Pulizia dell’area fluviale,
intervento a Piane Chienti
dopo la segnalazione degli abitanti

CIVITANOVA - I tecnici della Regione al lavoro per rimuovere tronchi caduti da tempo, rovi e infestanti. La situazione di degrado poteva essere anche fonte di criticità in caso di maltempo

- caricamento letture
piane-chienti-6-650x650

I lavori nell’area fluviale

di Luca Patrassi

Il tempo di segnalare a fine luglio la situazione di incuria e di degrado nella zona di Piane Chienti di Civitanova e la Regione – nel particolare la struttura guidata dall’ingegnere Stefano Babini – si è mossa con immediatezza.

piane-chienti-7-650x650

Prima un sopralluogo per verificare la situazione, lo stato dei luoghi e pensare a come intervenire, poi ruspe in azione. Nei giorni scorsi le ruspe sono appunto entrate in azione restituendo pulizia e centralità al fiume Chienti e ai suoi dintorni, liberati da tronchi caduti da tempo, rovi, infestanti.

piane-chienti-10-650x650

Ora la visione dell’area dice che non occorre progettare milionari boschi urbani in aree improbabili quando appunto ci sono risorse naturali da conservare e da utilizzare per parchi fluviali, piste ciclopedonali, sentieri, birdwatching.

piane-chienti-13-650x650

La differenza tra il prima e il dopo l’intervento è notevole e comunque va dato merito ai tecnici della Regione di essere intervenuti con immediatezza, una volta messi a conoscenza della situazione di degrado che poteva essere anche fonte di criticità in caso di maltempo. I residenti di Piane Chienti ed anche gli aspiranti frequentatori dell’area possono ora godere di uno spazio risistemato.

Piane Chienti, dove regna l’incuria: alberi caduti e rovi rendono la zona impraticabile

 

piane-chienti-1-e1730481470820-650x347

piane-chienti-12-650x650

piane-chienti-5-650x650

piane-chienti-4-650x650

piane-chienti-11-650x650

piane-chienti-3-650x650

piane-chienti-2-650x650

piane-chienti-9-650x650

piane-chienti-8-650x650

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X