di Gianluca Ginella
Vandalo manda i frantumi i finestrini delle auto in sosta in via Lauro Rossi, nel pieno centro storico di Macerata. «Un uomo grosso, pareva Schwarzenegger», questa la descrizione di una coppia che si è accorta di quello che stava accadendo poco dopo la mezzanotte. In centro era una festa con i locali presi d’assalto con la manifestazione degli Aperitivi europei. In via Lauro Rossi, a due minuti a piedi da piazza della Libertà, c’era invece silenzio. E una coppia poco dopo la mezzanotte stava passando di lì per raggiungere le scalette. Il vicolo, illuminato dalla luce arancione dei lampioni, è stato il tetro degli atti vandalici di un uomo che, mentre passava, si è divertito a prendere a gomitate i finestrini delle auto in sosta. Ne ha mandati in frantumi tre. Quello di una Fiat Panda, quello di una Fiat 500 e quello di una Fiat Punto. L’uomo ha risparmiato i vetri di altre vetture parcheggiate, ma forse perché non è riuscito a romperli.
«Abbiamo sentito delle botte e io e mio marito ci siamo accorti di un uomo che stava rompendo i finestrini dando delle gomitate – racconta la testimone –. Lo abbiamo visto da lontano, pareva un armadio, tipo Schwarzenegger. Abbiamo chiamato la polizia». Questa mattina i proprietari si sono accorti di quello che era accaduto. Tutti residenti della zona. Tra loro c’è un giovane operaio che vive in via Lauro Rossi, e che preferisce non comparire con il proprio nome: «Sono incaz…, credo chiunque lo sarebbe. Il problema è che con queste serate viene moltissima gente ma non ci sono i controlli. Tra l’altro adesso con i cambiamenti dei parcheggi in centro mi troverò pure a pagare il doppio rispetto a prima. Qualcuno dice che dovremmo andare in Comune e chiedere il rimborso del danno». «È per questo che si paga di più il parcheggio?» dice sconsolata la moglie del giovane. In via Lauro Rossi è intervenuta la polizia per svolgere gli accertamenti e cercare di individuare il vandalo. E mentre le indagini proseguiranno ai proprietari non rimarrà altro da fare che andare da un carrozziere e comprare un finestrino nuovo, il prezzo del divertimento del vandalo. Altro episodio in via Mozzi dove il titolare di una panetteria questa mattina ha ritrovato lo specchietto del suo furgone rotto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ha alzato il gomito in tutti i sensi
Spero di incontrarlo
Sul programma elettorale si parlava di telecamere…forse intendevano quelle del TG3…
Ce li ricordiamo gli specchietti distrutti in Viale Leopardi lo scorso anno, sempre durante gli aperitivi europei? Io molto bene.
Miriana Medoro Moretti allora ce usa proprio a macerata! Na tradiziò
Anche giovedì scorso….e non c’erano gli aperitivi europei….
Mah…Ho fatto bene a rimanere a casa
Ma le telecamere servono solo per le multe??
Ma invece de divertitte a rompe i finestrini perché non te metti a da le testate nel muro magari riattivi il cervello che me sa ti si è bloccato tanti anni fa
Perche’ stupirsi ogni volta, ormai sembra palese che il centro storico di Macerata deve essere lasciato a se stesso..
Commercianti ? pochi ( solo mescitori e papperecci ) e soprattutto non rompiballe
Scuole ? ma non diciamo fregnacce , scuole ahaahaha…
Parcheggi ? se voi fadiga’ quassu’ paghi 3 volte tanto … ma visto l’esempio dato dall’amante spasmodico dell’urbanistica e della sua giunta nell’acquisto di un noto parcheggio questa mi sembra la meno peggio, la piu’ coerente….
Ora, se e’ vero che il sindaco di una citta’ ricopre doppio ruolo, capo di un’amministrazione e ufficiale di governo, appare alquanto singolare come la determinazione usata nel primo ruolo non sia la stessa adoperata nel secondo…e non devo essere certamente io a ricordagli quali sono gli ambiti di intervento a Lui concessi nel secondo caso….
Anke a me tempo fa un vandalo ruppe il finestrino porto via i documenti della macchina .ma nn fu mai incastrato
Hai fatto bene a metterla al parcheggio sorvegliato Cristiano Bravi
Le nascite sono in calo…ma quelle degli idioti sono in forte aumento!!
non vorrei dire ma ogni anno la stessa storia anche a me fecero dei danni l’anno scorso possibile che certa gente si diverte solo se beve fino a ubriacasse e a non capi’ più niente????
Scusate ma non resisto… spiegatemi la connessione tra l’aumento del costo dei parcheggi e i finestrini rotti da un idiota. Che c’entra? CHE C’ENTRA????
Eh no pure lu furgo’ de lu forna’ no!