“Una vita per l’opera”
Andrea Foresi torna
a conversare con Bruscantini

CIVITANOVA - Riedizione per il libro che il musicologo e pianista civitanovese scrisse per omaggiare il suo maestro
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
bruscantini-

Andrea Foresi (penultimo a destra) assieme a Enrica Bruni direttrice della Pinacoteca (a sinistra) con Alessandra Rossi

 

Torna in libreria dopo 20 anni dalla prima edizione il lavoro editoriale di Andrea Foresi, docente, musicologo e pianista, allievo di Sesto Bruscantini. Una seconda edizione che celebra il genio del baritono civitanovese, da chi l’ha vissuto da vicino.

bruscantini-“Una vita per l’Opera. Conversazioni con Sesto Bruscantini” di Andrea Foresi, edito dalla WriteUp Books di Roma era divenuto una rarità: il volume di conversazioni tra il celeberrimo baritono ed il musicologo è ad oggi l’unica testimonianza scritta del grande maestro. In occasione della riedizione è stato celebrato un evento nella sala Ciarrocchi di Civitanova con la direttrice della Pinacoteca, Enrica Bruni, l’autore Andrea Foresi. Con loro anche il baritono Bruno de Simone ed il soprano Alessandra Rossi, entrambe allievi e colleghi in teatro del Maestro Bruscantini. Un incontro durante il quale si è fornita una preziosa testimonianza dell’opera di insegnante e guida di Bruscantini, oltre che celebrare il suo indimenticato talento. Bruno de Simone è uno dei cantanti-attori più apprezzati del mondo operistico internazionale,tra i maggiori interpreti del repertorio rossiniano. «Bruscantini ci trasferì la sua miniera di sapienza con grande generosità, umanità, simpatia e affetto – ha ricordato Rossi – Non potrò mai dimenticare i pomeriggi interi passati insieme a lui a studiare, rifinire e approfondire frase per frase».

 

 

bruscantini-libro-andrea-foresi-1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X