Luigi Ciucci
di Laura Boccanera
Malore mentre è in auto, in ospedale gravi condizioni l’attore Luigi Ciucci, 68 anni. «E’ rimasto per quattro ore in auto nel parcheggio senza che nessuno lo abbia soccorso».
A sfogarsi dopo quanto accaduto al padre è Marco, figlio dell’istrionico attore dialettale, regista e scenografo civitanovese che ieri ha accusato un malore mentre si trovava nel parcheggio del Cuore Adriatico. Ciucci ha avuto un ictus che lo ha lasciato privo di sensi ed ora è ricoverato in ospedale. Ma ad indignare il figlio è l’indifferenza di quanti, pur passando di fianco all’autovettura, non hanno dato l’allarme.
Ed è stato per puro caso che lui stesso sia riuscito a rintracciare il padre che era uscito senza cellulare. «Non vedendolo rientrare mi sono preoccupato, e un po’ ad intuito, sapendo che era andato a fare la spesa, sono andato a cercarlo. L’ho trovato nel parcheggio, vicino a Obi, l’auto era in moto, con la radio accesa e lui era riverso sul volante – racconta il figlio – La macchina era vicino ai carrelli, impossibile che nessuno si sia accorto di nulla. Papà è rimasto in auto senza la possibilità di chiedere aiuto e nessuno è intervenuto. Questa indifferenza è una vergogna».
Luigi Ciucci è molto conosciuto a Civitanova: appassionato di teatro dialettale, è direttore artistico della rassegna Caro teatro e promotore dell’associazione Piccola ribalta.
(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia in podcast)
Si parla di solidarietà, inclusione...ma usiamo il cuore invece di tante parole al vento!
Vidi un signore con la testa all'indietro sul posto guida. Lo conoscevo, sapevo che fosse uno scontroso ma mi feci coraggio e bussai al finestrino. Dovetti insistere, avevo già il telefono in mano quando trasalì. Mi disse che si era addormentato, di non chiamare nessuno. Diversi mesi dopo, si suicidò. Scoprimmo tutti (sorelle ignare incluse) che era un malato terminale. Mi sentii malissimo. Auguri di buona guarigione.
TANTISSIMI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE
Forza Luigi
Dai Luigi, forza !!!!
Daje GIGI!! Un grande abbraccio.
Nooo.. persona squisita.. che tristezza
Hai ragione questo mondo sta degenerando in tutto, indifferenza totale tra le persone specialmente nelle nuove generazioni, voglio pensare che sia colpa della delinquenza che purtroppo cresce intorno a noi e non sia menefreghismo spero che Luigi si riprenda presto è una persona squisita che fa' divertire chi lo conosce sa!io l'ho conosciuto lavorando alla Pirandello ci teneva su il morale col suo fare da attore quale è. forza Luigi non mollare mai!!!!!vicini con tutto il vinci la battaglia torna al teatro che ami che e la vita
Eh vabbè può anche essere che non ci si sia accorti, non è obbligatorio accorgersene
Che dispiacere!
Forza Luigi!!
Forza Luigi...preghiamo tutti per te.
Una volta mi sono fermata perché una donna era appoggiata con la testa sul volante, vicino casa , in aperta campagna, mi sono spaventata ho bussato al vetro del finestrino chiedendo come stava. Gli insulti che mi sono presa non lo sto a dire, mi ha detto di farmi i cavoli miei non è facile a volte corriamo troppo e non ci accorgiamo di ciò che succede intorno a noi! Auguro al signore di rimettersi presto , al figlio posso dire che mi dispiace tantissimo perché mio padre ne ha avuti tanti di ictus. Ma so cosa significa ma non è detto che la gente se ne sia fregato di questo signore forse veramente non è stato visto.
Marika Vissani idem..
Meglio farsi un selfie
Forza Gigi ..........riprenditi
Forza Luigi, lotta. Vergogna ed indignazione per tutto il resto.
Meritiamo l'estinzione
Francesca Ercoli ma questo capita ovunque.. Sto mondo fa schifo. Ognuno che pensa agli affari propri ma voglio vedere se dovesse capitare a loro...
