L’Empoli elimina
i campioni in carica
del Palermo
Finali primavera, vip in tribuna

L'assessore provinciale Antonio Pettinari, il presidente della Civitanovese Umberto Antonelli e l'ormai ex tecnico della Juventus Alberto Zaccheroni
di Eros Mandolesi
Si è aperta ufficialmente allo stadio “Livio Luzi” di Camerino, la fase finali del Campionato Primavera TIM – trofeo Giacinto Facchetti. Di fronte, i campioni in carica del Palermo, contro la rivelazione Empoli che si presenta ai quarti dopo aver eliminato l’Inter del promettente ascolano Mattia Destro. Bella la cornice di pubblico presente sugli spalti per assistere ad una giornata di sport divertente ed entusiasmante. Ad aggiudicarsi il match, proprio l’Empoli che ribalta lo svantaggio iniziale al 1’ del secondo tempo supplementare grazie alla doppietta di Dumitru Cardoso Nicolao.
Diversi i volti noti del panorama calcistico nazionale presenti sugli spalti, tra questi: Alessandro Calori, tecnico emergente, che proprio quest’anno ha ottenuto la promozione in serie B con il Portogruaro, Zdenek Zeman e Albero Zaccheroni. Durante l’intervallo sono stati letteralmente assaliti da giovani, adulti e bambini per firmare autografi e fare foto. È stata anche l’occasione per scambiare due battute con i giornalisti presenti.
Zdenek Zeman: “E’ una partita equilibrata, giocata bene da entrambe le formazioni con spunti interessanti da parte di alcuni giovani molto promettenti. Ci sono giocatori bravi, speriamo che riescano a realizzare il sogno di giocare in serie A”. Mister, qual’ è secondo lei la squadra favorita per la vittoria finale? Non saprei dire chi possa essere la favorita, la Coppa Italia l’ha vinta il Milan, chissà che non possa ripetersi”.
Alessandro Calori: “Ho visto il Palermo più pericoloso soprattutto nel finale di tempo, è una delle squadre con più esperienza e credo che siano ancora loro i favoriti”. Mister, che emozione è stata vincere il campionato di Lega Pro con una squadra partita per salvarsi? Bhè, questa vittoria ha stupito tutti, me per primo. C’èrano molte squadre più accreditate di noi per la promozione finale, è stata un’esperienza unica ed è anche questo il bello del calcio”. Per il prossimo anno ci ha già pensato? Per la prossima stagione stiamo valutando diverse offerte, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Sceglierò la società che più delle altre mi darà la possibilità di crescere e maturare professionalmente. Non ho fretta di arrivare.

Alberto Zaccheroni. Che primo tempo è stato mister? “E’ stato un primo tempo sostanzialmente equilibrato, più ordinato l’Empoli, più piccante il Palermo. Conosce qualche giocatore delle due formazioni? Si, ci sono giocatori importanti come Angella che quest’anno ha disputato un ottimo campionato in prima squadra ed aggiungerei il portiere Addario che mi è piaciuto particolarmente”. Seguirà tutti gli incontri? No, mi piaceva veder giocare i campioni in carica, poi tornerò a seguire in prima persona le semifinali. La rivedremo in panchina il prossimo anno? E’ un’incognita, è ancora troppo presto, siamo solo ad inizio giugno”.
La cronaca della partita:
Primo tempo equilibrato, con una leggera predominanza dei ragazzi di mister Pergolizzi che sul finire dei primi 45’ sfiorano il goal per ben due volte con Jerry Mbakogu. Risultato che si sblocca nella ripresa dopo appena un minuto di gioco con il rosanero Karim Laribi, che è abile in area di rigore a mettere in rete una palla sporca giunta dalla trequarti. Al 28’ però l’Empoli trova il pareggio su calcio di rigore, concesso per fallo di mano in area. Dagli undici metri si presenta Cardoso che fa 1 a 1. Finisce in parità anche la seconda frazione di gioco e c’è quindi bisogno dei supplementari. Al 1’ del secondo extra time arriva il gol vittoria che decide l’incontro. Ancora Cardoso, questa volta di testa insacca la palla del 2 a 1 finale su cross di Saponara. I ragazzi di mister Donati, torneranno di nuovo in campo per la prima semifinale in programma venerdì 4 giugno a Civitanova Marche contro la vincente tra Lazio e Brescia.
IL TABELLINO:
PALERMO: Caroppo, Cappelletti, Pitarressi, Davi, Adamo, Siragusa (12’ s.t.s. Ardizzone) Corsino, Acquah, Giovio, Laribi (10’ s.t.s. Pellegrini) Mbakogu (78’ Pergolizzi).
EMPOLI: Addario, Mazzanti, Tognarelli, Signorelli, Tonelli, Saponara, Lo Sicco (50’ Crafa), Cardoso, Guitto (Duarte Brugman), Pucciarelli (3’ p.t.s Shekiladze ), Angella.
RETI: (46’) Laribi, (73’, 1 s.t.s) Cardoso
ARBITRO: Di Bello di Brindisi
NOTE: Ammoniti: Siragusa (P) Pucciarelli (E). Angoli, 7 a 9 per l’Empoli, recupero 2 + 4, spettatori 1500 circa.
Foto di Guido Picchio







