«L’unica strumentalizzazione è quella fatta dal sindaco Ciarapica, invece di lanciare allarmi infondati, si dovrebbe solo gioire del fatto che si qualifica sempre più la sanità delle Marche a disposizione di tutti». L’assessore regionale Angelo Sciapichetti risponde al primo cittadino di Civitanova che ieri aveva aspramente criticato la delibera regionale con la quale la giunta ha approvato la trasformazione dell’azienda sanitaria Marche Nord che a suo avviso trasforma i marchigiani in pazienti di serie A e di serie B. Sciapichetti specifica i termini della questione: «Marche Nord è azienda ospedaliera da circa 20 anni e quindi come azienda ospedaliera assume da dove è possibile il ruolo e le specialità di una struttura di secondo livello – spiega l’assessore – infatti già oggi sono presenti servizi come neurochirurgia che è la seconda nelle Marche dopo quella di Torrette. Quindi, nel momento in cui si fondono le strutture di Pesaro e Fano, ricordiamo seconda e terza città delle Marche, è evidente che con il nuovo progetto si cercherà di spingere al massimo la capacità dell’azienda ospedaliera. Questo però non significa togliere risorse al resto del sistema, perché le risorse nascono già dal percorso di accorpamento: eliminando i doppioni si liberano opportunità di crescita. In secondo luogo, quando verrà pubblicato il bando per la realizzazione del nuovo ospedale sarà più che evidente che alte specializzazioni come trapianti, cardiochirurgia e maxillo facciale che si fanno a Torrette, non verranno assolutamente duplicate nella struttura di Marche Nord, perchè si tratta di interventi che hanno bisogno di una numerosità non compatibile con il secondo presidio della Regione». L’assessore regionale poi sottolinea anche come il percorso riguarderà anche il maceratese: «E’ evidente – conclude – che anche il percorso che mette insieme l’ospedale di Civitanova con quello di Macerata non verrà fatto realizzando esattamente l’ospedale che c’era prima: tutti ci aspettiamo e speriamo che nell’ambito dell’aggregazione di due strutture, grazie al fatto che si elimineranno doppioni, ci sarà la possibilità di attivare nuovi servizi nella struttura di Macerata a vantaggio dei cittadini e senza togliere niente a nessuno».
Sanità, potenziamento di Marche-Nord «Un atto scellerato di Ceriscioli»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nuovo piano sanitario cercasi e con sistema policentrico spinto. Non siete convincenti con la storia delle risorse, i cittadini vogliono una sanità pubblica efficiente!Tutto il resto è fuffa!I numeri per nuovi presunti ospedali di primo livello non ci sono.
civitanoi2015@gmailcom
Sciapichetti giù le mani da Ciarapica! L’ondivago Ciarapica così definito per le idee poco chiare sull’ou. Ultimamente sta cercando di riacquistare qualche punto di carattere poi prettamente politico come i tuoi. Giusto per fare un esempio : sta pensando che il tornare indietro su certe valutazioni, lo rivaluti agli occhi della gente quella poi che quasi nella sua maggioranza non vuole l’ospedale unico ma uno efficiente e vicino casa. Caso scientifico di intelligenza politica da trasmette ai posteri. Lui non l’ha ancora capito, ma tu Sciapichetti sì, per questo te ne approfitti e affondi la lama dello strumentalismo per inventargli qualcosa attorno che non è mai esistito e solo la sua poca lungimiranza sui volponi che giocano a questa partita ignobile che gira attorno all’ou e che continuano a fargli perdere ancora posizioni senza talaltro averne mai avute, Pensa tu Sciapichetti come sta messo Ciarapica. Ma lo sai, hai capito tutto, soprattutto sui veri interessi del sindaco civitanovese. Concludo l’argomento e poi ritorno su quest’ultima affermazione. Lui ben faceva all’inizio a difendere l’ospedale civitanovese ,quello che già c’è e che andava rinforzato e che ne avrebbe davvero bisogno, poi a star sentire le varie dispute solo vostre e quindi solo politiche tra Carancini ecc. ecc. ha pensato che fare un passo indietro almeno su questo, se li dovesse far tutti, sai che magnifico ballerino di Foxtrot ( trotto della volpe ) diventerebbe, lo avrebbe riportato da qualche parte. Non ha ancora capito la sua totale esclusione dall’argomento oramai Regionale-Maceratese, un <> tra Carancini e Ceriscioli. E fa almeno vedere che sei intelligente, dì tu e non che lo dicono gli altri ( Marzetti ) che non eri per l’ou ma per l’ospedale che gia c’è. Per il futuro non mettere più pezze o fatti completamente sostituire, magari da un parente o un amico che con la politica non c’entra niente. E adesso un passo indietro. Sciapichetti, tu parli parli, ti inventi strumentalismi inverosimili sapendo benissimo che la prossima sfida ( teoricamente la prima se escludiamo lo spostamento di un innocuo campetto da basket e la vendita di Villa Eugenia, di valore storico ecc. come se fosse sua senza che sentisse l’obbligato parere e dei consiglieri e dei cittadini ) sarà quella di convincere che costruire il sottopasso sulla statale , opera mostruosa che per anni soffocherà e trasformerà Civitanova in tutti i suoi interessi economici, primari, paesaggistici, ambientali, ecologici, urbani ecc….e che gli ha portato moltissimi voti perché affermava di esserne assolutamente contrario, ora si dovrà fare. Pensi davvero che può stare a pensare a te Sciapichetti o all’ospedale unico?