Ilenia Principi
«Da giovane militante posso dire che sono stata eletta nell’assemblea regionale del Partito democratico dopo essermi candidata in una lista che domenica scorsa è stata sottoposta al giudizio degli elettori. Questo è uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad avvicinarmi al Pd, il metodo democratico su cui si fonda la scelta della classe dirigente». Sono le parole di Ilenia Principi, studentessa di Giurisprudenza di 28 anni di Potenza Picena, eletta nell’assemblea regionale del Pd. Principi aveva sostenuto la candidatura di Chantal Bomprezzi, poi eletta segretaria regionale.
«Ho avuto modo di leggere commenti volti al chiaro obiettivo di deridere e screditare il meccanismo democratico delle primarie adottato dal Partito Democratico – dice Principi – Vorrei invitare a riflettere su quali altre forze politiche, in Italia, permettano a iscritti e non, di scegliere le figure più rappresentative della classe dirigente del Partito. Di certo non quella che, ad oggi, è la prima forza politica in Italia che guida tra l’altro anche la nostra Regione. Si è appreso infatti, che il direttivo provinciale di Macerata dei Fratelli d’Italia è stato rinnovato , riorganizzato ed ampliato. Ma non c’è traccia del coinvolgimento di iscritti ed elettori, le nomine evidentemente seguono logiche imperscrutabili o calano dall’alto secondo lo stile tipico dei regimi autoritari. E’ evidente la totale assenza di trasparenza che credo sia un requisito essenziale per la politica in un regime democratico».
«La mia riflessione – aggiunge – verte sulla sostanziale differenza delle modalità con cui avviene l’individuazione di tali figure. Da giovane militante posso dire che sono stata eletta nell’assemblea regionale del Partito democratico dopo essermi candidata in una lista che domenica scorsa è stata sottoposta al giudizio degli elettori. Questo è uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad avvicinarmi al Pd, il metodo democratico su cui si fonda la scelta della classe dirigente. Un metodo trasparente, un metodo che dovrebbe essere alla base di qualunque partito che opera in una democrazia e non in un regime, dove le scelte vengono imposte ad iscritti ed e elettori ridotti a spettatori passivi. Permettere poi anche a coloro che non sono iscritti di partecipare alle Primarie, risponde all’esigenza di dare voce a tutti, perché solo così un partito può essere veramente democratico, un partito aperto ad accogliere le istanze di chiunque lo riconosca come riferimento politico. Un metodo così autenticamente democratico ha i suoi pro e i suoi contro, certo, ma in quanto partito democratico, siamo saldamente convinti che i vantaggi siamo molto superiori e siano un elemento irrinunciabile della nostra linea politica».
Nel Maceratese sono stati eletti nell’assemblea regionale dem, nove nove candidati della lista a sostegno della Bomprezzi: Matteo Pascucci (Tolentino), Ilenia Principi (Potenza Picena), Marco Belardinelli (Camerino), Caterina Rogante (Macerata), Fabrizio Panzavuota (Cingoli), Paola Ottaviani (Macerata), Luciano Ramadori (Camerino), Mirta Romagnoli (Urbisaglia) e Giovanni Chiarella (San Severino); e sei candidati per la lista Bellomaria: Francesco Micucci (Civitanova), Katia Soldini (Macerata), Andrea Marinelli (Recanati), Lidia Iezzi (Civitanova), Tommaso Domizi (Macerata) e Roberta Pennacchioni (Recanati).
L’ondata Schlein travolge pure il Maceratese. Sciapichetti: «Abbiamo perso»
I dem scelgono Chantal Bomprezzi: è la nuova segretaria regionale del Pd
Elly Schlein, la svolta del Pd: è la più votata anche nelle Marche
Primarie del Pd oltre le attese: superati i 2.400 votanti in provincia Affluenza più alta a Macerata
Il Pd chiama il popolo delle primarie: «Esserci è fondamentale» Allestiti 33 seggi in provincia
«Schlein il cambiamento vero, gli iscritti hanno votato in modo diverso dai dirigenti»
Primarie del Pd, Sciapichetti: «Soddisfatti, grazie ai circoli De Micheli? Risultato previsto»
I circoli Pd marchigiani hanno votato: Bonaccini 56.99%, Schlein 34.31. Ballottaggio il 26 febbraio
L'importante è crederci .......ma fatemi il piacere, siete stati al governo per 3 mandati senza che nessuno vi abbia votato, e adesso patlate di democrazia......che è meglio
Buon lavoro,e attenta alle correnti e ai potentati. Tipo bettini, de Luca, Emiliano, gori, Orlando,
Detto da un partito che ha governato 10 anni senza vincere elezioni
Infatti gli ultimi anni sono stati al governo da eletti !!
Credo che ormai la Schlein completerà quella fine naturale dei komunisti iniziata con mani pulite ( sporche anche le loro) che fece eliminare tutti i partiti tranne loro, che erano i più tangentisti di tutti, ma loro avevano la magistratura complice che li salvò.
Brava, Ilenia per le parole propositive e la tua analisi e per aver deciso di donare il tuo impegno alla politica
Infatti abbiamo visto domenica!!!
siete fantastici
Le primarie sono servite per autofinanziarsi visto che hanno messo in cassa quasi 2.200.000 euro.
Ahahahah.... e che classe dirigente direi Mi pare che i risultati si vedono poi alle elezioni
Prima di scrivere insulti alle persone che si impegnano in politica, vi consiglio due esercizi: 1) leggere l'argomento e provare a scrivere SOLO NEL MERITO 2) immaginare che quella persona sia tua figlia o tuo figlio o un tuo caro. Certamente tante parole offensive e denigratorie non le scrivereste più!
