di Matteo Zallocco
La calda atmosfera del Campo dei Pini continua a portare fortuna alla Maceratese che, trascinata da oltre 500 tifosi, vince all’inglese contro un combattivo Grottammare. Una partita che si è messa in discesa al 27′ del primo tempo per l’espulsione del difensore degli ospiti Giovagnoli, con la squadra di Pierantoni già in vantaggio per 1 a 0 grazie al rigore trasformato da Yuri Croceri. Tre punti che consentono alla Maceratese di restare in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza a quota 7 assieme a Tolentino ed Elpidiense Cascinare, anche loro vittoriose per 2 a 0 rispettivamente a Fermo e a Cingoli.
Ma non è tutto oro quel che luccica e prima di lasciarsi trascinare da facili entusiasmi va detto che questa Maceratese è stata messa in serie difficoltà dal Grottamare nonostante la superiorità numerica e ha dimostrato di avere poca qualità a centrocampo dove ha deluso in particolare il marocchino Belkaid.
La cronaca. I biancorossi partono bene e passano in vantaggio dopo 11 minuti grazie a un rigore concesso per una trattenuta in area di Giovagnoli su Romagnoli e trasformato da Croceri, bravo a indirizzarre la sfera sull’angolino basso. Al 27′ il Grottammare resta in dieci per la seconda ammonizione di Giovagnoli dopo un durissimo intervento in scivolata su Cacciatori. Ma in inferiorità numerica gli ospiti prendono coraggio e al 36′ vanno vicini al pareggio: su un traversone dalla destra la difesa della Maceratese si lascia sorprendere, la palla è indirizzata sul secondo palo all’ex di turno Dario Ludovisi, Grcic gli si mette davanti, il centravanti ospite cade e tutti i giocatori del Grottammare protestano con veemenza chiedendo il rigore. Al 44′ è l’ottimo Traini a impensierire Armellini con una bella conclusione da fuori, il portiere devia in corner.
La Maceratese in superiorità numerica ha allentato troppo la presa non riuscendo a rendersi pericolosa nelle ripartenze e il Grottammare, nonostante l’arretramento del centrocampista Orlandi al centro della difesa, ha tenuto bene in mezzo al campo con Traini e Nardini. Poca personalità da parte della Maceratese ad inizio ripresa con gli ospiti che tengono in mano il pallino del gioco e al 18′ Traini impegna ancora Armellini con un tiro da fuori. Un minuto dopo Ramadori (fino a quel momento non pervenuto) accende la luce, salta due uomini al limite dell’area, si libera per il destro e lascia partire un tiro indirizzato sotto il sette su cui il portiere è bravissimo a deviare in calcio d’angolo. Il Grottammare si scopre e al 22′ la Maceratese si rende ancora pericolosa in contropiede con Ramadori, ma Camaioni è pronto a respingere in uscita.
Al 30′ nuovamente Ramadori supera un paio di avversari e offre una splendida palla filtrante a Juvalè (sempre propositivo sulla destra) che batte sul tempo l’estremo difensore ospite siglando la rete del 2 a 0.
Al 35′ il Grottammare rimane in nove per l’espulsione dell’attaccante Bollettini, entrato in campo da appena cinque minuti, per un calcio da terra a gioco fermo rifilato a Romagnoli. Al 44′ viene annullata la rete del 3 a o di Cardinali per un fuori gioco molto dubbio visto nche l’attaccante biancorosso non sembrava trovarsi avanti all’autore dell’assist (Romagnoli) prima di segnare a porta vuota. Finisce con i giocatori della Maceratese sotto la tribuna del glorioso Campo dei Pini a raccogliere i meritati applausi di un pubblico caloroso. La capolista tornerà in campo sabato a Centobuchi.
***
IL TABELLINO
2-0
FULGOR MACERATESE (4-4-2): Armellini 6, Romagnoli 6.5, Borgiani 6 (43′ st Nwanze n.g.), Trillini 6, Del Moro 6, Grcic 6, Juvalè 7, Croceri 6.5, Cacciatori 6.5, Belkaid 5 (25′ st Borioni n.g.), Ramadori 7 (34′ st Cardinali n.g.). A disp.: Martinelli, Benfatto, Bruno, Eclizietta. All. Pierantoni.
GROTTAMMARE (4-4-2): Camaioni 6.5, Falà 6, Adamoli 5, Traini 7.5, Giovagnoli 4, Corradetti 6 (42′ st Oddi n.g.), De Angelis 5.5, Nardini 6.5, Ludovisi 6, Orlandi 6.5, Parma 5.5 (29′ st Bollettini 4). A disp.: Pompei, Faraone, Piemontese, Cataldi, Allevi. All. Del Moro.
Arbitro: Serfilippi di Pesaro.
Reti: 12′ pt Croceri su rigore, 30′ st Juvalè.
Note: angoli 5 a 4 per il Grottammare; espulsi Giovagnoli (27′ pt) per doppia ammonizione e Bollettini (35′ st) per gioco scorretto; ammoniti Traini e Falà.
(foto Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
come si fa a dire oltre 500 spettatori!!minimo ne eravamo 800 non abbiaate paura di dire la verita altrimenti fate piu bella figura a non dire niente
Altra grande giornata al campo dei Pini e altra vittoria pesantissima ! GRAZIE RAGAZZI
comunque anche secondo me c’erano almeno 800 spettatori, se non qualcosina di più…