I consiglieri dei 5Stelle Roberto Cherubini e Roberto Spedaletti
La scelta del governo Meloni di rivedere al ribasso il Superbonus non piace al gruppo consiliare di Macerata del Movimento 5 Stelle per il quale il provvedimento è stato finora un cavallo di battaglia.
«Crediamo sia importante – scrivono Roberto Cherubini e Roberto Spedaletti – chiarire alcuni aspetti del Superbonus 110% che la disinformazione, anche Istituzionale, disegna in maniera fuorviante rispetto alla realtà dei fatti.
La gran parte delle famiglie italiane ha una casa di proprietà ma un’alta percentuale di queste ha acceso un mutuo a lunga scadenza per acquistarla. Non avendo quindi liquidità disponibile le famiglie hanno usufruito del Superbonus 110% che, tolte le competenze bancarie, ha permesso loro di fare i lavori “quasi” gratis (la maggioranza ha aggiunto piccole cifre per i lavori). Portandolo al 90% si otterrà il risultato di farlo crollare e di mettere in enorme difficoltà il comparto edilizio, che infatti sta chiedendo al Governo un incontro specifico. Le famiglie “monocasa” non potranno sicuramente permettersi di pagare il 20% della spesa totale (standoci anche il 10% di trattenuta della banca) e rinunceranno ai lavori. Diventerà così, grazie alla scelta del Governo, una soluzione per i ricchi».
I grillini richiamano anche l’opinione di economisti e giornali di settore: «Lo stesso “Sole 24 ore” ha evidenziato che almeno il 30% dell’extragettito del primo semestre 2022 è stato possibile grazie alla maggiore Iva ed al maggiore Irpef versati grazie al Superbonus 110%. Appare ormai evidente a tutti gli economisti che la crescita del Pil del 6,5% sia stata generata quasi esclusivamente dal Superbonus. Il centro-destra ha spesso definito il Superbonus “la più grande truffa della storia” o anche la misura “più costosa della storia” e la rappresentazione è davvero triste, nei contenuti e nei numeri. Il ritorno economico della misura è stato ampiamente certificato dallo studio indipendente di Nomisma, che recita: “Il 110% genera un valore economico di 124,8 miliardi di euro sull’economia nazionale, a fronte dei 38,7 investiti. Di questi, 56,1 miliardi di effetto diretto, 25,3 di effetto indiretto e 43,4 per l’indotto”. Si sono creati centinaia di migliaia di posti di lavoro e le casse dello Stato hanno risparmiato per minor cassa integrazione e disoccupazione. I dati forniti dall’Agenzia delle Entrate hanno poi confermato la bontà del sistema di controlli che sottende il meccanismo del 110%, concedendo una percentuale irrisoria alle truffe».
Infine un monito al nuovo governo: «Il Superbonus ha certamente il pregio di garantire la possibilità a tutti, anche a chi non ha un reddito adeguato, di eseguire interventi di riqualificazione energetica di sicurezza sismica del proprio immobile, ma non è, in prima istanza, una misura sociale: serve per sprecare meno energia in un periodo nel quale sembriamo aver dimenticato la centralità della transizione ecologica. Siamo certi che se manterranno la volontà di abbassare la percentuale di agevolazione dovranno presto tornare sui loro passi per il crollo delle commesse edilizie».
Viva la democrazia cristiana viva M5
Avete capito tutto voi...
Ripeto ancora una volta il bonus 110% e stato concepito solo per ricchi e AMICI DEGLI AMICI la piu grande TRUFFA allo stato LEGALIZZATA
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma non dite scemense, carissimi grillini il vostro REDDITO di CITTADINANZA e’ veramente una truffa, speriamo che il governo MELONI lo elimini definitivamente.
vorrei rispondere al Sig. Marco Romagnoli per dirgli : Ma che c’entra il Reddito di Cittadinanza con il Superbonus !
La truffa in tema di RdC la commettono i cittadini che lo richiedono senza averne i requisiti.
Assurdo che lo Stato abbia pagato il rifacimento o la ristrutturazione della villetta residenziale di proprietà addirittura con il 10% in più della fattura. Il bonus doveva essere applicato solo al 100% esclusivamente per le costruzioni datate condominiale e non a tutte indistintamente. Esso é servito solo per aumentare esageratamente i prezzi del materiale edile e a foraggiare tecnici e professionisti vari.
Iacobini mi dica perché si deve dare denaro a chi non ha voglia di lavorare? Noi non siamo stati educati né cresciuti con questa mentalità. Il RDC sembra diventato un “voto di scambio”. Non è forse così?!
Il titolo mi sembra uno slogan senza senso. Il bonus per le villette passa al 90% e sarà solo per chi ha reddito inferiore a 15.000 euro… sarebbero questi i “ricchi”? Per il resto il 110 ha fatto enormi danni.
Per la signora Serafini. L’RdC è stato ed è oggetto di truffe poiché mancano i controlli, per il resto con opportuni correttivi potrebbe andare bene.