Rissa ai giardini Diaz di Macerata poco prima della mezzanotte, accoltellato un 26enne di origini algerine.
Il giovane nordafricano è stato trovato a terra in viale Trieste, si era allontanato dal luogo dell’accaduto prima dell’arrivo di carabinieri e polizia: il ragazzo è stato trasportato al pronto soccorso, ora è ricoverato in prognosi riservata.
I militari del Radiomobile sono intervenuti poco prima della mezzanotte, insieme ad una Volante della polizia in supporto, per una segnalazione fatta da alcuni passanti di una rissa ai giardini Diaz, nel cuore di Macerata. Protagonisti ragazzi africani. Giunti sul posto hanno identificato quattro persone (una lievemente ferita) e raccolto i primi elementi utili a delineare il quadro di quanto accaduto.
Nel frattempo, gli operatori dell’emergenza hanno avvertito i carabinieri di un intervento in viale Trieste, proprio di fronte agli uffici comunali: sono stati chiamati perché è stato trovato a terra un giovane, ferito con arma da taglio.
Il ragazzo, un 26enne algerino residente in città, disoccupato ma in regola con i documenti, si era quindi allontanato dal luogo della rissa in direzione di piazza Mazzini prima dell’arrivo dei militari. Nonostante le gravi condizioni è scappato e ha raggiunto viale Trieste e proprio qui, nelle vicinanze dell’inizio di Piaggia della Torre, nei pressi degli uffici comunali, è crollato a terra dolorante.
Subito soccorso, è arrivato in codice rosso all’ospedale del capoluogo ed è stato curato dal personale medico in seguito alle ferite da arma da taglio riportate. E’ stato colpito con diverse coltellate, una delle quali, al costato, ha perforato un polmone, non in maniera profonda. Le altre ferite le ha riportate al volto.
Il giovane è stato poi trasferito nel reparto di chirurgia per essere sottoposto ad un intervento, la prognosi è riservata ma non è in pericolo di vita. Sono in corso le indagini dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Macerata, anche con l’ausilio delle immagini delle telecamere, volte a ricostruire tutti i dettagli di quanto accaduto, i motivi che hanno scatenato l’episodio di violenza e tutti i responsabili di quello che è l’ennesimo episodio di questo tipo a Macerata.
Si tratta del terzo negli ultimi tre mesi, dopo quelli avvenuti in via dei Velini a luglio (leggi l’articolo) e via Pallotta a giugno (leggi l’articolo). Ma, più generale, è il quarto nel 2024 contando anche la guerriglia in via Roma (leggi l’articolo) ed arriva ad un anno esatto da un’altra rissa con feriti nei pressi dei giardini Diaz (leggi l’articolo).
(Redazione Cm)
Violenta rissa a Macerata, tre uomini e una donna in ospedale
Guerriglia in via Roma, sequestrate armi. Denunciati altri nove muratori
«I fatti di via Roma episodio isolato, città molto più sicura che in passato»
Guerriglia tra Giardini e bus terminal, denunciati i due feriti
Accesa concorrenza tra ditte edili, soci e operai scatenano la rissa: 13 uomini denunciati
Ha ragione il questore, il sindaco, il comandante dei vigili urbani, dobbiamo farlo chiudere il bar della rotonda, la musica troppo alta attira troppi delinquenti, complimenti, ma in che città viviamo, un tempo a i giardini ci si andava con i figli con le bici, il pallone , oggi se sotto la sella della bicicletta nn hai nascosto un M16 o un serramanico nel passeggino nn puoi neanche passargli vicino.
Emanuele Cingolani non c'è da chiudere il Bar!!!!! Ce da mettere in galera questi individui che continuano a sguazzare tranquillamente!!!! Perché sono pericolosi anche se il bar chiude
Menomale che questa giunta doveva risolvere tutti i problemi di ordine pubblico in città. A chi daranno la colpa stavolta?
