbana servi prima della Russia ora lecchini dei costruttiri che stanno cementificando Macerata in ogni micro spazio disponibile. Non importa se vicino ad aree di rispetto come ospedale e/o Ospedale. Non importa se sopra un campo di calcio. Non importa se si devono abbattere alberi secolari. Non importa se i nuovi quartieri hanno strade strettissime non a norma. Cari lecchini dove sono le tante decantate Regole? Ma già avete anche il benestare della “Chiesa” con contratti per “Spostare Monasteri” contruire dentro ex seminari, campi di calcio. No problem avete tutti i benestare. Avete tutti i permessi vero? Le regole, gli intoppi ci sono solo per gli altri. Non per la mafia cementificatrice. Siete peggio della Mafia perchè vi mascherate da pseudo intellettuali mistificatori bugiuardi e falsi.
Ora oltre che liberali siete diventati anche baciapile. State ammazzando questa democrazie con il vostro immobilismo (Esclusa l’edilizia ovviamente)la vostra pochezza mentale la vostra illiberalità.
Auguri cari lecchini. Siete i vincitori, avete già vinto! Contenti? Tenetevela questa Macerata immobile che sta andando in cancrena: Buona Fortuna.
Io sono per la democrazia.
-una risata vi seppellirà-
Insomma state sostenendo che la colpa della Stefania è quella di essere figlia Del padre?
State sostendo che non ha titolo a parlare perchè figla di cotanto padre?
Ma guarda le colpe dei padri ricadono sui figli?
Che se uno ha commesso delle infamità, ammesso che sia vero, neanche la progenie ha diritto ad esprimere le proprie opinioni?
E allora che dire di quelli che per anni hanno praticato la bugia, la mistificazione assurta a sistema. Voi Cari miei Ex Comunisti avallatori di genocidi, moralmente responsabi per viltà di milioni di morti, ancora state quì a sputare sentenze. Prezzolati dal KGB. Vergogna perenne a voi sepolti voi si, dalla storia.
-una risata vi seppellirà-
Qusto cmq è il vostro limite nel modo di pensare, se uno fa una critica la si liquida dicendo: questo non è dei NOSTRI allore mente, lo liquidate perche ha un’unghia incarnita, hahahahahah
Sparate due o tre luoghi comuni e tutto vi torna a posto.
Non avete il coraggio di entrare nel cuore della discussione, non ne avete il coraggio ne, soprattutto, gli ergomenti.
-una ridata vi seppellirà-
Marcius Insipidus Bruttus Cepu scrive, ma si è scordato di collegare il cervello.
Nemmeno si è accorto che il club della mattonella, già in precedenza associazione del mattone selvaggio, è un gruppo che si potrebbe definire crossover, in quanto è trasversale, ed è perfettamente integrato dentro ogni partito.
Poi democraticamente, ci mancherebbe altro, sparge insulti un pò a tutti e chiude con una citazione (“una risata vi seppellirà”) che presumo abbia sentito su Scarey Movie 3 (un film per lui “cult” ovviamente) in quanto dubito che l’abbia potuta recepire da altre fonti in quanto ritengo improbabile che abbia mai letto qualcosa di Bakunin, poichè altrimenti non avrebbe scritto tutte quelle tontolonerie che ha scritto…
AL comunistello:
a) ai sbaglito a scrive il mio nome, ma già quello è latino non caratteri cirillici
b) La mafia non ha colore o meglio ha il colore che gli fa comodo, non ho mai sotenuto che sia da una parte sola. E questo ti basta? Allora siccome è cros la giustifica? Ma già il cervello prima che collegato bisogna avercelo e non limitarsi a trascrive quello che ti dicono di dire.
c) Be capisco che per te la storia è ferma a due secoli fa hahahahahaha ma guarda che ,anche se reppubblica ancora non te l’ha detto, c’è stato dell’altro dopo bakunin…………. Naturalmente la frase è molto + antica e ha una radice malto + nobile (lì è una citazione)cerca meglio su google (cafiero?) hahahah
e) Confermi che non sei in grado di argomentare ma solo di insultare e questo ti gratifica la unta coscenza ma lascia la storia lì dov’è!
-una rirata vi seppellirà-
Marcius Insipidus Bruttus Cepu: visto che volevi fare lo “strutto” a tutti i costi, utilizzando nickname altisonanti, avrei dovuto immaginarlo che non saresti riuscito a cogliere l’ironia…
Tra l’altro, nel darmi del comunistello, si evince che apri bocca e dai fiato solo perchè i tuoi 2 neuroni rimasti cozzano e formano un elementare pensiero.
