Il sindaco Sandro Parcaroli, la vice sindaco Francesca D’Alessandro e il comandante della Polizia locale Danilo Doria questa mattina mentre vanno in prefettura per l’incontro sulla sicurezza
di Luca Patrassi
Il centrodestra rispedisce al mittente le accuse legate alla mancanza di sicurezza in città, in particolare quelle sul versante immigrazione. «Il capogruppo dei Pd in consiglio comunale, come spesso gli succede, – scrivono i capigruppo Pierfrancesco Castiglioni (Fdi), Aldo Alessandrini (Lega), Sandro Montaguti (Fi), Alessandro Bini (civica Parcaroli) e Antonella Fornaro (Udc) – lancia accuse e impartisce lezioncine dimenticando che la presenza di un elevato numero di immigrati a Macerata è stata ignorata, se non addirittura favorita, nel lunghissimo periodo in cui il suo partito ha governato la città». Le risposte sul versante cittadino: «Ora Ricotta accusa l’attuale amministrazione di non esercitare un adeguato controllo del territorio a causa della presunta diminuzione dei vigili urbani rispetto a quanto previsto, nonché a causa dei presunti scarsi investimenti destinati alla sicurezza. A Ricotta rispondiamo con dati concreti. Dall’amministrazione di centro destra sono stati intercettati progetti sulla sicurezza per 350mila euro; sono state acquistate telecamere posizionate in punti strategici della città per 200mila euro; sono stati finanziati altri progetti destinati alla sicurezza delle scuole per circa 50mila euro. Complessivamente, in materia, in poco più di due anni, sono stati impegnate risorse per oltre mezzo milione. Per quanto riguarda il personale rientrante nell’ambito della polizia urbana l’organico può contare complessivamente su 34 persone (più sei in aspettativa/distaccamento) e di queste ben 10 sono state assunte dall’attuale amministrazione. Per tutto il personale sono stati innalzati sia il numero sia la qualità dei corsi di formazione specifica».
L’accoglienza agli immigrati. «L’altra accusa che Ricotta – osserva ancora il centrodestra – rivolge a questa amministrazione è relativa al fatto che il Comune non avrebbe più aderito ai programmi di accoglienza. Ebbene, accogliere gli immigrati per un anno per poi lasciarli a loro stessi con conseguenze facilmente immaginabili, così come previsto dal Progetto Siproimi, non rientra nel nostro modo di pensare e di agire. Il percorso di accoglienza, comunque, continua con i centri di accoglienza straordinaria, le cui strutture sono individuate dalle prefetture e costituiscono la modalità ordinaria di accoglienza. Rispediamo quindi integralmente al mittente le accuse rivolteci, nella consapevolezza che l’amministrazione di centrodestra, in tema di sicurezza, abbia fatto molto più e molto meglio di quanto fatto nei 20 anni precedenti». La dura presa di posizione del sindaco: «Benissimo ha fatto a sollecitare il prefetto ed il questore a riunirsi. Incontro proficuo tenutosi questa mattina con l’obiettivo di affrontare tempestivamente e al meglio la situazione nel quadro del massimo coordinamento tra istituzioni. Caro Ricotta, come recitava De Andrè … “Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio”».
Stretta sulla sicurezza, posto di Polizia locale fisso tra i Giardini Diaz e piazza Pizzarello
Aggressioni e guerriglia, Parcaroli: «Basta, la città non merita questo. Si devono fare i controlli»
Si noti come in Italia (quindi la cosa non riguarda solo Macerata) per qualche strano motivo le Forze dell'Ordine praticamente smettono di lavorare dopo le 21.00. Sto esagerando, ovviamente, ma di sera i controlli sono scarsi e sporadici. E non parlo solo di controlli per vedere se c'è qualcuno che ha bevuto troppo e guida l'auto: a Macerata è proliferata una situazione di spaccio di droga che è sotto gli occhi di tutti. Stazione, Giardini, centro storico: non è che c'è da inventarsi niente, basta avere la volontà di fare i controlli.