Luca Terence Tombesi a quelli che difende sta gentaglia... e nn so perché ma ho la sensazione che tu difendi ste persone
Francesco Fugante nessuno difende questi soggetti che dovrebbero stare in galera quando si accerta che non hanno rispettato le nostre leggi invece questo governo ha appena fatto un legge lo svuota carceri e fra poche settimane verranno rilasciati 35/40.000 carcerati che torneranno sicuramente a delinquere, quindi oltre a non mettere in galera questi ne fanno uscire a decine di migliaia per dare man forza a quelli fuori. Non è possibile
Andrea Bianchi questi irregolari che delinquono pure, non vanno incarcerati, vanno rispediti a casa... Ripeto: RISPEDITI A CASA!!!
Francesco Fugante ovviamente non hai capito il mio commento. Non difendo nessuno. Sto solo dicendo che prima la facevano semplice dando la colpa all'amministrazione. Ora a chi daranno la colpa? La situazione evidentemente non è così semplice come la facevano apparire
Luca Tombesi a Carancini
Francesco Fugante si devono rispettare le leggi e se prevedono che si debbano rimandare a casa si rimandano a casa, a mio avviso comunque se fanno un reato da noi deve andare in carcere da noi punto e non bisogna rilasciare i carcerati che ora stanno in prigione che torneranno a delinquere e questo lo sappiamo tutti meno chi governa oggi lItalia.
Che si pretende di vigilare e controllare con due auto. Una polizia altra carabinieri, con un territorio vastissimo. Se stai da una parte non stai dall'altra. La coperta è troppo corta!!!!
... anche il carburante scarseggia️
Eppoi ci dobbiamo fare ore e ore al pronto soccorso xké c'è da dare precedenza a questi che fanno rissa ogni sera
Innanzitutto emarginare gli irregolari e coloro che non lavorano e non studiano. Ripeto con enfasi: emarginare, tanto da costringerli a lasciare la città. Secondo non comprare nulla dai loro eventuali esercizi commerciali; terzo vigilare attentamente sulle loro funzioni religiose (se ve ne sono) e sulla conduzione della loro vita privata: quindi denunciare pubblicamente e alle forze dellordine qualsivoglia anomalia irregolarità sospetto. Non c è spazio né per gli irregolari o i nullafacenti né per gli islamici !
Alberto Tombesi hai dimenticato un punto: Forze dell'Ordine che abbiano interesse e volontà di perseguire questa gente.
Non si vive più a Macerata perché non li rispedite al mittente ci siamo rotti ,rivoliamo la nostra Macerata ,ora basta.!!!
Veramente una situazione allucinante.Parlo da persona che ha votato questa amministrazione ,da cittadina che abita in centro.Non c è più sicurezza, siamo invasi .Segnalato più volte il degrado che stiamo vivendo.Nwssun cambiamento......anzi
Ma le forze dell'ordine dove sono?...in passato si vedevano spesso girare in macchina....
Giorgia Meloni adesso sistema tutto dategli tempo
Alessio Bastiani chi ha fatto entrare tutti e di piu ne vogliamo. ....
Possiamo vederla anche come una piccola dimostrazione reale delle guerre puniche versione 2024, tanto alla fine sempre di conquista di territorio ( di spaccio magari) si parla
E ma il problema è la musica della rotonda....
Che tristezza, non riconosco più la mia città. Molti anni fa, era tranquilla ora non più. Ringraziamo hai nostri cari politici.
Una volta era chiamata città della pace
Stefano Bocci avranno dissotterrato l ascia di guerra
Siamo sommersi da gentaglia..
E il popolo sta zitto
Andrà Tutto Bene
Come lido 3 archi...
Sempre più, Macerata città della Pace
Certo che siamo arrivati proprio alla frutta... Che pena!
È l'attesa spasmodica per San Giuliano show che accende gli animi: tra leccesso di devozione e la richiesta di identità
Strano pensavo fosse una rissa tra altoatesini
Caranci dimettiti!
Sarà ora di dare una ripulita?
Se scrivo che ci vuole il bastone sulle gengive mi bloccano perciò va bene così abbiamo quello che ci meritiamo
Sandro Nardi mi pare che queste risorse ormai sono diventate cintura nera di accoltellamenti e risse... Bha
È un posto pericoloso dovrebbero mettere una pattuglia fissa.