Però visto che vuoi fare a tutti i costi l’asinus in cathedra continua pure a pontificare a vanvera poichè si vede che secoli fa hanno coniato, per quelli come te, il detto de rustica progenie, semper villana fuit.
Un ultimissimissimissimama cosa: prima di seppellire qualcuno ricordati sempre che risus abundat in ore stultorum.
E da quello che scrivi sembrerebbe che tu rida sempre (o, per essere più precisi, faccia sempre ridere)
Sig. Marcus Iunius Brutus Caepio ma ha volutamente omesso la lettera ( H )e tante altre lettere nel suo scritto, oppure ha ragione il Sig. Cerasi quando dice che il riso abbonda sulla bocca degli “STOLTI” ???????????
Ma per favore!
solo capace di rispodere con banalità e luoghi comuni.
guoarda che non è una gara a chi è + o meno erudito.
Gli argomenti sono la Mafia edilizia e la sinistra che la avalla cosa molto + grave del fatto che la avalli la destra delle quale c’è da aspttarselo. Forse non hai capito la discussione.
Ma già non sei capace di argomerntare e vaneggi non accetto una gara di erudizione con un palese cerebro leso. Incapace di uscire dalla polemicuccia sterile e vanesia.
Te l’ho spiegato di nuovo immagina che sia scritto su La Repubblica.
hahahahahahaha
Non mi interessi ne tu ne i tuoi insulti.
E per te non ci spreco la risata.
PS.: una ringraziemento ed um bravo a :sonocerebrale di nome ma non di fatto, anche Lui grande argomantatore……. (sono dislessico e commetto molti errori di battitura) contento? bravo il tuo commento mi ha prostrato perchè centrale nella discussione.
Da quello che scivete ho il dubbio che Voi siate capaci di leggere (tra le righe naturalmente)
COMUNQUE QUELLO CHE HO SCRITTO è TUTTO VERO E VOI SIETE DEGLI SCIOCCHI AFFABULATORI
Quello che dice la Craxi è condivisibile al 100 per cento e la ammiro come persona, molto.
1 anno e mezzo fa esordii in questo forum con la stessa sparata “La sinistra amministra come la mafia” e giù subito minacce di querela da parte di tutti i politici…
Il problema di avere un padre capro espiatorio di una situazione marcia la midollo non è una colpa sua e non gliela attribuisco.
Di Pietro e tangentopoli non hanno risolto la situazione, ora a freddo se ne stanno accorgendo tutti. Di Pietro tra l’altro ha lasciato la magistratura per darsi alla politica con risultati pressoché nulli. (Perché aggregarsi al PD? Perché protestare quando sia che non puoi cambiare nulla con loro?) Ma soprattutto perché non restare al tuo posto e fare il magistrato se davvero sei l’unico che può cambiare la situazione?
Patetico bulletto di periferia…
Per me finisce quì vi lascio nel vostro mondino a crogiolarvi nel vostro maleodorante brodino!
Vi lascio l’ultima contenti?
AVETE VINTO ANCHE STAVOLTA!
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Caro Marcus Iunius Brutus Caepio mi sembri troppo amareggiato ed incapace di confrontarti serenamente.
Probabilmente loggarti con il tuo vero nome e cognome ti aiuterebbe ad essere più equilibrato. Forse.
Ciao
Senti da quale pulpito viene la predica. Cara Stefania Craxi, le Marche sono una Regione che politicamente lavora sul pulito, le nostre imprese sono famose in tutto il Mondo e le nostre Forze dell’Ordine sanno combattere bene e anticipare la Mafia. Questa è anche la Regione del democristiano Arnaldo Forlani che suo padre conosceva bene, la differenza è solo quella che il coraggio di affrontare i giudici è per pochi politici. Inoltre a Civitanova Marche al suo fianco c’erano tutti ex Democristiani. Il nuovo Governo Regionale è fra i migliori d’Italia, noi dell’UDC, vogliamo che la Provincia di Macerata diventi tale. Prima di venire in queste terre, s’informi meglio sulla nostra politica, Papà Bettino ne sarebbe più onorato.
Io paragono i poteri forti alla mafia. I maggiori partiti politici nazionali sono una appendice a queste organizzazioni trasversali che perseguono un unico obiettivo: la difesa del potere acquisito.
Più ci dividiamo e più il cittadino si troverà lontano dalle decisioni che contano.
Divide et impera. 🙂
Comunisti contro fascisti? No grazie, è dannoso.
