di Alessandra Pierini
In seguito alla pronuncia del Consiglio di Stato favorevole alla Lam di Gentilucci, lista esclusa dalle elezioni provinciali del 2009 e contro la sentenza che ha portato al commissariamento della Provincia di Macerata, Franco Capponi, presidente dell’ente fino al giugno scorso, ha depositato un ricorso a Roma: «Abbiamo avuto tempi molto ristretti e, pur avendo considerato 3 ipotesi di ricorso, alla fine ne abbiamo scelta una che prende in considerazione due diversi aspetti: il primo è la mancata notifica a 5 ex consiglieri (Ottavio Brini, Fabio Corvatta, Massimo Pizzichini, Erminio Marinelli e Umberto Marcucci), interessati dalla sentenza, il secondo è invece un vizio di legittimità in quanto il Tar aveva negato la riammissione della Lam per due motivi, invece il Consiglio di Stato ne ha spiegato solamente uno. Abbiamo in serbo anche un altro ricorso alla Cassazione ma è molto complesso e vedremo il da farsi.» Capponi continua a sottolineare gli obiettivi comunitari dei suoi ricorsi: «Noi stiamo facendo questa operazione per salvare la Provincia perchè altri 8 mesi prima delle elezioni metterebbero out la nostra provincia. Vorremmo evitare i costi per le nuove elezioni e sono i cittadini a chiedercelo.»
L’ex Presidente ammonisce anche i suoi avversari politici: «Il Pd pensa che un’ ammucchiata di partiti possa servire a governare ma non è così. Nella prossima giunta provinciale ci saranno 6 assessori, quindi non ci saranno le condizioni per spartirsi nulla e l’unico obiettivo dovrà essere il bene della città.» Franco Capponi, da noi contattato durante la sua visita al Micam, ci racconta anche le sue impressioni sul settore: «Sono qui per essere vicino al sistema delle imprese. Le Marche al Micam sono forti ma la crisi non è ancora superata. Sono anche stati evidenziati i problemi di appeal dei nostri prodotti, più apprezzati all’estero che in Italia. Potrebbe essere necessaria quindi una campagna nazionale per la valorizzazione del Made in Italy.»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Commuove sapere che Capponi ha presentato il ricorso per il bene della provincia. Senza non saremmo sopravvissuti. Lodevole anche il fatto che si preoccupi che la sentenza non sia stata notificata a Ottavio Brini, Fabio Corvatta, Massimo Pizzichini, Erminio Marinelli e Umberto Marcucci, tutti suoi cari amici suppongo, soprattutto i primi due…suppongo che li vorrà senz’altro in Giunta con lui se venisse rieletto!
Intanto per non farsi mancare nulla lo vedremo anche al Micam, per essere vicino alle imprese: sappiamo che lui è un esperto di calzature ed i vari Ercoli, Della Valle e co. non possono fare a meno di lui, magari gli pagheranno il soggiorno.
Quando sento che lo fanno “solo per il nostro bene” mi viene voglia di correre a comprarmi un bel paio di mutande di latta, di quelle invernali spesse due dita.
Capponi si fa il tifo x te!!!!
OVVIO CHE CAPPONI FA TUTTO PER IL NOSTRO BENE, COSI’ COME E’ OVVIO CHE CI SONO GLI ASINI CHE VOLANO, LI VEDIAMO TUTTI I GIORNI…..
@Macerata59
Consiglio anche a lei un bel paio di mutandoni di latta, foderati di lana, così almeno sono buoni per il prossimo inverno….
Poi a primavera e con i primi caldi passeremo a quelle con i fori d’areazione, ovviamente NON in quel posto 🙂
Capponi di nome si chiama Provincia? pensavo si chiamasse Franco !!!!