«Via Nazionale al buio,
pronti a un’altra petizione»

MONTECASSIANO - Libera Voce mette sotto i riflettori la situazione della viabilità a Sambucheto. Il presidente Paolo Pacetti: «Illuminazione carente, attraversamenti non segnalati e barriere architettoniche: si faccia qualcosa»

- caricamento letture

sambuchetoScarsa illuminazione, attraversamenti stradali in abbandono, barriere architettoniche. Ce n’è per tutti i gusti secondo il movimento civico Montecassiano Libera Voce, che pone all’attenzione dell’amministrazione comunale la situazione di Sambucheto.

«E’ inaccettabile, specie se si considera come questa sia la frazione più densamente popolata del territorio, con via Nazionale percorsa da centinaia di automezzi e dove sono insediate molte delle attività commerciali e la chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù – rimarca il presidente Paolo Pacetti – la strada risulta illuminata in modo del tutto insufficiente, specie quando sul lato opposto a quello dove sono i lampioni, il bar e la gelateria sono chiusi. Poi gli attraversamenti, che risultano non adeguatamente segnalati, quando come da mesi, addirittura non funzionanti. Inoltre gli scivoli dei marciapiedi, che presentano entrate e uscite alte e ad angolo, sono di fatto barriere che rendono difficile e rischioso percorrerle soprattutto ad individui fragili come disabili e persone anziane».

sambucheto-2-258x400Pacetti segnala ma fa anche proposte, quattro per la precisione: «In primis va migliorata l’illuminazione pubblica, con uno studio illuminotecnico specifico per la zona – continua Pacetti – poi, bisogna illuminare gli attraversamenti stradali, eliminare le barriere architettoniche e prevedere un’adeguata segnaletica per i non vedenti. Auspichiamo che l’amministrazione prenda in seria considerazione quanto segnalato in precedenza anche dai cittadini e commercianti, visto che, nel corso degli anni, si sono verificati numerosi incidenti e investimenti di pedoni, alcuni con un epilogo drammatico. Promuoveremo altre iniziative, se necessario con un’ennesima petizione, affinché, finalmente, chi di dovere si impegni per tutto il necessario».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X