Cittadini contro poterei forti? Mi sembra più logico.
Forse la signora Craxi farebbe bene a domandarsi se l’incarico politico che ha è frutto delle sue capacità o del nome che porta…
quanto alle offese fatte a noi marchigiani… meglio che da uno sguardo dalle sue parti dove la corruzione sta dilagando come nei tempi andati… se non sbaglio gli ultimi 10 indagati sono tutti di quelle parti…
E ti pareva che non c’era chi si sentiva offeso, colto nell’orgoglio dell’identità marchigiana, maceratese, colbuccarese, quartierese. No, noi maneggioni e truffaldini mai! Noi marchigiani siamo tuuuutti puliti, vogliamo scherzare? Per non parlare poi delle nostre forze dell’ordine (che come noto non c’entrano assolutamente nulla con le amministrazioni locali, ma vabbè fa lo stesso….).
Io mi atterrei ai fatti, ovvero che dove c’è la presenza della criminalità organizzata, la stessa non potrebbe esistere senza le collusioni, le connivenze, le commistioni con le amministrazioni locali (per esempio in Lombardia non muovi un’apittu de breccia senza passare per la ndrangheta).
Ciò che indigna è che i proclami di verginità vengano da personaggi che militano in partiti che hanno una sfilza di indagati e condannati. E qui, destra, sinistra che diventa destra, sopra, sotto, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chiedete a Totò Cuffaro, lo trovate a Regina Coeli.
Matteo Mancini for President! 🙂
@mancini
Oggi lo troviamo a Regina Coeli, magari tra qualche mese (per motivi di salute, ovviamente) lo troveremo alle terme oppure a casa….
Sempre che prima non arrivi, tra le pieghe di qualche leggina, uno sconto di pena, una destinazione ai servizi sociali, un reinserimento anticipato nella società…
Tra l’altro anche se condannato mi sembra che la pensione (vitalizio o come cavolo si chiama) da ex Presidente Sicilia ed ex Parlamentare continua (e continuerà) a percepirla
Quando per potersi far ascoltare si debbono usare toni, espressioni ed affermazioni offensive significa che la politica ha ormai più poco da dare ai cittadini. La Craxi si fa complice di questo modo barbaro di affrontare le campagne elettorali assumendosi, insieme a molti altri politici, la responsabilità dell’avvelenamento del clima sociale che sta portando il nostro Paese indietro di moltissimi secoli!
Quando si parla di politica tutti si sentono liberi di insultare l’avversario.
questo non fa onore alla politica.
non commento le parole della sg. craxi ma vorrei fare una domanda al sig capponi: perchè nei suoi comizi (forse questa è una prola grossa x lei) parla sempre di quello che non hanno fatto gli altrima non dice nulla su quello che ha iniziato lei?
forse i sarebbe stato ben poco da parlare
Non riesco a capire se è più grave che un sottosegretario agli Esteri si sia espresso in tal maniera o che Stefania Craxi sia sottosegretario agli Esteri !
Dopo un pò mi è stato tutto più chiaro….
…« Le critiche al governo di Tripoli sembrano non scalfire il forte rapporto tra Gheddafi e il suo popolo […] non bisogna compiere l’errore di giudicare con il nostro metro occidentale »
(Stefania Craxi, Sottosegretario agli Esteri, 18 febbraio 2011)
Fonte Wikipedia
La destra maceratese che applaude un soggettone del genere?
Povera Italia
Bè, detto dalla figlia di Bettino (morto LATITANTE in Tunisia, lui si vero mafioso) sembra quasi un complimento. D’altra parte la frase denota solo il livore che alberga negli animi dei berluscoidi che ed il bisogno di questa signora di ritagliarsi degli spazi di notorietà: è nota la sua inettitudine, si distingue solo per i piagnucolii nelle annuali ricorrenze della morte del padre… comprensibile, se non fosse per il cognome che porta, non avendo un lavoro e non avendo mai lavorato, probabilmente sarebbe a chiedere l’elemosina in qualche angolo di strada.
Poveraccia, mi fa quasi pena.
Ceroni si deve solo vergognare, l’unica affermazione che ha fatto in diversi anni che sta a Roma come figurante è ridicola.
