Tartaruga marina morta
alla foce del Chienti

CIVITANOVA - L'esemplare, lungo circa 40-50 centimetri, è stato individuato sulla spiaggia. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di porto. Poco più a nord, dopo l'interrogazione di Lidia Iezzi (Pd) che segnalava il degrado dell'area cani sul lungomare Piermanni, il Comune ha fatto partire la sistemazione dell'arenile rimuovendo la vegetazione spontanea spinosa

- caricamento letture

tartaruga morta spiaggia civitanova foce chienti (1)

Una tartaruga marina è stata trovata morta questa mattina alla foce del Chienti. L’esemplare, lungo circa 50 centimetri, presentava il carapace sfondato.

 

Sul posto è intervenuta la Capitaneria di porto, che ha effettuato gli accertamenti sul ritrovamento e ha segnalato la presenza della carcassa al Comune di Civitanova per gli interventi necessari allo smaltimento. La presenza della tartaruga era stata segnalata da alcuni frequentatori dell’area. Non si conoscono le cause della morte dell’animale. Sarà rimossa nell’arco della giornata.

tartaruga morta spiaggia civitanova foce chienti guardia costiera

Sono iniziati invece sul lungomare sud questa mattina i lavori per la sistemazione dell’area cani. Ieri la segretaria del Pd Lidia Iezzi ha presentato un’interrogazione urgente proprio per chiedere ragione dello stato di degrado dell’area che oltre alla copertura in bambù per ricavare una zona d’ombra lacerata, presentava anche una mancata manutenzione della spiaggia sulla quale erano cresciute vegetazioni spontanee con spine acuminate che rappresentavano un pericolo per i cani. Il trattore questa mattina ha spianato l’arenile per rimuovere la vegetazione e ripristinare lo stato ottimale dei luoghi. Al momento rimane ancora da sistemare la copertura.

(Foto di Alessandro Panichelli)

area cani lungomare sud civitanova (3)

La sistemazione dell’area cani dopo l’interrogazione presentata da Lidia Iezzi

area cani lungomare sud civitanova (2)

area cani lungomare sud civitanova (1)

«Area cani nel degrado» Iezzi presenta un’interrogazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X