Forza Luigi
È veramente incredibile
Io venerdì scorso alla stazione di Ancona mi sono sentita male, Mi veniva da vomitare, si vedeva che stavo male perché ero ferma su un angolo e respiravo forte riversa in avanti, ma non si fermava nessuno ... alla fine solo una signora gentilissima mi ha aiutato e mi ha tenuto la testa mentre vomitavo
Chiara Ghergo complimenti alla signora che ha dimostrato sensibilità e umanità ma ho una curiosità: perché bisogna tenere la testa a una persona che sta vomitando??? Me lo sono sempre chiesto...
Maria Pia Compagnucci non saprei nemmeno io ma ho notato che mi ha fatto sentire meglio
Maria Pia Compagnucci per evitare che lo spasmo del vomito dia movimenti incontrollati o, peggio ancora, per sostenere la persona nel caso in cui perda conoscenza: almeno così si evita che batta la testa.
Maria Pia Compagnucci anch'io
Chiara Ghergo io sono caduta in mezzo alla gente e non si è fermato nessuno a chiedermi se mi fossi fatta male. Ho salvato i denti per un pelo ma sanguinavo da mani e ginocchia.
Sara Pesenti mi dispiace... Pensano tutti ai fatti loro, guardano i cellulari e non vedono la realtà...
Chiara Ghergo assurdo. Non pretendevo chissà cosa, una domanda e magari un aiuto ad alzarmi. Per un paio di minuti ero faccia a terra e non riuscivo a far forza per sollevarmi, tanto ero caduta male e piena di borse, col peso di uno zaino sulla schiena e il cappotto. Però quando ho visto gente star male (un ragazzino immobile su una panchina, una signora inciampata che aveva battuto la testa) ho sempre soccorso e talvolta chiamato l'ambulanza.
Chiara Ghergo verissimo
Chiara Ghergo ti capisco! A me è successa una cosa simile qualche anno fa, quando stavo aspettando che il treno si fermasse per scendere: avevo un problema di sensibilità ad una gamba e quando mi sono alzata non ha retto, facendomi cadere... Ora, io non ho chiesto nulla a nessuno e mi sono rialzata (dopo una bella botta), ma ci fosse stata una persona che si sia avvicinata a chiedere "sta bene?": zero assoluto!!!
No Luigi no. Cos'è questa indifferenza che dilaga ogni giorno di più. Gli animali sono più solidali dell'uomo. Forza Luigi
Una preghiera forza Luigi
Tanti auguri
L'indifferenza ,il male oscuro
Tranquilli perché dovete aspettarvi sempre di peggio, oramai lo meglio è finito purtroppo
Luigi Forza!
Siete fortunati ad accorgervi solo ora dell'indifferenza.Esiste da tanto tempo purtroppo
Assurdo
Che vergogna ...che tristezza in che mondo viviamo
È l'indifferenza degli altri che fa male auguri di una pronta guarigione
Che tristezza!!! Luigi non meritava questa indifferenza !!!lui dal cuore grande e sempre pronto a sdrammatizzare tutto,mi auguro che possa superare questo brutto momento e senza gravi conseguenze!!! Una preghiera per lui !!!!
Luigi Forza Luigi !!!
La gente è senza cuore oramai. Che tristezza
siamo diventati tutti cattivi
Spero che ora sia tutto apposto forza GIGGI
Viviamo ahimè nell'indifferenza più totale
Esperia Gregori Purtroppo siamo arrivati a questo, indifferenza e menefreghismo stanno dilagando ovunque!!! Non è un bel mondo e sono preoccupata per figli e nipoti.
Sandra Bosco infatti
La gente e sempre più menefreghista pensano solo a dir male qui su internet
Anche chi si sente male può gridare aiutatemi non diamo la colpa agli altri, non credo che al grido di aiuto nessuno reagisce anche con una telefonata a chi è capace di fare soccorso
Milena Zucconi bisogna vedere se chi sta male è in grado di chiedere aiuto.....
