GoldenPlast, buona la prima:
espugnato il Palagrotte
VOLLEY A2 - I potentini, all'esordio in campionato, vincono in quattro set la sfida contro i pugliesi della Materdomini.it. Match tirato e deciso da volate mozzafiato con tutti gli Under utilizzati da coach Di Pinto
La prima trasferta non si scorda mai e quando arrivano i tre punti va incorniciata. Nel pomeriggio la GoldenPlast Potenza Picena ha espugnato il PalaGrotte in quattro set con una prova convincente contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Mai domi e in grado di firmare delle belle rimonte nel cuore dei singoli set, i biancazzurri hanno strappato applausi per la grinta, l’aggressività al servizio e la gestione delle palle pesanti, grazie a una prova di squadra positiva e alla saggezza di capitan Monopoli, decisivo nel vibrante finale di quarto set con un’invenzione in prima linea sul secondo tocco. Cornice spettacolare con due pullman e oltre 100 tifosi giunti dal resto della Puglia, dalle Marche e dalla Basilicata per sostenere i giovani talenti biancazzurri. Bella rimonta dei potentini nel primo set dopo un inizio difficile (12-8), rimediato grazie al servizio (17-18). Poi sfuriata marchigiana (20-24) e chiusura di Sette (22-25). Nel secondo set la GoldenPlast parte meglio (8-10), ma va in tilt (13-10) prima di tornare in partita (17-17) e vincere in volata con un finale perfetto di Cristofaletti (22-25).
Terzo set complicato (13-10). Bravi i marchigiani a passare dal 20-16 al 21-21, ma nel rocambolesco finale sono i pugliesi a festeggiare con Lavia (25-23). Nel quarto set i potentini ripartono con i coltello tra i denti (9-14), ma perdono quota alla distanza (18-18) e devono annullare una palla set sul 24-23 prima di esultare sull’attacco fuori misura dell’onnipresente Patriarca (24-26), top scorer con 28 punti al su primo ciak da opposto. Tra gli ospiti Cristofaletti (16 punti) in evidenza dai 9 metri e in attacco nei momenti delicati, Bisi (16 punti) decisivo anche a muro in più di un’occasione, Maccarone letale al servizio con 5 ace personali. E’ proprio il fondamentale della battuta a fare la differenza nella seconda parte dei set. Domenica 1 ottobre alle 16 esordio casalingo con la Kemas Lamipel Santa Croce. Coach Adriano Di Pinto: “Mi complimento con tutti, anche con gli avversari e in particolare con Patriarca, che alla sua prima da opposto ci ha creato molti problemi. Noi abbiamo sbagliato troppe battute che andavano messe in campo e dobbiamo trovare continuità in ricezione, ma abbiamo vinto una bella sfida con quasi tutti Under 23 in campo. Marinelli non è ancora al top, ma lo impiegherò presto. Ha giocato Sette e si è fatto trovare pronto. Ringrazio anche i numerosi tifosi in trasferta che ci hanno fornito un grande supporto”.
Il tabellino:
Materdominivolley.it– GoldenPlast 1-3 (22-25, 22-25, 25-23, 24-26)
CASTELLANA GROTTE: Fiore 5, Saibene 6, Marsili 5, Gargiulo U 6, Manginelli ne, Di Carlo L, Garofolo 1, Patriarca28, Pilotto 6, Primavera U, Chadtchyn ne, Lavia 14, Battista L. All. Castellano
POTENZA PICENA: Sette 11, Bisi 16, Toscani, Bucciarelli 4, D’Amico (L), Cristofaletti U 16, Marinelli ne, Di Silvestre U, Larizza, Monopoli 1, Lavanga, Romanò, Maccarone 13. All. Di Pinto
Arbitri: Di Blasi di Roma e Zingaro di Foggia
Note: durata set 25’, 28’, 30’, 37’. Durata totale: 2h 00’. Castellana Grotte: errori al servizio 18, ace 4, muri 12. Potenza Picena: errori al servizio 18, ace 10, muri 8.