Vi hanno votato i non iscritti perché sanno già che porterete il PD all'estinzione....
....' na comica stò partito!!! Se leggete le sue idee qualche anno fa, l'avrebbe arruolata Salvini!!! Bello il posto da politico eh?!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un partito va giudicato e valutato dagli elettori del Paese in base ai programmi e ai risultati e non come sceglie i propri rappresentanti. Tra l’ altro é un metodo quello del PD contraddittorio in quanto gli iscritti del partito hanno fatto una scelta e i votanti liberi (quanti intrufolati?) ne hanno fatta un’ altra. Curioso!
Ogni cliente può ottenere un’auto di qualunque colore desideri, purché sia nero (Henry Ford).
Ornella Serafini , quindi secondo lei ciò che e’ importante sono i programmi e i risultati . Per il resto e’ indifferente che di tratti di partiti che rispettano le regole della democrazia e quelli nei quali vige un regime autoritario . Complimenti ! Lei potrebbe prendere a modello la Cina che ha ottimi programmi ed eccellenti risultati .
Di Nino ed altri : state dicendo un mare di sciocchezze . Se parliamo degli ultimi 10
anni il PD e’ stato al governo dal 2013 al 2018 perché, anche se di poco , aveva vinto le elezioni del 2013. Quindi era pienamente legittimato a farlo .
Poi il PD e’ entrato al governo nel settembre 2019 dopo il fallimento della coalizione Lega/Cinquestelle e ci e’ rimasto con il
Governo Draghi ( che non era il governo del PD ma di unità nazionale ) fino a Luglio 2022 . Quindi il PD e’ stato al governo per meno di 3 anni senza una diretta investitura popolare e solo a causa di una situazione di emergenza per il paese . Ne consegue che prima di parlare a vanvera sarebbe opportuno documentarsi .
Questi signori destroidi che ancora accusa il PD è perché ancora sono ubriachi della vittoria che hanno ottenuto e l’unica cosa che sanno dire è colpa di quelli di prima invece di guardare i disarti che stanno facendo questi bravi personaggi che hanno eletto e si dimenticano o fanno finta che chi è al governo ora negli ultimi 10 anni c’è stato più del PD secondo me non meritano neanche una risposta fanno solo commenti da fanatici senza vedere il presente oppure si vergognano di averli votati …
quindi secondo questa genia del pd quando poi ci saranno le elezioni del capo di governo , tutti quelli che hanno votato bonaccini che faranno ?si accoderanno alla Shlein rinnegando la loro preferenza oppure non andranno a votare perché democraticamente avevano scelto Bonaccini alle primarie ?
Per chi fa finta di non capire ultimi 10 anni controllate dov’erano FI e LEGA e dove sono ora e quello che vi avevano promesso Fra Salvini con il rosario in mano più di 2 anni fa’ e ora si è incollato alla poltrona senza conoscervi più!!!
Il melograno è simbolo massonico, avendo semi benefici e radice tossica, essendo un emblema dell’elevarsi degli eletti sulla plebaglia inutile e immonda. Guarda caso Enrico Letta, invece di offrire alla Schlein fiori o biglietti per un concerto di Cristina D’Avena, le ha consegnato un melograno, ma quanto è bella la democrazia…
https://twitter.com/mittdolcino/status/1630532636316692489
Giuliano Principi , non ci vuole un genio ma e’ sufficiente una mediocre intelligenza per capire che non esiste il partito di Schlein o quello di Bonaccini ma un solo partito , quello dove il segretario viene scelto in primarie aperte tra esponenti in competizione , come accade in un sistema autenticamente democratico. Inoltre , siccome non lo sai , ti informo che il pronunciamento degli iscritti non era per eleggere il segretario ma per scegliere tra i 4 candidati i 2 che si sarebbero dovuti confrontati alle primarie .
Se è arrivata lì è perché qualcuno ce l’ha messa e quella non è gente che si vergogna a fare premier soggetti come la Sanna Marin o quella zuzzurellona neozelandese.
In effetti la melagrana simboleggia l’unione di tutti i Fratelli uniti nella Massoneria Universale.
Essendo fuoricorso (28 anni) la studentessa è certamente preparata.
Molti commentatori, evidentemente consapevoli di non essere all’ altezza di misurarsi con gli argomenti seri proposti dalla giovane militante del PD , dimostrano una straordinaria propensione a cambiare discorso, rifugiandosi spesso in insulti, minchiate e sberleffi che li qualificano come autentici quaquaraqua’ .
Presto saremo soppiantati dai cassonetti intelligenti.
un mood alto così…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=6143044709080130&set=a.147055052012489
Un buon risultato per le casse, da 2 euro al colpo,mail voto non dovrebbe essere gratuito?
Forse tutte queste tragedie improvvise sarebbero un argomento serio, ma è follia sperare che la Schlein se ne occupi…
https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/02/27/news/roma_consigliere_pd_morto-389856125/
Se il PD voleva sparire poteva anche non eleggere il segretario visto le idee pregresse del partito portate avanti con maggiore enfasi e vigore dal soggetto scelto. Idee che gli italiani hanno ampiamente fatto capire di non gradire affatto.peraltro secondo j dati riportati da più testate giornalistiche i votanti di domenica ai gazebo sono il numero più basso da quando il PD h scelto tale metodo..io direi di meditare per i prossimi 20 anni o giù di lì.
… gli argomenti seri proposti dalla giovane militante del PD…
https://twitter.com/mcrisparlato/status/1631396924178804738
per gli appassionati di schleinologia:
https://www.facebook.com/watch?v=509283501397268