Tolentino, nei container il 20 gennaio: lavori sotto la neve

POST-SISMA - Il villaggio, che ospiterà 400 persone, sarà pronto per fine mese. Gli operai oggi hanno montato l'impianto elettrico. Nel centro di accoglienza ancora 90 persone attendono di spostarsi altrove. (LE FOTO)

- caricamento letture

villaggio-container-tolentino5-650x366

Nel villaggio di container a Tolentino

 

villaggio-container-tolentino6-650x366

 

di Federica Nardi

Il villaggio container di Tolentino apre i battenti il 20 gennaio. Una spianata di moduli che ospiterà 400 persone nei mesi invernali in attesa delle case di legno. Gli operai sono al lavoro anche oggi in via Cristoforo Colombo, a pochi metri dalla zona commerciale, e stanno montando l’impianto elettrico. A collaudare il tutto sarà un’ex dirigente della Provincia, Alberto Gigli, che si assicurerà che tutto funzioni prima che le famiglie di Tolentino si spostino nel villaggio. Tra corridoi, bagni comuni e grandi spazi ancora spogli che ospiteranno le tavolate per mangiare, gli operai sono all’opera sotto la neve.

bambini-tolentino-punto-accoglienza-neve

La stanza dei giochi nel centro di accoglienza

Verso la città, a qualche minuto di macchina, ci sono quelli che attendono la fine dei lavori: gli ultimi sfollati rimasti nei punti di prima accoglienza dal terremoto del 30 ottobre. Sono 90 persone di cui almeno 20 bambini. La loro casa per adesso resta l’ex Tigotà con i suoi stanzoni riscaldati al primo piano vicino al cinema multisala di Tolentino. Un bagno all’interno per la notte e uno fuori per il giorno, dove le persone vanno scendendo le scale, carta igienica in mano. Vietato introdurre animali, cibo (tranne acqua e merendine) e alcolici. Dalle enormi vetrate affacciate sul parcheggio i bambini si sporgono per guardare la tempesta di neve. «Protezione civile, vieni qua», gridano i piccoli ai volontari del Muttley’s group di Versilia che si prendono cura di loro da domenica. Non si ricordano i loro nomi perché i volontari cambiano ogni settimana. Li aiutano a fare i compiti, li fanno giocare e disegnare e li tengono buoni nell’ora di riposo in cui gli adulti vogliono solo dormire un po’ sulle brande. In attesa della riapertura delle scuole non c’è molto altro da fare. Nella grande stanza con distributori automatici, divano e banchi un cartellone rosso raccoglie le loro speranze e i loro propositi per l’anno futuro tra il sogno di essere promossi a quello di andare sulla Luna o in America. La neve cade anche in centro, in piazza della Libertà, nel sagrato di San Nicola, con la facciata completamente coperta da un telo per preservarla dalle intemperie, e sulle puntellature di viale Vittorio Veneto.

bambini-punto-accoglienza-tolentino-neve

Il centro accoglienza all’ex Tigotà

viale-vittorio-veneto-tolentino-neve

Viale Vittorio Veneto

villòaggio-container-tolentino3-650x366

Lavori in corso nel villaggio di container

villaggio-container-tolentino9-650x366

villaggio-container-tolentino8-650x366

villaggio-container-tolentino7-650x366

villaggio-container-tolentino4-650x366

villaggio-container-tolentino2-650x366

villaggio-container-tolentino1-650x366

neve-tolentino-1-650x366

Via Pasubio

Neve-tolentino-3-650x366

Neve-tolentino-1-650x366

neve-tolentino

Piazza della Libertà

neve-tolentino-gennaio-2017-1-650x366

Il castello della Rancia

neve-tolentino-gennaio-2017-3-650x366

neve-tolentino-gennaio-2017-2-650x366


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X