Infine chiedete a Di Ruscio se alle ultime Proviniciali di Fermo da che parte stava…
http://www.antoniopettinari.it
Craxi, Mussolini… tutta gente che sta li solo per il cognome….
ma andate a ca…ntare, va che è meglio..
in quanto marchigiano non mi sento offeso,perche’ spesso e volentieri ci offendiamo da soli con i nostri comportamenti quando potremmo essere cento,mille volte piu’ “benestanti” e civili di quello che gia’ siamo.
ci saranno vere infiltrazione mafiose anche da noi di sicuro come in tutta italia,ma detto in altri termini da questa ennesima parassita figlia di uno dei piu’ grandi distruttori d’Italia fa un po’ incazzare….anzi fa ridere senno’ le si da pure piacere o ragione come scritto gia’ da alcuni(tra cui un “simpatico ” mattarello latino)sopra di me.
Usare questi termini nella nostra regione offende sia il centro destra che il centro sinistra.
I problemi ci sono,chi dice il contrario,ma paragonare l’attività politica locale a quella della mafia è da stupidi. Decisamente da stupidi,da sciocchi che non conoscono le marche ed i marchigiani.
Ps. Sarei curioso di sapere come la pensa il fratello della craxi.
Il fratello della Craxi sicuramente la pensa in maniera opposta, ma non perchè ci crede, bensì perché come ogni ‘dinastia’, che si rispetti, si stabiliscono uno da una parte e uno dall’altra, così gli interessi di famiglia sono sempre garantiti.
Qualche esempio?
– I fratelli Merloni
– I fratelli Craxi, per l’appunto
– Letta, zio e nipote
– Casini e la moglie
No?
@axel
Mi pare che accadde, più o meno, la stessa cosa con qualche grande famiglia industrale durante la dittatura fascista: un figlio era fascista e l’altro antifascista (perchè non si sa mai come andrà a finire…)
Dopo le giuste recenti critiche a Berlusconi al suo modo di comportarsi in pubblico e sulle sue ormai stucchevoli sparate sulla Magistratura,iniziavo a pensare positivo su Stefania Craxi anche perchè in effetti, anche il suo illustre padre certamente non avrebbe mai condiviso un comportamento così fallimentare dell’ attuale presidente del consiglio in tutti i fronti e in tutte le situazioni (vedi precariato,disoccupazione,migliaia di aziende che chiudono,immigrazione gestita in modo pessima,spazzatura a Napoli, l’Aquila,politica estera da vergogna,economia a rotoli e chi più ne ha più ne metta.Sarebbe stato più onesto e doveroso per la Signora Craxi venire a Civitanova Marche ed annunciare le sue dimissioni da sottosegretario di questo povero governo. Pazienza!Così non è stato, ma le sue contraddizioni in politica non possono e non devono offendere minimamente il glorioso popolo Marchigiano ed in primis quello della Provincia di Macerata,città principalmente antifascista come lo era Bettino Craxi e soprattutto città della pace e della concordia.La signora Craxi dovrebbe prendere esempio da suo fratello Bobo persona coerente e vero socialista che ha rifiutato posti di comando dal sig. Slivio perchè non è in cerca di poltrone ma della difesa degli ideali anti fascisti e libertari.
Per ciò che riguarda poi la mancata venuta di Berlusconi a Macerata, sicuramente è un dono di Dio altro che un problema di ordine pubblico! Mi dispiace per i civitanovesi ma quel giorno possono andare a fare un bel bagno.
Con una signora che si esprime cosi’ anche un GALLO fa la fine del CAPPONE.
qualche “povero simpaticone” trova sempre il modo di criticare Capponi quando l’argomento principale è l’affermazione della Craxi! FACCIO NOTARE CHE HA DETTO CHE IL MODO DI GOVERNARE E’ SIMILE ALLO STILE MAFIOSO E NON CHE I COMPAGNI MARCHIGIANI SONO MAFIOSI!!…PERO’, VISTO CHE QUALCUNO SI E’ OFFESO TANTO…FORSE QUALCHE SINISTROIDE E’ DAVVERO MAFIOSO!! POI FACCIO NOTARE CHE TUTTI I MERLONI SONO A SINISTRA TANTO CHE SOTTO IL PENULTIMO GOVERNO PRODI SI SONO “AGGIUSTATI” UNA NORMA DI UNA DIRETTIVA EUROPEA SUI CONTENITORI DI GPL PER USO PRIVATO….MA NON E’ BERLUSCONI CHE FA QUESTE COSE???.. INFINE, CARI COMPAGNI, NON DIMENTICATE CHE NELLA VOSTRA “SQUADRA” C’E’ UN CERTO GIULIANO AMATO….QUEL GIULIANO AMATO(EX PSI), QUINDI COLLEGATE IL CERVELLO PRIMA DI DIRE STRONZ…!!