Maria Pioli uno che sta dentro la macchina non con armadio non puoi pensare che sta male perciò non condanniamo indifferenza
Maria Pioli radio accesa. Scusa
ovunque vi è indifferenza, se trovano le persone dopo anni poi in posti dove vivono poche anime
Vergogna!!!
Quanta indifferenza...c'è in giro...mi dispiace molto
La vergogna dell'indifferenza.
Impossibile. O non lo ha visto nessuno veramente, o non era accasciato. Una volta ho visto dei ragazzi adolescenti un po chiassosi e maleducati soccorrere uno che semplicemente dormiva in macchina ubriaco. Il mondo non è sempre merda.
Che vergogna
Siamo diventati un popolo egoista, che schifo.
O mamma mia, speriamo che si riprenda. Luigi Ciucci, fatti forza!
È assurdo MArco .. è vergognoso..un abbraccio a papà forza Gigi
No pensavano dormisse.che mondo ahimè che stiamo lasciando ai nostri figli sempre più marcio.:::Forza GIGI riprenditi presto. Che il Signore ti assista e ti protegga!
A parte il dispiacere e la preoccupazione per le sue condizioni che mi auguro migliorino di ora in ora vorrei far notare come l'indifferenza e il menefreghismo si stiano diffondendo. Ma si può far finta di niente quando capita di trovarsi in una situazione del genere. Chiunque sia a trovarsi jn difficoltà sia pure un barbone o.un senzatetto ha il diritto di essere aiutato. Che mondo schifoso... Luigi non è così e non sarebbe rimasto indifferente perché il suo cuore è pieno di amore e chi lo conosce lo sa tanto più chi ha il suo stesso sangue come me. Che Dio ti aiuti Luigi te lo auguro con tutto il cuore.
Si, hai ragione, il mondo è cattivo tanto poi anche se vedono qualcosa le persone scappano invece di aiutare
oh signore
Dispiace, ma al giorno d'oggi, ognuno si fa gli affari suoi....
Luciano sarebbe bello se ognuno si facesse i fatti suoi,ma,non è bello come fanno "molti" andare in giro a raccontare i guai dell'altri
Siamo in Italia
Un indifferenza che fa raggelare il sangue !
Marco Ciucci davvero non avevo capito che era successo al tuo papà mi dispiace tanto
Questa è la classica e brutale indifferenza.
Mi dispiace molto, una persona squisita
Che pena quanta indifferenza forza Luigi preghiamo x te
Luigi prego per te , forzaaa
Insomma! Mi dispiace dissentire anche solo per curiosità in altre città qualcosina di diverso sarebbe stato fatto. Es Napoli
Ma dove è finito il senso civico e latto damore verso il prossimo ?
Luigi, prego Dio con tutto il cuore perché tu ce la possa fare.
Sono meravigliato ed attonito ,perché accanirsi così,Luigi sono sicuro che cè la farai ancora ed ancora
Vergognoso!!! Brutta bestia l'indifferenza!!!
Mi dispiace tantissimo
Mi spiace veramente tanto. Daje Luigi !!!
Forza Luigi
Forza Gigi
Speriamo si riprenda presto!
Tutti bravi!!!! Bla bla bla bla!!!! Nessuno ma nessuno ha visto nulla!!! IMPOSSIBILE!! Vergogna assoluta!!!!
Spero si riprenda presto
Auguri Luigi spero che tu possa riprenderti subito, un abbraccio alla famiglia.
Abbiamo vissuto i 3 anni con la maggior dichiarazione di indifferenza del popolo verso il popolo seguita da silenzio molto ipocrita. Il mondo è questo, mi spiace per Luigi!!!
Mi dispiace tanto per Luigi simpaticissimo dsga oltre che attore e regista!!!!
Se l. Luigi aveva un cane con sé. Lui lo avrebbe aiutato. Abbaiando. Buona guarigione
Purtroppo regna l'egoismo.... menefreghismo.....e poi a parole siamo tt paladini
Che Dio ci metta la sua mano,forza Sign. Gigi
Forza Luigi
Purtroppo a Civitanova succedono a volte diversi episodi disdicevoli! Che sta succedendo?
