Ripercorriamo il 2009,
la sintesi di un anno
I fatti e i protagonisti in provincia di Macerata
Come consuetudine, l’ufficio stampa della Provincia ha tracciato una sintesi di alcuni avvenimenti che nel corso del 2009 hanno visto l’Ente protagonista o che sono stati importanti per la vita sociale, culturale e sportiva delle comunità maceratese.
GENNAIO. L’anno si apre all’insegna delle preoccupazioni per la crisi economica e anche con i primi “dibattiti” politici in vista delle elezioni amministrative di primavera. Dalla Cina arriva la notizia del primo presepe vivente realizzato in quel Paese, promosso dall’Istituto italiano di cultura di Shangai nel nome di P. Matteo Ricci. A Macerata ed in altri centri vengono organizzate manifestazioni per celebrare la Giornata della Memoria. Prende il via la campagna contro le truffe, furti e raggiri ai danni degli anziani; lo slogan dice: “C’era un volta la chiave sulla porta…”. Esce nella librerie il libro promosso dalla Provincia, “Pasqualina Pezzola (nella foto), la Montesanta: una leggenda del ‘900”, dedicato alla nota sensitiva civitanovese nel centenario delle nascita. Con una serata dedicata a De André, che registra il tutto esaurito al teatro “Velluti” di Corridonia, prendi il via la seconda edizione di “Poesia inVita”.
FEBBRAIO. La Lube conquista la quarta Coppa Italia (nella foto) di pallavolo. In diversi centri del maceratese si programmano iniziative per la giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”. A Pollenza (Parco Hotel) si svolge la “Giornata provinciale dello Sport” con premi ad atleti del passato e sportivi in attività; riconoscimenti assegnati a Pino Brizi, Massimo Palanca, Franco Uncini. Un premio alla memoria viene assegnato a Giuseppe Monachesi, per decenni segretario delle Maceratese calcio. Sulla rete internet debutta il sito provinciale dedicato ai giovani (www.radiottivi.mc.it). Il Centro per l’impiego di Civitanova viene intitolato a Luigi Morresi. A Torino, Daniela Reina, testimonial della provincia di Macerata per la pratica sportiva, vince il titolo italiano nei 400 metri indoor. Nei territori delle comunità montane di Camerino e San Severino prende avvio il servizio “Taxi sociale” cofinanziato dalla Provincia.
MARZO. Al comando provinciale dei Carabinieri si insedia il ten.col. Patrizio Florio, che prende il posto del suo collega Domenico Paterna, in missione in Bosnia. A Camerino, a seguito di un esposto per presunti danni ad una proprietà confinante, è posto sotto sequestro il cantiere per la costruzione del “Campus” scolastico. A Matelica e Camerino s’inaugurano gli Sportelli polifunzionali, quali strutture distaccate del Centro impiego di Tolentino. Lunedì 16 si svolge per la prima volta una tappa tutta maceratese della Tirreno-Adriatico; i ciclisti percorrono 235 chilometri con partenza da Civitanova ed arrivo a Camerino. A palazzo Parisani di Tolentino si apre una mostra promossa dalla Provincia per i cento anni della “Nazareno Gabrielli”. Si svolge a Macerata l’assemblea dell’Associazione europea tessile ed abbigliamento. A Potenza Picena si assegnano i Premi “Creatiativamente”; tra i premiati: Pier Luigi Pizzi, Vittorio Sgarbi, Luciano Latini, Hector Ulises Passarella.
APRILE. La sede per il Centro per l’impiego di Macerata viene trasferita da Via Lorenzoni a Piediripa (piazzale Mercurio) e nell’occasione si svolge la cerimonia di intitolazione a Ernesto Cicconi. Decine di volontari e diversi tecnici della Provincia si recano in Abruzzo per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. La città di Matelica ospita la 64^ celebrazione provinciale del “25 aprile”, anniversario della Liberazione. A Villa Potenza si svolge “Espositiva”, all’interno della quale la Provincia e la Camera di commercio ripropongono “Expòdonna”, rassegna dedicata all’imprenditoria femminile.
MAGGIO. Al Centro italiano di analisi sensoriali di Matelica si svolge un corso per imparare a “leggere” le etichette dei prodotti alimentari e per conoscere all’assaggio eventuali adulterazioni dei prodotti. Al teatro “Lauro Rossi” di Macerata e al teatro “A. Caro” di Civitanova, il regista Giorgio Felicetti mette in scena “Saturday Night Crash”, spettacolo recitato da giovani studenti sul tema delle “stragi del sabato sera”. Alla fiera del Libro di Torino viene presentata l’edizione critica del “De Iure Belli” di Alberico Gentili. A Gualdo, 13^ edizione delle rassegna nazionale “Formaggi d’autore” ed ad Abbadia di Fiastra la mostra nazionale degli olii monovarietali. A Villa Potenza si apre la “Rassegna agricola centro Italia” (nella foto) che taglia il traguardo della 25^ edizione e a Sarnano la 28^ Mostra dell’antiquariato ed artigianato artistico. A Camerino è inaugurata l’elisuperficie, costruita dalla Provincia accanto all’ospedale.
