Scende in campo anche Roberto Paoloni,
sono tre i candidati sindaci a Belforte

ELEZIONI - L'ex sindaco, con la lista Belforte Domani, sfiderà Alessio Vita, che lo aveva battuto nel 2019, e la vice sindaca Carla Budassi

- caricamento letture
paoloni-roberto-belforte

Roberto Paoloni

Sindaco nel quinquennio 2014-2019, sconfitto nelle successiva tornata elettorale, Roberto Paoloni ritenta e si candida nuovamente alla poltrona di primo cittadino di Belforte del Chienti alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Lo farà con la lista Belforte Domani. Salgono cosi a tre gli sfidanti che si contendono la fascia tricolore del piccolo borgo: il sindaco uscente Alessio Vita, l’oramai ex sua vice Carla Budassi, rimossa dalla carica dopo la sua candidatura, e Roberto Paoloni, esponente del Pd, attualmente capogruppo di opposizione, sostenuto dalla lista civica: “Belforte insieme”.

Ed è’ proprio il gruppo civico a spiegare i motivi alla base della scesa in campo capitanata da Paoloni, libero professionista nel campo della green economy. «Il movimento nasce dall’esigenza manifestata da molti cittadini di tornare a partecipare attivamente e fattivamente alla vita sociale e politica belfortese in un porto sicuro, senza timori di censura e partendo da una massima condivisione di idee, intenti e progettualità per il futuro, cercando di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile e ricreando un clima di distesa collaborazione a prescindere dalla casacca» – spiega “Belforte insieme” -. La base fondante del movimento è costituita da quella grossa parte della cittadinanza che ha esercitato, attraverso i suoi rappresentanti, opposizione nei confronti dell’attuale compagine governativa e che recentemente aveva provato a riappacificare il paese cercando un dialogo con chi, pur facendo parte dell’attuale amministrazione, mostrava malumori verso la gestione politica del comune – aggiunge il movimento civico -. Questa proposta, seppur avanzata da persone senza alcuna etichetta politica non è stata accolta ed è prevalso lo spirito divisivo e individualistico a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Con la consapevolezza, quindi, che il processo di riappacificazione proposto non fosse stato colto come opportunità, abbiamo deciso di non disperdere o abbandonare chi ci aveva sempre dato fiducia, quella parte della popolazione che spera in un progetto diverso per la gestione della cosa comune, senza clamori e con operosa fattività. A tale proposito, attraverso un percorso di dialogo vivace e costruttivo, siamo riusciti a porre le basi per disegnare la nostra visione di Belforte, accogliendo le opinioni e le proposte di molti concittadini, consapevoli però che, per essere incisivi, oltre all’entusiasmo occorre un bagaglio di esperienza e competenza».

Questa la ragione per la quale il gruppo ha fortemente voluto come candidato sindaco Roberto Paoloni che, dopo un’ attenta riflessione, ha accettato, «dimostrando un grande senso di responsabilità, necessario in questo momento in cui si devono cogliere delle opportunità date dal Pnrr e da fondi europei» – evidenzia il gruppo. Tra le priorità del movimento la risoluzione di tematiche chiave, quali la perdita di servizi essenziali (medico di base, sportello bancario, chiusura di esercizi commerciali) . «Noi vediamo un domani in cui ci si possa riappropriare anche di queste sicurezze condividendo con tutte le parti coinvolte dinamiche decisionali e stato dell’arte. Affiancherà l’esperienza del candidato sindaco una squadra composta anche da uomini, donne e giovani che per la prima volta si affacciano alla vita politica del paese, mettendo in campo le loro competenze e il loro entusiasmo, pronte all’ascolto di proposte e richieste che contribuiscano alla stesura di un programma aperto e condiviso con i cittadini nei prossimi incontri pubblici».

(Fra. Mar.)

La vicesindaca si candida contro il sindaco, Carla Budassi sfida Alessio Vita: «Tante promesse mai realizzate»

Elezioni, Alessio Vita si ricandida: «Me lo chiedono consiglieri e cittadini»

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X