“Passeggiando Tolentino”,
alla scoperta dei luoghi della città

LA PRIMA INIZIATIVA pubblica organizzata dal laboratorio d'idee "Visione Sibillina" si svolgerà domenica a partire dalle 10

- caricamento letture

 

pontedeldiavolo

Il ponte del Diavolo

 

Non sarà una semplice passeggiata alla scoperta dei luoghi più insoliti della città ma un percorso condiviso volto alla partecipazione. “Passeggiando Tolentino” è la prima iniziativa pubblica organizzata da Visione Sibillina, un progetto portato avanti da qualche mese da alcuni cittadini di Tolentino che credono che la partecipazione attiva delle persone potrà essere uno dei motori della rigenerazione della collettività. Visione Sibillina è un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che sentono di poter dare il proprio contributo per generare processi di speranza per il nostro territorio. È uno spazio di confronto e di voglia di fare rete a partire dalla bellezza del conoscersi e dell’incontrarsi, per creare percorsi comuni che guardano alla crescita del singolo e della comunità locale.

passeggiando-tolentinoDomenica 30 settembre a partire dalle 10, chi vorrà potrà partecipare ad una delle tre passeggiate simultanee, promosse per scoprire la bellezza che ha da offrire la città di Tolentino, per condividere insieme esperienze e nuove visioni. Ai percorsi scelti sono stati dati nomi evocativi. Per chi vuole scegliere “L’inferno” il ritrovo è all’ex centrale sotto il Ponte del Diavolo; per chi sceglie il “Purgatorio” l’incontro è in piazza Mauruzi (conosciuta dai tolentinati come piazza San Francesco); chi sceglie di percorrere il tragitto “Paradiso” si ritroverà davanti al cancello del cimitero comunale. Ad animare le passeggiate ci saranno Franco, Marina e Isabella, cittadini che si sono messi a disposizione e che condividono i principi del gruppo. Ad ogni percorso si aggiungeranno attori che con brevi performances, valorizzeranno il tragitto. Alle 12 i tre gruppi si ritroveranno insieme all’arrivo al Cisei, centro sperimentale interculturale che ospita il mercato del contadino e che si trova in via Gramsci nelle vicinanze del villaggio scolastico Don Bosco. Lì, davanti ad un aperitivo, ci sarà lo scambio di idee dei partecipanti e la possibilità di lasciare un desiderio in una cassetta, un modo per darsi l’appuntamento alla prossima esperienza. Tutti possono partecipare ai percorsi, non è prevista alcuna quota di adesione. Il progetto nasce da cittadini ed è rivolto ad altri cittadini, per condividere del tempo, restituire ricordi, pensieri, speranze, visioni. Per info la pagina facebook https://www.facebook.com/visionesibillina/  . Evento facebook “Passeggiando Tolentino “:  https://www.facebook.com/events/1919775434996513/?ti=cl


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X