La nuova area camper nell’ex parcheggio del Civita Center
di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)
«Come associazione, che tiene alla propria città e ha a cuore il turismo itinerante, non abbiamo mai condiviso la locazione dell’area camper».
A dirlo è Gabriele Gattafoni, presidente del Camping club Civitanova che in questi giorni sui social ha alimentato un dibattito dopo l’inaugurazione della zona dedicata nell’ex parcheggio del Civita center.
Gabriele Gattafoni, presidente del Camping club Civitanova
L’area è stata inaugurata sabato contestualmente all’intitolazione del piazzale Europa. Ma secondo i camperisti del camping club civitanovese la scelta non è idonea per chi va in camper per turismo.
Posizione condivisa anche da Ivan Perriera, presidente nazionale dell’Unione club amici, a cui il club civitanovese è affiliato. «Ritengo che l’amministrazione farà bene ad ascoltare le segnalazioni e individuare un’area più adatta allo sviluppo turistico culturale della vostra città- ha scritto Perriera- Questa, se ho capito bene dov’è ubicata, è stata una buona iniziativa esclusivamente per la realizzazione dei servizi di carico e scarico dei veicoli in transito che, oltre a caricare e scaricare, potranno riposarsi temporaneamente, sempre che ci siano sistemi di controllo di sicurezza, prima di procedere il loro viaggio. riprendendo la vicina autostrada».
Sabato pomeriggio l’inaugurazione dell’area camper e di piazzale Europa
Il Camping club già nel 2020 aveva presentato una proposta e un progetto per la realizzazione di un’area camper in zona tiro a volo, all’inizio del lungomare Piermanni e Gattafoni già a suo tempo ebbe modo di contestare il progetto alternativo che invece portava avanti la zona per il turismo itinerante a ridosso dell’A14 nella zona commerciale. «Abbiamo fatto di tutto per far comprendere che quella ubicazione è indecorosa come area di sosta camper per il turismo itinerante e senza senso per un comune sulla costa – ha detto Gattafoni – nel 2020 sia l’assessore all’urbanistica, che il dirigente, ci avevano detto, e proposto, di presentare nuova richiesta per l’area adiacente il tiro a volo, vicina al mare e alla pista ciclabile, in zona stadio. Dopo aver protocollato il tutto il 3 dicembre compreso preventivo di spesa di circa 30 mila euro un partito politico (la Lega, ndr) ha proposto e fatto accettare dalla maggioranza la nuova ubicazione, affermando che ora Civitanova è alla pari con gli altri comuni limitrofi, ma questi hanno le aree o vicino al mare o vicino al centro. Come può essere alla pari con un’area realizzata in un centro commerciale e a oltre due km dal centro e dal mare?»
Scoperta la targa del nuovo piazzale Europa
“Festa del turismo su quattro ruote” Inaugurazione dell’area camper Nasce anche piazzale Europa
Così chi arriva non vede come sono le vie del centro
Pienamente d'accordo con il presidente che riporta la voce di noi camperisti. in pieno disaccordo con la scelta del comune come si avvince dai numerosi post di camperisti su ogni pagina social un area sosta viene fatta in un punto strategico della città no lontana da tutti e tutti
25 giorni fa, sapendo della prossima apertura, sono andato col vr per parcheggiare e fare un giro a piedi per il centro di Citanó. Arrivati mia moglie ha detto: -"Ma te sei matto che lasciamo il camper in capo al mondo! Andamo via.. andamo via.... se vengo ce vengo co' la macchina e parcheggio vicino al centro!!"-
In quella zona sono soldi buttati e improponibile per un camperista .Civitanova Marche merita molto di più anche se la mia idea è di crearla dietro al parcheggio della VIAVAI comodo per il mare e centro
Dopo averli cacciati dal lungomare, questo e' il posto ideale per non farli avvicinare a Citano'. Basta fare altri 10Km per arrivare all'area camper dei pensionati in riva al mare, trafficata tutto l'anno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
EGREGIO GATTAFONI, SONO CAMPERISTA DAL 1980. A PORTO RECANATI COSTA 20 EUR/NOTTE PARCHEGGIARE FRONTE MARE. IDEM P.S.ELPIDIO.(POCO MENO) A CITANO’ PERLA DELL’ADRIATICO? MOLTO MENO, MA STA FUORI DAL MONDO. ECCO: I FENOMENI DELLA STRATEGIA TARGATA LEGA CON DUE LIRE METTONO IL FIORE DI FRONTE AI CINESI. QUANDO L’ERBA SARA’ ALTA E NESSUNO CI ANDRA’ CHE FARANNO? PIAZZALE POLLASTRELLI?
Per quanto mi riguarda sono per il divieto di transito e sosta dei camper in città, tranne che su aree specifiche lontane dal centro, e dai lungomare cittadini.
Che le vie della Lega Salvini sono imperscrutabili si sapeva, stavolta quelle che portano al mare sono addirittura da evitare. Bisogna scavalcare tutta Civitanova per riuscire a vederlo quando si poteva costruire questa aerea camper che unirà tutti gli europei che lasceranno i fiordi norvegesi, le spiagge della Spagna e le isole mediterranee ecc. ecc. per fiondarsi a Civitanova. Dal titolo si legge che bastavano trentamila euro per farla difronte al mare che diventano novantamila per la splendida cornice scelta. Ci si chiede come un consiglio comunale abbia potuto fare una scelta simile. Si vede che a volte preferisce amministrare sé stesso. Del resto a capo di tutto c’è un signore che in molti non volevano e che alla fine è stato rimesso al suo posto…come seconda scelta… effettuata dai tanti cittadini che poi hanno avuto ed in molti hanno ancora difficoltà ad incontrare. Ah, certo che qualcuno non lo ha votato ma non è normale per il primo cittadino parli con chi gli chiede attenzione? Campa cavallo finché l’erba cresce, sì ma che c’entra?
Un’area come questa lontana dal centro e dal mare come minimo deve essere gratuita, se fosse anche a pagamento chi ci andrebbe? Il turista itinerante che passa a civitanova lo va principalmente nei mesi più caldi ed ha bisogno di godersi il mare ed il centro, non di risparmiare ma essere fuori da tutto!!