GIUGNO. Duecentosettanduemila cittadini maceratesi vengono chiamati alle urne per le elezioni provinciali: tre sono i candidati presidente, sostenuti complessivamente da 14 liste. Al primo turno Franco Capponi (nella foto assieme al presidente uscente Giulio Silenzi) viene eletto nono presidente della Provincia con circa 92 mila voti (51,3%). Profondo rinnovamento nel Consiglio provinciale dove aumenta anche la presenza delle donne. Nello stesso turno elettorale vengono eletti pure i sindaci di 44 Comuni; in 13 c’è la riconferma dei Sindaci uscenti, mentre in 27 si insedia un nuovo Sindaco. Tra i neo eletti figurano anche due donne: Rosalba Ubaldi a Porto Recanati e Ornella Formica a Colmurano. Tra i nuovi Sindaci figurano pure un parlamentare in carica, Filippo Saltamartini (Cingoli) ed un ex senatore, Carlo Ballesi (Visso). Per il 61° anniversario della Costituzione, si svolge a Tolentino una cerimonia promossa dal prefetto Vittorio Piscitelli con la partecipazione di tutti i Comuni, alla quale interviene il presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick. Ai Giochi del Mediterraneo l’atleta maceratese Andrea Cingolani vince la medaglia d’oro nella gara squadre e la medaglia d’argento nella gara individuale di ginnastica. Giovanni Block, con la canzone “L’Aquilone”, vince la ventesima edizione di Musicultura, che si svolge allo Sferisterio.
LUGLIO. S’insedia il rinnovato Consiglio provinciale, che elegge suo presidente Umberto Marcucci e vice presidente il consigliere Giulio Pantanetti. Il presidente della Provincia, Capponi, presta il giuramento solenne e nomina la Giunta provinciale, composta da nove assessori, tra cui una donna. Nando Ottavi viene eletto presidente delle Confindustria di Macerata e all’assemblea di insediamento interviene per l’occasione la presidente nazionale Emma Marcegaglia. A Civitanova Alta si apre “Tuttoingioco”(nella foto), prima biennale di arte, pensiero e società promossa dalla Fondazione Carima. Si alza il sipario sul 45° “Sferisterio Opera Festival”, con “Madama Butterfly e “La Traviata” rappresentate in Arena, “Don Giovanni” di Mozart al teatro “Lauro Rossi”. Il Sistema museale della provincia di Macerata organizza “Tour d’incanto”, finalizzato a far visitare le località dell’entroterra a villeggianti e turisti delle costa. Il Piano provinciale per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi coinvolge 782 volontari di diversi gruppi comunali ed associazioni di protezione civile.
AGOSTO. A Passo di Treia migliaia di persone assistono ad uno degli ultimi concerti de “I Pooh” prima del “divorzio” dal loro batterista; è organizzato dalla Lube per l’annuale festa aziendale. A San Ginesio si svolge la terza edizione del Festival internazionale del Tango. Cingoli, “Balcone delle Marche”, ospita in due distinte serate altrettanti Ministri, Renato Brunetta e Franco Frattini; riforma della pubblica amministrazione, etica, liberalismo, relazioni internazionali sono alcuni dei tempi che vengono affrontati dagli ospiti davanti alla piazza gremita. Suscita grande dibattito a Macerata l’omelia pronunciata dal Vescovo, mons. Giuliodori (nella foto), in cattedrale nel pomeriggio del 31 per la celebrazione della Festa del Patrono della città, San Giuliano, durante la quale il presule “sprona” la città a “crescere” socialmente e culturalmente. Il Sottosegretario Guido Bertolaso, capo della protezione civile nazionale, riceve a Porto Recanati il premio “La Ginestra”.
