Tutto il bello di Paola Giorgi:
“Intorno al vuoto” sbarca
alla rubrica del Tg2
TEATRO - Vetrina nazionale per l'attrice ed ex assessora regionale; la troupe del telegiornale Rai l'aveva seguita anche durante la "prima" dello scorso marzo a Matelica

Paola Giorgi al Tg2
Il teatro genera bellezza e fa riflettere sui grandi temi della vita, come il dolore e l’amore. Una bellezza “catartica” che è la cifra distintiva dello spettacolo “Intorno al vuoto”, ideato, recitato e prodotto da Paola Giorgi, che ieri è stato protagonista di “Tutto il bello che c’è”, spazio di approfondimento del Tg2 dedicato alle migliori case history italiane in fatto di buone notizie e belle realtà.
La pièce teatrale, incentrata sul tema dell’Alzheimer, è stata infatti scelta come esempio a livello nazionale di cultura che si mette a servizio della collettività, sensibilizzando l’opinione pubblica su un argomento delicato e complesso. La troupe del Tg2 aveva raggiunto la compagnia teatrale in occasione delle prove, a Roma, nello scorso mese di marzo, innestando poi nel servizio anche immagini realizzate in occasione della prima nazionale di Matelica del 23 marzo, oltre alle interviste a Paola Giorgi, al regista Giampiero Rappa, agli attori coprotagonisti Gianluigi Fogacci e Fabiana Pesce.
Dopo il successo della prima tornata di spettacoli, dunque, il lavoro della Giorgi, prodotto dalla casa produttrice marchigiana Bottega Teatro Marche in co-partecipazione con Teatro Tieffe Milano, riscuote anche l’apprezzamento dei media con questa importante ribalta televisiva che ne ha illustrato le caratteristiche sia narrative che artistiche, oltre ad aver evidenziato l’importante valenza sociale dell’iniziativa, definendolo «uno spettacolo intenso, che tratta il tema della malattia e delle persone che la vivono in modo delicato e rispettoso». Lo spettacolo, che è supportato anche dalla Regione Marche attraverso il Bando Cultura, dal Consiglio regionale delle Marche e da Bim Tronto, oltre ad avere l’Inrca come prestigioso partner scientifico e ad aver vinto anche il premio “Impronta d’Impresa” della Camera di Commercio delle Marche, è stato replicato per cinque date particolarmente apprezzate da pubblico e critica nelle Marche tra marzo ed aprile, ed ora prosegue la sua corsa a livello nazionale guardando alla prossima stagione teatrale, quando sarà messo in scena nei più importanti teatri italiani. Nell’attesa, si gode questa importante attestazione di “eccellenza culturale”, che testimonia la vivacità teatrale della regione e in particolare di un’attrice che ne rappresenta il fiore all’occhiello.