La manifestazione della Uilca Marche questa mattina a Valfornace
Gli sportelli bancari sono un servizio importante per i territori ma un terzo dei comuni della provincia di Macerata ne è sprovvisto. Un fenomeno, quella della desertificazione bancaria, che nel Maceratese ha falciato oltre il 22% delle filiali negli ultimi cinque anni.
Da sinistra: il segretario nazionale Uilca Luca Faietta, il sindaco di Valfornace Massimo Citracca e l segretario regionale Uilca Sergio Crucianelli
La denuncia arriva dalla Uilca Marche, la categoria della Uil che riunisce i lavoratori dei settori credito, assicurazioni ed esattoriali, che ha manifestato oggi a Valfornace, aderendo alla campagna nazionale “Chiusura filiali? No, grazie”, alla presenza del segretario generale Uilca Marche, Sergio Crucianelli, del segretario nazionale Luca Faietti, del sindaco di Valfornace Massimo Citracca e di altri amministratori del territorio. «Gli sportelli bancari in provincia di Macerata sono passati da 177 a 137 – denuncia Crucianelli – i comuni serviti da banche sono diminuiti del 14%, passando da 43 a 37 nel 2022 e anche il numero dei dipendenti nel settore è sceso dell’11,7%: dai 1.210 lavoratori del 2018 ai 1.069 nel 2022. Qui a Valfornace in questi anni è stato chiuso l’unico sportello bancario disponibile sul territorio».
Solo nell’ultimo anno preso in considerazione dallo studio, il 2022, sono quasi 8mila i cittadini della provincia di Macerata che sono rimasti senza una filiale nel proprio comune. Ad oggi circa il 5% dei maceratesi è costretto a recarsi in un altro comune per poter entrare in un istituto di credito. «Nei piccoli centri – fa notare Crucianelli – la chiusura degli sportelli bancari produce molta insoddisfazione e viene vissuta come un abbandono».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vivo a Serrapetrona e anche qui abbiamo avuto il problema della chiusura della banca, Banca delle Marche, fin da subito l’interessamento del sindaco e l’individuazione di una banca locale che potesse immediatamente essere disponibile a lavorare nel territorio, hanno fatto sì che il problema fosse
superato in pochissimo tempo. Oggi con Banca Macerata, disponibile a lavorare sul nostro territorio siamo riusciti ad
avere un bancomat di ultima generazione per poter effettuare tutte le operazioni bancarie e soprattutto la presenza di un operatore/consulente
disponibile dal lunedì al venerdì molto
bravo e soprattutto competente e educato. A mio avviso abbiamo molto
migliorato sia nel servizio che nei rapporti umani.