Stop alle zanzare,
arriva la disinfestazione:
occhio agli animali

CIVITANOVA - Il trattamento questa notte nella zona centro e borgo marinaro. Il Comune: «Non lasciare le finestre aperte e cibi esposti»

- caricamento letture

zanzara

A Civitanova scatta la disinfestazione. Ad annunciarlo il Comune con una nota. Il trattamento coinvolgerà diverse zone della città. Il primo giro si è svolto la notte scorsa e ha riguardato Civitanova Alta (zona C-B-A colori arancio, viola e arancio).

Si prosegue questa notte nella zona centro e borgo marinaro (zona 1 colore giallo) dalla mezzanotte alle 6. Avanti con la zona Risorgimento (zona 3-E colori bordeaux ed azzurro) nella notte tra martedì e mercoledì dalla mezzanotte alle 6. La zona San Marone (zona 2 colore blu) il trattamento si svolgerà nella notte tra mercoledì e giovedì dalla mezzanotte alle 6 e poi la zona Maranello e Sm Apparente (zona 4-D colori rosso e verde) sarà nella notte tra giovedì e venerdì dalla mezzanotte alle 6. Ultima disinfestazione in zona Fontespina e IV Marine (zone 5-6 colori azzurro e viola) nella notte tra venerdì e sabato dalle mezzanotte alle 6.

Il Comune precisa che «il tipo di insetticida usato non è nocivo per le persone (essendo il prodotto usato un presidio medico) fatti salvi particolari casi di allergie e intolleranze agli agenti chimici che consigliamo di segnalarci per tempo, per evitare di irrorare le zone dove abitano soggetti a rischio. Per precauzione, si invita la cittadinanza a seguire alcuni accorgimenti durante la notte interessata dal trattamento come non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte, non lasciare panni stesi, non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande, lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Inoltre, non lasciare animali da compagnia all’esterno e rovesciare le ciotole di cibo e acqua per gli stessi».

«Tutto ciò solo in via precauzionale – proseguono dal Comune -, in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che colpisce solamente l’insetto bersaglio ed è innocuo per le persone e animali domestici. Per una lotta efficace alle zanzare è comunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dal servizio comunale, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d’acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d’acqua. Si ricorda inoltre che il comune provvede anche alla disinfestazione larvicida, effettuata tramite rilascio di apposite pastiglie nelle caditoie (tombini) che impediscono lo sviluppo delle larve degli insetti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X