Città infelice
Brava gente...e hanno pure la priorità al PS e ricoverati a spese nostre
Tutto normale
E MENO MALE CHE IL PREFETTO DISSE CHE DOPO L'OMICIDIO DI PAMELA I REATI PER SPACCIO DI SOSTANZE E ALTRI CRIMINI ANNESSI ERANO CALATI DELL 80 % ........in quale film ??????
Macerata.....isola felice
Il danno è fatto. Irreversibile.
Ma tutti quelli che scrivono risposte al Post dove sono quando si tratta di denunciare o testimoniare ( quindi metterci faccia ,nome e cognome) fatti del generesui social tutti bravi ma al dunque si dileguano tutti !! Finitela di metterla sul piano politico. I primi a dover ripulire Macerata dobbiamo essere noi e non lo si fa chiudendo il bar ma facendoci rispettare e denunciare quando accade e non facendo i leoni solo sui social !!!
Primo Moretti giustissimo Primo. Sai quanta gente che viene chiamata a testimoniare non si presenta? O vittime di reati vari che non presentano la querela per paura di chissà cosa? Boh.
Renato Bianchini lo so purtroppo
La precedenza alla chiusura coatta del bar , sono loro il vero problema , aperti fino a tarda ora disturbano spacciatori e clienti . Mha una amministrazione con le pa...le la avremmo mai ?
I giardini Diaz sono di nuovo una zona pericolosa, come ai tempi dei fatti di Pamela Mastropietro. La mattina è sempre pieno di nullafacenti, figuriamoci la notte !
Manuela Corsalini veramente non hanno mai smesso di essere pericolosi da quando sono frequentati da certo individui e non più dai bimbi
Ma i giardini non li chiudono di notte? C'è una normativa che impone la chiusura notturna di tutti i parchi
Ma Ry Mary certo che li chiudono. Però si scavalcano agevolmente.
Portati in ospedale, o noi non abbiamo neanche il medico di base quindi per andare in ospedale ce dovremo accoltella.
Anche aggressore era presente a ospedale, i poliziotti e carabinieri lo hanno identificato , e stavano la a discutere come lo prendiamo, da dire che erano 10 poliziotti , hanno fatto ridere tutto ospedale, e dopo vogliamo sicurezza da questi
Perché non torna il questore Pignataro !!
Non è solo a citano' lo casi' ?
Quando si pensa troppo ai supermercati e per niente alla sicurezza!
Si si il problema è del bar La Rotonda è proprio quello il problema di un povero commerciante che cerca di lavorare, ma fatela finita, il fatto è che l'avete fatta riempire di gentaglia a forse di prendere bonus migranti ecc con sta benedetta accoglienza guarda a che punto siamo arrivati, e poi è chiamata citta della Pace, c'è da aver paura pure a fare due passi la Domenica Basta ridateci la nostra Macerata di un tempo .
Infatti il problema di Macerata è il bar della rotonda. Mia figlia quest'inverno uscita dalla pallavolo in via Cioci mi stava aspettando è stata rincorsa da un uomo ubriaco e barcollante. Vai a farti una passeggiata se non è un posto molto frequentato devi avere paura perché ti senti osservata. Prendi l'autobus SCIAO BELA, CHEFAI, ECC.... Faccio fatica a descrivere determinati avvenimenti che sono capitati ai miei figli perché tanto come parli sei razzista. Lo scorso mercoledì sono andata al mercato. Forse erano vent'anni. Ne passeranno altrettanti. Sono passate davanti un bar prestissimo ,erano lì in sei sette dopo due ore erano ancora lì. Come fate a consumare se non lavorate???? SARÒ io che non ci so fare per me aver mandato i figli una sera al Luna Park è stato un grossissimo sacrificio. Devo fare i conti con tutto. E sta gente invece la vedi sempre in giro a tutte le ore. Non hai voglia di fare niente???? Vi si da la possibilità di non fare niente. Mi sta anche bene. Ma non dovete rompere il c****. Voglio andare in giro voglio camminare voglio fare con tranquillità e serenità senza aver paura che accada qualcosa. Questa possibilità a Macerata non c'è più. ALLA FACCIA DELLA CITTÀ DELLA PACE ALLA FACCIA DELLA CITTÀ DI MARIA.
