Piero Fassino
“Fermare la guerra alle porte dell’Europa; i rapporti Russia -Ucraina tra fermezza e dialogo, il ruolo dell’Europa”. E’ il tema dell’incontro organizzato dal Pd che verrà discusso domani alle 21 in un incontro on-line (diretta Facebook: pagina Pd provincia di Macerata e su Zoom) con Piero Fassino presidente della Commissione affari esteri della Camera dei Deputati.
«Il mondo assiste con angoscia alla crisi Russia -Ucraina – spiega il segretario provinciale dei dem Angelo Sciapichetti – Fare di tutto per evitare la guerra perché a tutti sono evidenti le conseguenze catastrofiche di un conflitto armato nel cuore dell’Europa. Che di ciò vi sia consapevolezza è dimostrato dal fatto che l”asprezza delle polemiche non ha frenato lo sforzo di dialogo intensificatosi proprio in queste ore per la ricerca di una soluzione politica. L’aggressione russa all’Ucraina comporterebbe una durissima reazione occidentale con aspre sanzioni di cui anche l’Europa ne avrebbe danni rilevanti perché la Russia è il primo fornitore energetico ma anche perché il mercato russo è strategico per le esportazioni di migliaia di imprese italiane ed europee. Fermezza quindi sui principi e dialogo per una soluzione condivisa: così si evita la tragedia di una guerra».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…tranquilli, se Putin viene a sapere che qualcuno del PD vuole andare a Mosca a parlargli per fermare la guerra (sigh!!!), ritira immediatamente tutte le sue armate, statene certi!!! gv
In pensione no !!!
Ma di chi sarebbe la colpa nel caso dovesse davvero esplodere un conflitto tra la Russia e l’Ucraina ? Ma Nessuno se lo ha mai chiesto ? E poi….. perche’ non dire la verita’ e cioe’ come stanno realmente le cose ? L’Ukraina,da quanto possiamo immaginare vuole entrare nella NATO e certamente questo suo desiderio sta irritando la Russia che si trova a venir coabitare con un un nemico alle porte di casa ! Per essere ancora piu’ chiaro Vorrei aggiungere che la RUSSIA ha tutte le sacrosante ragioni di arrabbiarsi ! E chi e’ che soffia sul fuoco ? la risposta non e’ assolutamente difficile !
E vorrei ancora aggiungere che la RUSSIA non ha MAI invaso nessuna mazione ma, al contrario, E’STATA INVASA dalla GERMANIA e dall’ITALIA. La storia non puo’ essere cosi’ subito dimenticata !
…certo, sostenere che “la RUSSIA non ha MAI invaso nessuna nazione” è perlomeno fantascientifico!!! gv