SETTEMBRE. Alla Mostra del Cinema di Venezia viene presentato il film-documentario su Padre Matteo Ricci (nella foto una scena) del regista Gjon Kolndrekay, girato a Macerata, Roma e in Cina. Avvicendamento alla comando della Capitaneria di porto di Civitanova: il tenente di vascello Mario Poli subentra al pari grado Angelo Maggio. La Provincia organizza a Civitanova Alta il concerto di chiusura di “Tuttoingioco”. Marco Nacchia, 26 anni, di Potenza Picena, si laurea campione del mondo di “Muay Thai” (boxe tailandese). Il “diamante” di via Cioci, a Macerata, ospita due gare dei Campionati mondiali di baseball. Tra il presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi ed il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, viene firmato l’accordo di programma interprovinciale per il conferimento dei rifiuti solidi urbani del maceratese negli impianti di smaltimento del fermano. Alle 5,50 di domenica 20 una scossa di terremoto di magnitudo 4,6 Richter fa sobbalzare dal letto molti maceratesi; fortunatamente la scossa non provoca danni. Milco Mariani viene nominato dal presidente Capponi assessore provinciale ai servizi sociali. A Villa Potenza si svolgono la 23^ Mostra dell’elettronica e, una settimana più tardi, la 65^ Mostra mercato degli uccelli e dei cani. Ad Abbadia di Fiastra la Camera di commercio consegna i riconoscimenti per “Fedeltà al lavoro e progresso economico” e la Provincia assegna l’annuale “Premio Etico” alle imprese che si sono distinte nelle politiche di accesso al lavoro delle persone disabili.
OTTOBRE. Si conclude positivamente, con la mediazione anche di Regione e Provincia, una lunga vertenza sindacale alla Poltrona Frau (nella foto i lavoratori in sciopero) di Tolentino. Meeting internazionale a Macerata per un progetto europeo di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, di cui la Provincia è capofila. Ad Appignano si svolge la settima edizione di “Leguminaria” e Macerata ospita la giornata regionale del Touring Club Italiano. Si conclude, con la premiazione delle scuole e delle aziende partecipanti, il progetto “Alternanza scuola lavoro” promosso da Camera di commercio e Provincia, che ha coinvolto 1.300 studenti delle scuole superiori; l’Itas di Macerata vince il premio “Mauro Tombolini”. Al “Braccio di Carlo Magno” in Vaticano s’inaugura la mostra “Ai crinali della storia: Padre Matteo Ricci fra Roma e Pechino”.
NOVEMBRE. Al Castello della Rancia si svolge il 4° Festival della Scuola; vengono premiati i 172 studenti che alla maturità hanno ottenuto il voto 100 e 100 con lode. Le eccellenze enogastronomiche del territorio hanno la loro “vetrina” a Cibaria, che si svolge a Villa Potenza anche con il supporto della Provincia la quale nell’occasione presenta l’iniziativa “L’Atelier del Gusto”. Provincia e Comune di Macerata firmano l’accordo di programma per la progettazione e realizzazione delle variante alla strada 77 tra La Pieve e via Mattei. All’Accademia di Belle Arti si svolgono cinque incontri sul Futurismo. Il giorno 9 il consiglio provinciale celebra con una seduta “aperta” il “Giorno della Libertà” e avvia una serie di iniziative (mostra, conferenze, film) per ricordare il ventesimo anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino. A Civitanova, nell’ambito di “Energy Expò”, la Provincia organizza un convegno su “Illuminazione pubblica, tra risparmio energetico ed inquinamento luminoso”.
DICEMBRE. E’ aperto al traffico il nuovo tratto di sei chilometri della superstrada 77 Val di Chienti, da Sfercia a Pontelatrave (nella foto). Dopo l’approvazione da parte del Consiglio provinciale viene sottoscritto a Roma, tra Provincia, Ministero Istruzione ed atenei di Camerino e Macerata l’accordo di programma per la razionalizzazione dell’offerta universitaria sul territorio e la costituzione del Comitato per l’università nelle Marche. La Provincia istituisce un servizio domenicale di trasporto pubblico tra Civitanova-Macerata e le località sciistiche dei Monti Sibillini. Nel nome di Padre Matteo Ricci di celebra a Macerata la “Giornata delle Marche” (nella foto in basso la premiazione a Dante Ferretti al Lauro Rossi); nell’occasione riapre Palazzo Bonaccorsi dove trova sede il Museo della Carrozza. Il progetto della Provincia sull’attività motoria nella scuola primaria viene scelto dal Ministero dell’istruzione come progetto “pilota” per le Marche. Il presidente Capponi sottoscrive a Pescara, con i presidenti di altre sette Province e di tre Regioni, il protocollo d’intesa per il collegamento viario interno “Dorsale Marche-Abruzzo-Molise”. L’annuale classifica de Il sole 24 ore sulla “qualità della vita” nelle province italiane assegna a Macerata il quarto posto assoluto e il primo tra tutte le province dell’Italia centrale.









