Francesco Acquaroli
Sono 2.409 i nuovi casi di Covid nelle Marche. E’ quanto comunica l’Osservatorio epidemiologico delle Marche dopo l’esame, nelle ultime 24 ore, di 8.139 tamponi: 6.279 nel percorso nuove diagnosi e 1.860 nel percorso guariti. L’incidenza dei positivi è dunque al 38,4%, mentre continua a calare il tasso cumulativo di contagi ogni 100mila abitanti, arrivato a 1.185. La provincia che ha fatto registrare più contagi è Ancona (725), seguono: Macerata (551), Pesaro-Urbino (383), Ascoli (353), Fermo (296) e 101 da fuori regione. Di questi, circa un quarto (665) sono tra under 18, 106 tra 19-24 anni, 691 tra 25-44 anni, 517 tra 45-59 anni, 430 tra over 60. I sintomatici sono 419.
Il presidente della Regione Acquaroli, nel frattempo, è tornato a puntare il dito contro la permanenza delle Marche in zona arancione. «Questo provvedimento – ha scritto – appare fuori dalla fase che stiamo vivendo, e purtroppo sembra di vivere una situazione paradossale, con l’utilizzo di un metodo che era stato ideato in una fase di assoluta emergenza ma che adesso sembra del tutto sproporzionato».
la fascia arancione è equiparabile alla fascia gialla per chi è vaccinato o guarito dalla Covid. Se una domanda ci si deve porre è: a quanti porta disagio la fascia arancione, e per quale motivo? Le vaccinazioni per i più piccoli non sono obbligatorie e molti genitori nutrono ancora dubbi sulla protezione dal virus dei loro figli? lavorare nella sanità significa essere sempre in ascolto del paziente, mettersi al suo fianco per collaborare nella ricerca della cura adeguata alla malattia nel proprio stile di vita, accogliere i dubbi e le preoccupazioni dei pazienti facendosi carico della spiegazione sui costi/benefici della salute propria e dei propri cari (piuttosto che fare i conti in tasca ai cittadini che subiscono la carenza di posti letto negli ospedali e la penalizzazione delle terapie intensive, per una cattiva amministrazione della sanità territoriale).
Dunque un altra settimana arancione?
Si poi aprite le discoteche
Pensa al pnrr che la settimana in arancione passa come passano i fondi!!!!! E se non ci sono i piani giusti restano solo i debiti.....
Boh a me pare che non è cambiato niente dalla scorsa che stavamo in gialli sinceramente
Praticamente non frega più niente a nessuno!!!! Tutti fanno tutto!
Non far finta di esserne indignato
Non ci credo
Agghiacciande gombloddo
2 de picche
Zona arancione mascherine fuori no
Oltre a puntare il dito, che cosa fa?
Se è arancione come è possibile che aprono le discoteche!? Boh!
Se riesci ad aggiustare quello che a sfasciato la sinistra allora sarai un grande
Luigino Reucci infatti i miglioramenti si vedono siamo una delle peggio regioni italiane ! stai zitto che è meglio!
Silvano Michetti vent'anni di tagli con la pandemia hanno portato a questo,quando tagliavano nella sanità il covid non c'era e ora pretendete miracoli
Forza putzu
settimana arancione, stop mascherine all'aperto, sono due anni che per compiacere tutto e tutti decidete tutto e tutto il suo contrario. Avete tolto credibilità a ció che non avete saputo gestire. E intanto si continua a depotenziare la sanità pubblica.
Lara Taddei ma infatti mica hanno capito che bisogna potenziare e aumentare i posti letto, invece si so mangiati tutto da trent'anni a questa parte. Voglio vedere dopo l'estate siamo punto accapo. Io me so stufata!
Accursia Vinci non è che non l'hanno capito, è che probabilmente non è nell'interesse della solita casta di magnaccioni.
Lara Taddei ma veramente intanto ci rimettiamo noi. Mi fanno ridere perché fino a un mese fa con 300 morti al giorno :oddio moriremo tutti ecc ecc... Adesso si muore uguale, ma l'importante che non si intasano gli ospedali! In pratica muori a casa?come funziona tutto ciò?
Preoccupati di trovare una soluzione per la sanità marchigiana. Mi sembra sia al completo sbando...e' dire un eufemismo!!!!!
Adele Sfasciotti sono vent'anni che è allo sbando e prima non c'era la pandemia,hanno tagliato nella sanità per anni e ora pretendiamo che vada tutto rimesso a posto.In un periodo normale non ci sarebbero problemi,questo non lo è!
Secondo me non c'è differenza tra i politici che vogliono il green pass e gli altri che lo rifiutano, è solo un gioco politico, ossia cercar voti da una parte o dall'altra.sono i cittadini che devono autodeterminarsi,il potere è in mano al popolo
Discoteche aperte e zona arancione. Paese allo sbando.
Cristiana Rimini il problema sanitario riguarda solo i non vaccinati over 50. Lasciamo stare gli altri
Cristiana Rimini Marche allo sbando!
Ma se siamo i peggiori per le terapie intensive, che va cercando? Se ne è capace migliori la situazione negli ospedali, senza dare la colpa sempre agli altri.
Stefano Tombesi La colpa è del sistema, di chi sta in alto. Paradossalmente discoteche aperte e zona arancione.
Cristiana Rimini concordo per le discoteche aperte, ma dare la colpa sempre agli altri... se le Marche hanno superato i limiti per le terapie intensive, è colpa del Governo? Dimentichiamo che la sanità è competenza regionale? Tieni presente che ci sono molti malati covid nei pronto soccorso, che non vengono considerati "ricoverati", quindi i numeri sono ben peggiori di quelli ufficiali. Ma la colpa è del Governo. Come mai le altre regioni sono messe meglio delle Marche?
Stefano Tombesi Quella dei numeri è una storia strana...ti assicuro
Cristiana Rimini il problema sanitario riguarda quasi esclusivamente i non vaccinati.
Stefano Tombesi quali ?
Cristiana Rimini ci assicuri, stiamo aspettando isuoi numeri.
Cristiana Rimini molto paradossale. Poi per non parlare della questione scuola. Ma per carità..
Cristiana Rimini in Italia le terapie intensive sono raddoppiate. Nelle Marche quante in più?
Mariella Censi soprattutto, con quanti medici ed infermieri in più?
Valentina Vegliò A scuola ci lavoro. Non mi sembra tutta questa tragedia. Tutti i bambini contagiati sono stati a casa ad annoiarsi, massimo con un raffreddore.
Tommaso Bordoni Non devo rassicurare o assicurare nessuno, io. Ma la "conta" è stata fatta in modo un po' anomalo, diciamo così.
Cristiana Rimini grazie per la risposta e grazie per il tono pacato, di questi tempi e su questi argomenti è già molto. La mia comunque è una curisità vera : anomalo, cosa vuol dire ?
Tommaso Bordoni Ho saputo (da fonti certe) che se una persona con una gamba rotta (ad esempio) viene ricoverata all'ospedale e risulta positiva al Covid, viene contata come ricoverata Covid. Magari ha il Covid e nessun sintomo però alimenta il numero dei casi Covid ospedalizzati quindi ritenuti piuttosto gravi. Non mi sembra una scelta così giusta. Per quanto riguarda i toni pacati credo che dovremmo averli sempre anche perché, tra i vari danni causati da questa pandemia, l'intolleranza e la cattiveria non sono da sottovalutare.
Caro Acquaroli, caro Saltamartini, un mea culpa no è?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma perché non fai un ordinanza regionale .come fa Deluca??oppure vai a Roma e batti i pugni sul tavolo di Speranza
Caro Presidente, qui occore coraggio e buon senso per bloccare questa farsa! L Italia vive un incubo basato sul niente. Oramai evidente il fallimento di tutto, dai vaccini alle altre idiozie di un governo oramai alla deriva. Da oltre due anni è morta la democrazia e lo stato di diritto.
Vaccinatevi e smettete di ululare alla luna.
Invece di ululare alla luna, VACCINATEVI‼️‼️‼️
Comunque Fratelli d’Italia come partito di opposizione è imbattibile.
Il problema è quando va al governo e dimentica di esserci.
Nonostante che il GOVERNO ci ha detto di toglierci la mascherina all’aperto, io me la tengo ancora sulla bocca xche’ non mi fido di questo virus finche’ tutti i parametri arriveranno allo zero.
https://www.facebook.com/watch?v=473642011142718
Vaccinatevi, presto non si potrà più ululare alla luna senza Super Green pass.
Premetto che sono vaccinato…ma ancora credete che la colpa é SOLO dei non vaccinati??…ci hanno raccontato e hanno fatto un sacco di fandonie…per non dire altro..come quelle che ho letto..uscite dal guscio
Amleto: potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia ritenermi re di uno spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni.
https://www.open.online/2022/02/14/covid-19-ricciardi-obbligo-vaccinale-green-pass-2023/
E meno male che c’è il Ricciardi, canterebbe forse un Gaber.
Sennò che noia senza la dose qui al bar.
Non “E meno male che c’è il Ricciardi” ma “Ma per fortuna che c’è il Ricciardi”, mi scuso con Gaber.