Regionali, le mosse di Fdi:
D’Alessandro in pole, pressing su Piermattei.
Lega, Menghi in stand-by e Buldorini insiste

REGIONALI - Fdi e Carroccio ancora al lavoro per completare i rispettivi sestetti. Ci sarà anche una lista di Noi Moderati con in testa il coordinatore provinciale Paolo Perini. Per Civici Marche è annunciata la presenza dell’assessore settempedano Jacopo Orlandani

- caricamento letture
dalessandro-3-650x433

Francesca D’Alessandro

di Luca Patrassi

La novità in Fratelli d’Italia è il ripescaggio, dato per sicuro, della vicesindaca di Macerata Francesca D’Alessandro nella lista maceratese per il rinnovo del Consiglio regionale delle Marche. Il sestetto di candidati indicati dal comitato provinciale dei meloniani è ora in discussione nella direzione regionale e in quella nazionale.

Nessun dubbio sulla componente maschile: saranno ricandidati i due consiglieri regionali uscenti Pierpaolo Borroni e Simone Livi e ci sarà il potentino Mirko Braconi sostenuto dai vertici provinciale e regionale del partito.

borroni

Pierpaolo Borroni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia

Mentre il terzetto maschile sarà lo stesso indicato dal comitato provinciale per le tre canidate donne circolano tante ipotesi.

La vicesindaca di Macerata Francesca D’Alessandro, sostenuta in particolare dal commissario alla ricostruzione Guido Castelli, appare sicura della candidatura e lo si intuisce dalle quantità di foto, istituzionali e non, che sta pubblicando sulle pagine social. Poi una serie di nomi tra civiche e Fdi: l’assessora civitanovese Barbara Capponi, la corridoniania Gemma Acciarresi, la recanatese Nicoletta Marzioli.

In ballo anche Tolentino dove si fronteggiano due ipotesi: da un lato un esponente della maggioranza Sclavi (Alessandro Massi o Alessia Pupo con una civica) e dall’altro l’ex vicesindaca Silvia Luconi.

Piermattei-Rosa-sindaco-e1725708151116-650x422

Rosa Piermattei, sindaca di San Severino

Si parla sempre autorevolmente della sindaca di San Severino Rosa Piermattei che è stata invitata a scendere in campo per la coalizione che sostiene Francesco Acquaroli.

In casa Lega le conferme restano quelle dell’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e di Renzo Marinelli mentre, tra gli uscenti, non si è ancora espressa Anna Menghi.

Buldorini_Consiglio-Provinciale_FF-19-650x434

Luca Buldorini

Il terzo posto maschile è stato chiesto dal vicepresidente della Provincia Luca Buldorini mentre si registrano movimenti a sostegno del civitanovese Giuseppe Cognigni.

Quanto a partiti e movimenti civici ci sarà una lista di Noi Moderati con candidato il coordinatore provinciale Paolo Perini. Per Civici Marche è annunciata la candidatura dell’assessore settempedano Jacopo Orlandani che ha anche rilasciato una dichiarazione.

jacopo-orlandani

Jacopo Orlandani

«Da tempo, ormai, molte persone provenienti sia dalla società civile che da realtà politiche e associative, mi sottopongono la necessità che, in primis, San Severino e poi l’intero entroterra siano rappresentati alle prossime elezioni regionali, chiedendomi dunque la disponibilità a candidarmi. Dopo mesi di riflessioni, consapevole delle difficoltà politiche e personali, mi sento, innanzitutto, di dire grazie a tutti per questa fiducia dimostratami. Pertanto, oggi confermo che offro la mia disponibilità a candidarmi, a sostegno di Francesco Acquaroli e del Centrodestra, nel movimento Civici Marche. Stiamo cercando di comporre una squadra maceratese variegata e competente, composta da donne e uomini di capacità politiche e morali».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X