Romina Meriggi e che colpa ha il bar? Non è responsabilità dei gestori l'ordine pubblico e se qualcuno si siede e consuma non è responsabilità del gestore indagare su cosa faccia per campare
Luca Tombesi se leggi i commenti La maggior parte danno la colpa al bar. Si dà sempre colpa agli altri. Anche quando il bar era chiuso succedevano queste cose. Tutto contro tutti. Se ci fai caso il centro è quasi abitato esclusivamente da queste persone. A questo punto sono i Maceratesi che affittano le loro case a persone sbagliate.
Romina Meriggi ma infatti il bar al massimo può essere un presidio per il territorio. Strano che questa giunta si accanisca proprio contro il bar invece che combattere la vera criminalità
Luca Tombesi perché è molto più facile. Il bar oltre che i proprietari sono molto simpatici è frequentato dagli autisti degli autobus, bella gioventù che va a scuola, dalle persone che passeggiano, dalle famiglie che portano i ragazzi ai giochi ecc.... Il tutto è rovinato da queste persone senza senso. E poi chi ci rimette chi si sveglia la mattina alle 6:00 per andare a lavorare. Dove lavoro è una società multirazziale e mi trovo benissimo. Poi ci sono queste persone che vivono sulle spalle degli altri rovinando posti e situazioni che hanno intorno.
Macerata ormai è un immondezaio
Carancini, Ceriscioli, Renzi... prima era tutta colpa loro e si è giustamente votato... e abbiamo Meloni (Dal settembre 2022) Parcaroli (Settembre 2020) Acquaroli (sempre settembre 2020). Nel 2023 record di sbarchi (157 mila, + 50% rispetto all'anno precedente), con il ministro Piantedosi, di cui non si parla mai (era quello che aveva identificato nei rave il pericolo numero uno dell'Italia). Prima di lui: Lamorgese (due anni) e Salvini (un anno). Probabilmente Salvini era impegnato a (non) abolire le accise, visto che abbiamo la benzina tra le più care di Europa, se non la più cara. Ma insomma, di raffa o di raffa la destra un po' di tempo ce l'ha avuto per fare rimpatri forzati, blocchi navali, etc. Capisco con i cittadini UE, ma con gli extra UE? Non dovevano metterli tutti sul primo aereo? Oppure i voli di stato servono solo per far estradare assassini passati in giudicato ed accoglierli in pompa magna col tappeto rosso?
Ma possibile che sta gentaia sbarcano tutti qui a Macerata?le Autorità dove sono!!!!!!????
Sindaco e giunta comunale erano troppo impegnati a spendere soldi in inutili progetti (ciclovie, rifacimento piazzale stazione, ecc.) per accorgersi della situazione ormai fuori controllo che c'è da anni ai Giardini Diaz. Comunque, c'è da rassegnarsi, perchè tanto, anche quando c'è qualche arresto, poi c'è sempre qualche giudice compiacente che rimette in libertà con facilità estrema, quindi l'unica soluzione è emigrare in qualche altro stato dove ci sia una giustizia degna di questo nome. Macerata inizia a vivere adesso quei problemi legati all'immigrazione che le città più grandi hanno vissuto anni fa e la situazione è solo peggiorata col tempo. Non c'è speranza, può solo andar peggio.
Ci vuole pignataro vedi come ritorna lordine
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ai Giardini Diaz il sindaco, esercitando un suo compito preciso in tema di sicurezza, deve attuare la videosorveglianza, con o senza droni. Gli spacciatori non starebbero lì.
Andiamo bene si fa per dire naturalmente qui signori finché non si cambierà classe politica in toto non ne usciremo. P.S ho notato che i problemi che ci sono in Italia Germania Francia in Polonia non ci dono sapete perché? Perché in quella nazione gli immigrati di fede islamica sono pochi e super controllati. I nostri politici(tutti) si riempiono la bocca della parola INTEGRAZIONE dimenticando che è più facile a dirsi che a farsi.
