Mostra per i 100 anni del Bauhaus:
riapre ex sede Banca d’Italia

MACERATA - Il Comune ha raggiunto l'accordo per affittare il piano terra, il costo è di circa 15mila euro
- caricamento letture

 

ex-sede-banca-ditalia1-650x488

L’ex sede di Banca d’Italia

 

Macerata si prepara ad accogliere una grande mostra sul Bauhaus in occasione del centenario della sua fondazione. Le location saranno palazzo Buonaccorsi ma soprattutto l’ex sede della Banca d’Italia di corso Matteotti. E’ proprio con questo ultimo istituto che il Comune ha raggiunto in questi giorni l’accordo per l’affitto del piano terra: 15mila e 750 euro che copriranno le spese dal primo luglio al 15 novembre. Anche se per l’inaugurazione bisognerà aspettare almeno metà luglio.

palazzo-diamanti.-2-300x400

Corso Matteotti

In mostra ci saranno anche le opere della collezione Rota e progetti dedicati alla cultura digitale a cura di Maria Grazia Mattei. A gestire gran parte dell’organizzazione sarà Sistema museo che si farà carico insieme alla cooperativa Meridiana di una serie di attività tra cui i compensi per curatori e progettisti. Coinvolti diversi professionisti di settore: Aldo Caporaletti, gli architetti Paolo e Michela Baldessari, Matteo Pirola, che hanno già mostrato interesse a collaborare per l’esposizione. La Regione contribuirà con un finanziamento, anche dal punto di vista della promozione. L’idea in cantiere è quella di concepire una mostra «di grande livello, che metta insieme arte e impresa, territorio e internazionalizzazione, passato, presente e futuro, linguaggi innovativi e visioni», spiega l’amministrazione. Il Bauhaus ha un legame con la città di Macerata attraverso la figura di Ivo Pannaggi, in quanto unico allievo italiano della scuola di Weimar, nonché esponente del futurismo italiano.

(Fe. Nar.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =