Paolo Scocco è il capo cuoco delle mense di Macerata
di Alessandra Pierini
Paolo Scocco, capo cuoco delle mense scolastiche di Macerata “dà da mangiare” ogni giorno ai 1.700 alunni e alunne delle scuole elementari e dell’infanzia del capoluogo. A un mese dall’inizio della scuola non nasconde la sua soddisfazione. «Non registriamo lamentele e anche nelle scuole servite, dove c’era maggiore preoccupazione, tutto procede tranquillamente senza criticità». Il cuoco di Macerata ha vissuto e contribuito alla riorganizzazione che ha creato non poche polemiche, tanto che a febbraio alcuni genitori sono anche scesi in piazza per protestare contro il nuovo sistema.
«Il menù è stato leggermente modificato dallo scorso anno – spiega Scocco – sono stati eliminati i piatti considerati a rischio e alcuni prodotti non graditi ai genitori, come ad esempio il prosciutto cotto. Le prime lamentele, giustificate dalla preoccupazione dei genitori, poi non hanno avuto seguito. La prima settimana siamo partiti titubanti ma in breve abbiamo risolto tutti i punti più critici. Anche nelle scuole dove le lamentele erano state pesanti, sta procedendo tutto bene».
Al momento vengono usate la catena del caldo, quindi piatti caldi che vengono trasportati dalla scuola servente alla servita e la catena del freddo, cioè pietanze che vengono abbattute e trasferite dalla mesa centrale per essere utilizzate al massimo entro un paio di giorni. Secondo il personale delle mense, i piatti sono graditi: «Mi riferiscono che è cambiato il gusto dei piatti che si presentano anche meglio. Il nostro impegno è stato massimo».
Rispetto allo scorso anno aumentati di molto gli iscritti: sono 175 in più anche se è vero che sul dato dello scorso anno ha inciso sicuramente la pandemia. Soddisfatta la Giunta e in particolare l’assessora Katiuscia Cassetta: «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e c’è un buon riscontro anche da parte degli utenti anche quelli più scettici. Abbiamo lavorato per essere all’avanguardia garantire la sicurezza del cibo».
«Mense, dai primi riscontri nessuna criticità Triste la continua polemica politica»
Chi sarebbe che non gradiva il prosciutto cotto?! Perché quasi tutti i bambini lo adorano? Un'idea ce l'ho ma meglio tenerla per me
Barbara Cicconi mussulmanesimo?
Barbara Cicconi il prosciutto cotto piace a tutti ma quello che danno alle mense sembra di plastica Mio figlio non è "scoglionato" nel mangiare ma spesso torna a casa senza aver toccato nulla perché il cibo è davvero davvero pessimo
Katiuscia Re allora parliamo di qualità e non di prosciutto.
Peccato che i bambini di Villa Serra, dai 3 ai 5 anni, rimangano a digiuno fino alle 16.00 per la pessima qualità della mensa di questo anno! Ascoltate i bimbi, i genitori e lo stesso personale scolastico, poi vediamo se non ci sono lamentele!
Paolo super!!!
Grazie Paolo e buon lavoro !!
Grande Paolo
Quindi solo io ho imparato a magnà tutto grazie alla mensa della scola?
Ha sentito x caso i genitori dei bambini?
Ipocrisie
Vegani dovete falli magna'! Vegani!
Paolo Scocco top....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti Paolo