…spaccimmo…e spaccimma…consumate, gente, consumate, chi consuma campa…boh!!? gv
Oramai la nostra citta’ e’ in mano di queste bande criminali di extra-comunitari che stanno facendo il bruttissimo esempio, se c’era ancora il questore PIGNATARO gli “azzerava” completamente come era successo dopo l’uccisione di PAMELA MASTROPIETRO, e la citta’ di MACERATA non e’ piu’ “l’isola felice” come era tantissimi anni fa’, negli anni ’80 si poteva uscire anche durante la sera senza problemi, ora abbiamo tantissima paura di questi individui extra-comunitari, si deve chiaramente in PIAZZA MAZZINI che e’ diventata il “nuovo BRONX”.
La vittima è un giovane ALGERINO, anche se il resto del gruppo è stato identificato dai poliziotti intervenuti senza specificare nell’articolo, tiro ad indovinare che l’aggressore sia un altro immigrato perché di COLTELLI fra questi ne girano parecchi in provincia, in Italia ed in Europa come l’ultima strage di pochi giorni fa a SOLINGEN in GERMANIA con 3 morti ed 8 feriti; il problema IMMIGRAZIONE è complesso per diverse motivazioni e da tempo, navi ONG battenti bandiera di altri Paesi europei che fanno la spola con il NORDAFRICA agevolando di fatto le organizzazioni criminali di trafficanti di esseri umani scaricando il problema sull’ITALIA, sottovalutazione dell’opinione pubblica assuefatta e responsabilità politiche di tutti coloro che vogliono l’insensata continuazione ed aggravamento di quanto accade.
Ma l’’antidroga esiste ancora in questa nazione? Chi dovrebbe occuparsi della piaga?ormai i giardini e i parchi sono pieni di consumatori e spacciatori.
…non leggo mai un commento di questi casi del signor ” Maalox ” …!!!
Specifico la differenza d’identità tra me ed il mio omonimo e mi dissocio dal suo commento.
E’ stata denunciata sia in maniera formale che non la presenza di un’Associazione a Delinquere ai fini di spaccio in un quartiere di Macearata, composta per lo più da italiani con collaboratori, pensionati e neo tossici. Gestiscono l’utilizzo di appartamenti per fumatori di coca con la bottiglia, eppure non interessa “ancora” a nessuno, nonostante siano state fornite informazioni precise. Quindi di cosa volete parlare? Che spiegazioni cercate? Molti neanche vogliono parlare con chi è troppo informato sui dettagli dello spaccio, le leggi e le persone sono troppo cambiate per garantire la sicurezza e la libertà dei cittadini, ma comunque non bisogna arrendersi, fino alla fine.
Bisognerebbe organizzare una protesta davanti alla questuratra cittadini e organizzare ronde di volontari io credo che qualcosa si possa fare per far muovere le forze dell’ordine
fanno a gara per pagarci le pensioni e ogni tanto ci scappano le coltellate.
…quando c’era Pignataro i giardini erano in fiore, e avvicinandosi a San Giuliano…” avevasi un’oca a denaio e un papero giunta; ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava più se n’aveva; e ivi presso correva un fiumicel di vernaccia, della migliore che mai si bevve, senza avervi entro gocciola d’acqua”…
Semplicissima legge di mercato—più cresce la domanda e più si bisticcia per poter gestire l’offerta…Certo che anche a Macerata di domanda troppa ce n’è….e di conseguenza ……Diciamo pure che è difficile per chiunque..contrapporsi al potere economico che tale mercato genera..E potere economico non vuol dire altro che avere il potere su tutto e su tutti…Ahimè …e brutto quello che ho scritto ma mi sa che mi sono sbagliato di quasi niente….
Facile previsione (5) ieri: conferma oggi sul Corr.Adr.co prima pagina dal titolo “COLTELLATE AI GIARDINI DIAZ RISSA TRA ALGERINI E GAMBIANI.
Finché si auto eliminano fra loro non è un problema.
Bisogna imparare ad usare i coltelli, anzi a tirarli. Ormai le coltellate sono all’ ordine del giorno …. Assurdo!
…quattro pollici versi…continuate a consumare, gente, continuate…complici della ‘nuova mafia mondiale’??? gv