Il figlio ha ragione, c è un indifferenza e soprattutto far finta di non vedere !vomitevole
Sopratutto la vigilanza che gira nei parcheggi 4 ore dove stava ....Ma
Forza grande Gigi....
La realtà dei tempi....tutti che predicano nessuno che aiuta
Forza grande istrione
Quanto mi dispiace!!!!! Forza Luigi!!!
Dai Luigi!
Mi dispiace lo conosco
Considerando tutti questi commenti sdegnati, mi fa pensare che la società non è così indifferente come la giudicate, deduco che tutte queste persone si sarebbero accorte e sarebbero intervenute a prestare soccorso...
Infinita tristezza....
Abbiamo perso ciò che ci contraddistingueva dal regno animale davvero tanta tristezza
Forza Luigi
A me è accaduto questa settimana in un parcheggio: un signore con lauto accesa e gli occhi chiusi. Era accanto alla mia auto e lho guardato alcune volte, poi la mia ombra lha svegliato e mi ha guardata come a dire: cosa vuoi?. Io gli ho fatto un cenno di scuse con un timido sorriso. Poi è arrivata la moglie con la spesa. In queste circostanze sono felice di incassare uno sguardo strano
Non è che sta a scherzà eh? Daje Gigi!!!!
Io anni fa in a/14 dalle parti di Bologna passando vidi un'auto accostata al guardarail con una persona accasciata al volante.. Uscii alla prima uscita per ritornare indietro,per poi riprendere la direzione nord dove avevo notato appunto il mezzo di cui sopra . Beh,non c'era più (magari , sicuramente aveva avuto un colpo di sonno fermandosi). Forse sarò stato esagerato,ma penso sempre che potrei essere io in difficoltà e qualcuno si "preoccupi" per me .
Che umanità
L'umanità mi fa paura
Forza architetto, si supera, lo so.
Ti stiamo tutti vicini forza Luigi!
Hai ragione, sembra assurdo! Però se un cane attraversava la nazionale tutti pronti per salvarlo ( e sono un' animalista.....)
Mi dispiace tantissimo!!!forza Luigi!!
Forza Luigi!
Forza Luigi
Non esiste più umanità! Che tristezza
Brutta bestia l'indifferenza, sempre più diffusa. Spero che si riprenda e riesca a tornare quello di prima
Ma quanto mi dispiace!!! speriamo bene!
Che tristezza
Io non colpevolizzerei poi tanto le persone. Non è facile far caso alle persone. La gente passa, prende il carrello e se ne va e sicuramente può vedere una persona in auto con la radio accesa ma tutto può pensare meno che possa essersi sentito male a meno che non passi più volte di lì e lo veda sempre nella stessa condizione allora si che si insospettisce. Mi dispiace molto per questo signore, spero si riprenda presto
Forza Gigi
Siete fortunati ad accorgervi solo ora dell" indifferenza.Esiste da tanto tempo purtroppo
Se ne fregano persino in ospedale, non mi stupisco più di nulla. Mi dispiace veramente.
Perché quel signore di 92 anni di Civitanova che ho salvato io in autostrada? ... era a piedi!!!! l'hanno visto in tanti ma nessuno si è fermato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io credo invece che nessuno si sia accorto di niente, magari a qualcuno sarà parso che dormisse. Non posso credere che qualcuno abbia pensato ad un suo malore e non abbia dato l’allarme.
Forza,Luigi Ciucci. Avevo letto ieri il tuo post dove raccontavi di aver scritto una raccolta delle tue scenografie.Ti auguro di cuore di riprenderti presto e al meglio
Purtroppo l’indifferenza e’ una brutta bestia e non c’e’ medicina
Questo episodio illustra di nuovo come la specie umana sia solo inesorabilmente fortunatamente destinata alla estinzione. Abbiamo distrutto tutto. Il Pianeta, la Natura, la cultura, la democrazia (basta vedere quello che sta succedendo in Italia), la società. E potrei andare avanti.
Farsi una domandina sulla strano aumento dei malori non sia mai, vero? La colpa è di chi non guarda dentro le auto parcheggiate e non guardare dentro le macchine parcheggiate è indifferenza… dunque la causa dei malori è l’indifferenza…