Devono dare seguito alle Denunce, all'interno dei condomini si creano vere e proprie Case della Droga, consumo e vendita di cocaina.
Lasciamo perdere và, che è meglio! Solo una puntualizzazione, col centro destra al governo aumento esorbitante di sbarchi di clandestini, per cui da qualche parte li dobbiamo ospitare, no?
Qui non si tratta di aumentare i vigili urbani, ma diminuire gli extracomunitari che abbiamo in città.
Caro Sindaco, sará!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma di cosa sta parlando questo signore? Qualcuno le dica che da quando ci sono loro con larghissima maggioranza,gli arrivi sono più che raddoppiati,avvisatelo per favore!!! La campagna elettorale e tre anni che è finita,meno sciocchezze e più fatti…
Le promesse erano altre,oppure è passato molto tempo e non se lo ricorda più?
Cari signori poche chiacchiere ..la situazione da 3 anni a questa parte e’ solo peggiorata ..ergo tutte ste migliorie le vedete solo voi…e per di più spendendoci pure tutti sti soldi…
Aggiungo…e dico a questi Signori che per come vanno le cose non si e’ lamentato solo Ricotta ma pure Parcaroli Sindaco…
Ma non e’ che qualcuno vuole far passare il messaggio che la situazione attuale e’ peggiore di quella di qualche anno fa ?? Perché allora non avete memoria di quello che succedeva ed e’ successo in città qualche anno fa….
Il flusso migratorio in un dato tempo non è ricollegabile, perlomeno direttamente, al tipo di governo in carica in quel tempo. Infatti è una variabile stocastica, probabilistica.
Potevate invitare anche la Saetta, Terza Divisione e un battaglione della San felice da Massolombarda così si poteva dire che nonostante tutto quello che avete fatto non è servito a niente. Dal male in peggio del andazzo che fu, siete voi paladini della sicurezza passati senza alcun dubbio dal peggio al peggiore, più cattivo più pericoloso. A CityNew stanno pensando di cementare qualche collina se ce ne sono rimaste, con una nuova Ciaralandisneygroup dove dopo l’inaugurazione ” palco fisso ” rimarrà a disposizione di tutti quelli che vorranno fotografarlo. Per la doppia, con lui, bisognerà aspettare qualche decreto aggiuntivo. Purtroppo si chiamano così anche se… pensandoci bene ci sarebbero anche quelli abrogativi. Però quest’ultimi sembrano molto più ostici e non se ne capisce il motivo, anzi non sarebbe perfida retorica affermare che logicamente dovrebbe essere il sistema più veloce ed efficace non in casi eccezionali ma proprio in quelli quasi insignificanti di cui purtroppo bisogna parlarne sennò si gira a vuoto senza soggetto.
Sergio Bartoloni…non è invece che voi volete far passare il messaggio che come avevate promesso in campagna elettorale le cose le avete migliorate..Non so lei ma io a nessun livello nè nazionale nè regionale e nè locale sono riuscito a cogliere nemmeno una cosa migliorata..e nemmeno le Vs solite 6 truppe d’assalto a suon di pollici versi riusciranno a smentire le evidenze…
L’ amministrazione ha investito 500.000 $ in sicurezza . dal leggere non c’e’giorno che non succeda fati gravi . le forze dell’ordine dove sono ? cosa fanno ? secondo me poco , mlto poco ! non sara’il caso di fare concorsi , in modo che ci siano piu’frequenti controlli ? ES ” DURANTE LA LIRICA , PASSATE ASAVNTI LO SFERISTERIO E VEDETE QUANTI VIGILI CI SONO ” qualche sera fa c’era 4 auto dei vigili , q dei cc , 1 della ps .secondo voi e’normale ? no ! Sindaco eassessori , non siete capaci e adatti a gestire questa citta’ .
