Nuovo centro commerciale, Simonetti:
«Incomprensibile il voltafaccia del Pd.
Erano entusiasti, ora vogliono affossarlo»

MACERATA - L'imprenditore Alberto Simonetti replica alle critiche arrivate dal direttivo cittadino dem: «Il progetto di Piediripa ha ricevuto pareri positivi da tutti gli Enti coinvolti»

- caricamento letture
centro-commerciale-piediripa-simonetti-FDM-4-325x217

Alberto Simonetti

di Luca Patrassi

A leggere gli interventi del direttivo del Pd maceratese e di diversi esponenti democrat maceratesi, alla Simonetti sono rimasti sorpresi e così l’amministratore del gruppo Alberto Simonetti ha preso carta e penna per “fermare” i ricordi.

«Dopo aver letto – scrive l’imprenditore civitanovese – le dichiarazioni della segretaria del Pd di Macerata sento di dover replicare alla sequela di inesattezze ed errori comunicati, a partire dall’esito positivo di tutti i pareri degli Enti (sono decine) nessuno escluso. Tra gli altri, il notevole e dettagliato studio della viabilità che si è protratto per quasi due anni e ha prodotto tutta una serie di interventi migliorativi tecnicamente fattibilissimi. Solo, ad esempio, la realizzazione di due rotonde ex novo e l’ampliamento fino a quattro corsie della viabilità da e per Macerata. Di conseguenza l’intervento avrà anche una importante ricaduta ambientale poiché gli accumuli di auto in colonna avranno un sostanziale azzeramento e quindi si potranno raggiungere migliori livelli di salubrità dell’aria. Nessuna problematica di salute pubblica dunque, anzi, sensibile miglioramento del microclima anche per l’introduzione di almeno nuovi 700 alberi d’alto fusto».

Poi Simonetti lancia un missile sul campo Democrat: «Voglio aggiungere che il partito cui fa capo Ninfa Contigiani è da sempre favorevole alla realizzazione del nuovo centro, fino al punto che qualche giorno prima dell’ultima sessione elettorale, un personaggio autorevole del Pd, in un incontro nel suo ufficio con presente il progettista architettonico architetto David Raponi, si è dichiarato entusiasta del progetto, motivandolo con numerosi apprezzamenti e promettendo che, nel caso di vittoria della sua coalizione, si sarebbe adoperato con entusiasmo assieme al suo partito per l’approvazione definitiva di un progetto così importante per Macerata, immediatamente dopo il suo insediamento in Comune. Anche l’allora segretario del Pd Stefano Di Pietro, usando grande entusiasmo, relazionava favorevolmente la realizzazione del centro».

Il messaggio finale: «Non si comprende in alcun modo quindi il repentino voltafaccia operato da parte di questi soggetti che, prima entusiasti e pronti ad accogliere a braccia aperte ed approvare un progetto ritenuto innovativo e dalla forte ricaduta pubblica e sociale (rammento alla segretaria Pd tutte le opere pubbliche da realizzare e dedicate in primis alla frazione di Piediripa) e ora disposti ad affossare lo stesso progetto con giustificazioni contrarie, peraltro assai poco documentate, denigrando in più coloro che si sentono invece di sostenere favorevolmente l’iniziativa, proprio per quelle stesse motivazioni che la sinistra, prima di cambiare idea, aveva evidenziato».

 

Il progetto Simonetti agita i partiti: il direttivo dem è per il no, la Lega nicchia e chiede unità

Centro commerciale Simonetti a Piediripa, Buldorini rompe il silenzio della Lega: «Non si può dire no a questo investimento»

Il vertice sul centro commerciale Simonetti La maggioranza chiede un approfondimento Spaccatura all’interno dei Democrat

Centro commerciale Simonetti: no di FdI, sì di Forza Italia e Udc. Nessun segnale dalla Lega

Nuovo centro commerciale, Simonetti: «Nessuna speculazione, superficie ridotta. Parcaroli convinto della bontà del progetto»

Parcaroli convoca la maggioranza: si decide sul centro commerciale Simonetti. Regna l’incertezza, i possibili risvolti legali

Il Consiglio torna dopo l’estate, nessuna traccia della variante Simonetti. In discussione la cittadinanza a Bocelli

Nuovo centro commerciale Simonetti, interpellanza in Consiglio di Perticarari: «La giunta dica cosa vuole fare»

Centro commerciale Simonetti, M5s: «Nessun motivo razionale per approvarlo. I consiglieri non hanno obblighi»

«Centro commerciale Simonetti: la posizione scomoda della maggioranza tra presunti obblighi e reali esigenze»

Simonetti, convocata la maggioranza. Prorogato il cda del Cosmari: ipotesi di apertura ai privati

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Diffida Simonetti: il sindaco tace, Iommi: «Sia data una risposta. Consiglio autonomo ma diritto acquisito»

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Restauro dell’ex chiesa di San Rocco, approvato il progetto definitivo: «Centro storico museo diffuso della città»

Piediripa “a quattro corsie” con il centro commerciale Simonetti

Maxi centro commerciale, Del Gobbo: «Prima si pensi alla viabilità e alla vivibilità di Piediripa»

Nuovo centro commerciale, il Consiglio unito: «Non lo vogliamo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X