Lo vatte prima
de la machina da vatte

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

 

di Mario Monachesi

“Finamènde a quasci tutta la metà de lu XIX seculu, cioè prima dell’avventu de la trebbia, lo gra’ se vattia a ma’. In armino tre modi, co’ li vastù (bastoni), co’ l’animali o co’ ‘na grossa piètra”.

“Lujo trebbiatore, fa tanda grazia a o Signore” (proverbio monteluponese).

“Ne lu primu casu, lu piu anticu, dittu in italiano correggiato o coreggiato, le còe (covoni) spase sull’ara vinia vattute co’ du’ vastù de ligno (manfanile o manfano), unu piu lungu e ‘n’antru piu curtu, legati da ‘na corda o da ‘na fittuccia de cuoio (gombina) pe’ falli èsse snodati. Quillu più lungu era lu mannicu, quill’atru vattia su le spighe e facia scappà’ l’acinu. Da qui lu nome vattitura, vatte lo grà, che risiste ancora ogghji.

Lu secondu modu, per quanno lo gra era tanto, vidia passà’, jirènno a cerchju sopre le còe, o li vò’ (buoi), o le vacche, o li cavalli, o li somari. Tutti, otre a jui (gioghi) e finimendi vari (testiere), co’ li paraocchj e li voccà’ pe’ no’ falli fermà a vedé’ e magnà’. Dopo ‘n certu nummiru de jiri, vinia ‘nvirtitu lu senzu de marcia e li contadì’ co’ lu forcó’, ‘pprufittava per da’ ‘na svordata e ‘na sgrullata a le còe pistate da li zocculi de fero e cuscì’ scuprì l’acini che era ‘gghjà scappati. Li cavalli, legati unu a fiancu all’atru, ‘rriava anche a jeci. Era quindi ‘na vella fadiga guidalli tutti, anche se la faccenna la facia mejo de li vò e de l’atre vestie.

Lu terzu modu de vatte, adèra quillu de lu sfregamentu de le spighe co’ ‘na grossa piètra, sempre trainata da vò’ o cavalli. Su lu latu de la piètra, quillu a contattu co’ le còe, c’èra ‘na scalanatura zigrinata, come ‘na specie de grattacascia. C’era anche chi sotto la piètra ce mittia ‘na taola de ligno co’ le guide a denti de fero (ferro) sporgenti, o ‘na lamiera sempre zigrinata. Se non c’era la piètra, per fa’ pisu su la lamiera, usava facce mette a sedé’ che vardasciu.

Sull’ara, sotto a le còe, ce se mittia sempre checcó’ de liscio, un telu. Mordo anticamente se usava ‘lliscialla e mettela in piano co’ la merda (sterco) de le vacche. Adèra un modu ‘conomicu ma portava un saccu de malatie.

Finito de vatte co’ unu de ‘sti modi, vesognava rpulì’ bè’ lo gra cascato, scanzata la paja co’ lu rastellu, rmania de leaje la pula. Pe’ fa’ questo, se ‘spettava ‘na jornata de ventu. Co’ ‘na pala se rcujia lo gra’ vattuto, se portava all’ardezza de la spalla e se ne facia cascà’, controventu, un po’ pe’ vorda. Lu ventu facia volà’ via la pula che adèra più leggera. Pe’ la finitora, se rpassava pure co’ lu corvellu (crivello) grossu, lu corvelló'”.

“Mète a tempu e spulà’ co’ lu ventu”.

“Lo gra’ se rpulisce co’ lu ventu, li vizi co’ lu tormentu”.

Secondo un antico rito pagano, “la vattitura” rappresentava l’allontanamento degli spiriti maligni, ed era in uso, sempre per rispettare l’ennesimo rito sacro di allora, “‘mmazzà’ lu gallu più vecchju de lu pujà'”.

Nella seconda metà dell’800, ecco apparire le prime trebbie a vapore, da queste, “le machine da vatte co’ li cintù’ e tirate da li motori a testa callà”, fino alle attuali supertecniche mietitrebbie. ” Tutto lo penà’ de lo vatte a ma’, o co’ l’animali, sparito co’ un soffiu…de progressu”.



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