«Area camper nella zona commerciale,
scelta indecorosa per il turismo itinerante
e senza senso per una città costiera»

CIVITANOVA - Gabriele Gattafoni, presidente dell'associazione dei camperisti, contesta l'amministrazione: «Nel 2020 abbiamo presentato il progetto per la zona del tiro a volo, poi un partito ha proposto e fatto accettare la nuova ubicazione a due chilometri dal mare e dal centro»

- caricamento letture

 

area-camper

La nuova area camper nell’ex parcheggio del Civita Center

di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)

«Come associazione, che tiene alla propria città e ha a cuore il turismo itinerante, non abbiamo mai condiviso la locazione dell’area camper».

A dirlo è Gabriele Gattafoni, presidente del Camping club Civitanova che in questi giorni sui social ha alimentato un dibattito dopo l’inaugurazione della zona dedicata nell’ex parcheggio del Civita center.

gabriele-gattafoni

Gabriele Gattafoni, presidente del Camping club Civitanova

L’area è stata inaugurata sabato contestualmente all’intitolazione del piazzale Europa. Ma secondo i camperisti del camping club civitanovese la scelta non è idonea per chi va in camper per turismo.

Posizione condivisa anche da Ivan Perriera, presidente nazionale dell’Unione club amici, a cui il club civitanovese è affiliato. «Ritengo che l’amministrazione farà bene ad ascoltare le segnalazioni e individuare un’area più adatta allo sviluppo turistico culturale della vostra città- ha scritto Perriera- Questa, se ho capito bene dov’è ubicata, è stata una buona iniziativa esclusivamente per la realizzazione dei servizi di carico e scarico dei veicoli in transito che, oltre a caricare e scaricare, potranno riposarsi temporaneamente, sempre che ci siano sistemi di controllo di sicurezza, prima di procedere il loro viaggio. riprendendo la vicina autostrada».

inaugurazione-piazzale-europa-area-camper-civitanova-FDM-2-325x217

Sabato pomeriggio l’inaugurazione dell’area camper e di piazzale Europa

Il Camping club già nel 2020 aveva presentato una proposta e un progetto per la realizzazione di un’area camper in zona tiro a volo, all’inizio del lungomare Piermanni e Gattafoni già a suo tempo ebbe modo di contestare il progetto alternativo che invece portava avanti la zona per il turismo itinerante a ridosso dell’A14 nella zona commerciale. «Abbiamo fatto di tutto per far comprendere che quella ubicazione è indecorosa come area di sosta camper per il turismo itinerante e senza senso per un comune sulla costa – ha detto Gattafoni – nel 2020 sia l’assessore all’urbanistica, che il dirigente, ci avevano detto, e proposto, di presentare nuova richiesta per l’area adiacente il tiro a volo, vicina al mare e alla pista ciclabile, in zona stadio. Dopo aver protocollato il tutto il 3 dicembre compreso preventivo di spesa di circa 30 mila euro un partito politico (la Lega, ndr) ha proposto e fatto accettare dalla maggioranza la nuova ubicazione, affermando che ora Civitanova è alla pari con gli altri comuni limitrofi, ma questi hanno le aree o vicino al mare o vicino al centro. Come può essere alla pari con un’area realizzata in un centro commerciale e a oltre due km dal centro e dal mare?»

 

inaugurazione-piazzale-europa-area-camper-civitanova-FDM-3-650x433

inaugurazione-piazzale-europa-area-camper-civitanova-FDM-1-650x434

Scoperta la targa del nuovo piazzale Europa

Trentacinque posti per i camper nel nuovo piazzale Europa

“Festa del turismo su quattro ruote” Inaugurazione dell’area camper Nasce anche piazzale Europa



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X