La distruzione della nostra società millenaria l’hanno cominciata quelli della Sinistra, diventando un fatto endemico quando si è accorpata con le Sinistra DC. Solo la Lega di Salvini si oppose alla clandestinità a gogò soprattutto dalla razza, considerata inferiore, degli Africani. Oggi la Lega sta zitta seguendo il governo dell’ultima difesa di chi ci vuole snaturare e cambiare i connotati della nostra millenaria civiltà. E si sbaciucchia con un comico ucraino, dimenticando cosa facevano i neonazisti ucraini delle popolazioni russofile ucraine. Quindi, sono tutti colpevoli. E non si tratta di mettere in campo uomini, quando uno col machete pronto a spaccare il cranio ad un poliziotto, viene poi lasciato libero, magari per portare a termine la sua intenzione.
In attesa che il Generale Vannacci si decida di scendere in campo a riportare una politica che ci difenda, dobbiamo – sperando di non essere un bersaglio – difenderci da soli. Come? Avendo l’età, mediante un buon addestramento di karate. Soprattutto per le donne. Oppure, di andare in giro armati. Perchè, sia chiaro, che Lor Signori, qualora la vedessero brutta di perdere il potere, potrebbero mandare in giro i criminali africani (ce ne sono, ce ne sono) armati di bastoni, spanghe e machete, e magari pure di AK47, ossia di kalashnikov, per ceare confusione e quindi instaurare una dittatura.
× Segio Bartoloni,da come commenta lei hai voluto il cambiamento solo per cambiare il sedere dalle poltrone per scaldarle e no per cambiare le teste: “tanto succedeva prima!!!” Che importanza ha se succede anche ora,vorrei ricordarle che alcuni anni fa c’è stata la seconda guerra mondiale…prima ancora la prima guerra mondiale…le guerre puniche…le crociate…etc…etc…per lei se risuccede è normale tanto succedeva prima,BRAVO torniamo sempre indietro per giustificarsi…
Gli extracomunitari sono manodopera, diminuiscono loro aumentano i nostrani, di tutte le età.. Guadagni facili
Ovviamente il sindaco garantisce la sua prestazione (operare per eliminare la delinquenza), non il risultato (eliminare la delinquenza).
Quando sono accaduti i fatti culminati con la barbara uccisione di Pamela,
spero che vi ricordate qei giorni e quei periodi, quando furono arrestati tutti
quei nord africani, dove eravate al mare?
Quei signori erano arrivati con chi? Chi governava? Chi aveva in mano la sicurezza di Macerata?
Infografica dei flussi migratori periodo 2015-2023:
https://www.consilium.europa.eu/it/infographics/migration-flows-to-europe/
La realtà è più dura di ogni propaganda. Da quando amministra, la destra a Macerata (e sono ormai tre anni!) ha cancellato ogni programma di accoglienza e non solo gli immigrati continuano ad esserci ma senza nessuna attività organizzata che possa integrarli vagano per la città ancora più incontrollati. Dicono di aver investito tanto per la sicurezza, ma evidentemente hanno scelto investimenti sbagliati se la situazione è questa., E da quando governa, la destra in Italia (ed è ormai un anno!) non solo s’è resa conto che i blocchi navali erano solo slogan inattuabili ma buoni per attaccare gli avversari politici, ma gli sbarchi – quelli per i quali quotidianamente urlava per attaccare gli avversari politici – in questo anno sono triplicati (triplicati!). Cosa si può dire se non che hanno fallito perché non sono stati capaci di attivare politiche efficaci? La realtà è dura, e dice che l’immigrazione è un fenomeno irriducibile con gli slogan e con i respingimenti, e che può essere affrontato solo con politiche serie, non con gli slogan che poi si rivelano un abbaiare alla luna.
Aldo Iacobini: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2023-08/cruscotto_statistico_giornaliero_25-08-2023.pdf
Per Lanzavecchia. Sono degli appunti da elaborare e poi, solo poi, pubblicare.