Sei milioni per il Colle dell’Infinito

RECANATI - Tra i 12 milioni destinati alle Marche per sanare i rischi idrogeologici circa metà delle risorse sono affidate al comune leopardiano. 500mila euro per Belforte. L'accordo siglato oggi tra ministero e Regione. Il sindaco Fiordomo: "Giornata storica". L'assessore all'Ambiente Angelo Sciapichetti: "Un patto che rafforza la nostra azione di governo su un tema così delicato"

- caricamento letture
Il Colle dell'Infinito

Il Colle dell’Infinito

firma-colle-infinito

Il momento della firma

 

A Recanati 5,8 milioni di euro per il dissesto del Colle dell’Infinito e del paesaggio leopardiano, a Belforte 500mila euro per sistemare il centro abitato. Questi i numeri dell’accordo più ampio e che vale 12 milioni di euro, firmato oggi a Roma tra ministero dell’Ambiente e la Regione.

«Una giornata storica per Recanati – ha detto il sindaco Francesco Fiordomo – In poche settimane si è concretizzato un lavoro preparato con scrupolo dai nostri uffici e da quelli della Regione. I ministri Franceschini e Galletti si sono dimostrati seri, preparati e veloci. Ora tocca a noi procedere con la stessa speditezza. L’intervento del Governo preserva il Colle dell’Infinito per i prossimi decenni. Cultura, bellezza, ambiente, qualità per il futuro delle Marche e dell’Italia». Presente alla firma anche l’assessore regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti: «Un accordo importante che porta risorse nel nostro territorio contro il dissesto idrogeologico – ha detto Sciapichetti – a rafforzamento dell’azione del governo regionale su questo tema delicato». Anche il ministero dei Beni culturali aveva preso sotto custodia il colle leopardiano, destinando risorse per 2 milioni di euro nell’ambito del piano Grandi progetti culturali (leggi l’articolo). Tra le risorse stanziate in regione ci sono anche 1 milione di euro per il consolidamento del centro abitato di Montelparo (Fermo), 850mila euro per la frana del fiume Tronto (Ascoli), 600mila euro per Rosora (Ancona), 590mila euro per il fiume Esino, 500mila euro per Cossignano (Ascoli), 400mila euro per la frana in località Domo a Serra San Quirico (Ancona) e altrettanti ad Acquaviva Picena (Ascoli). Altri 400mila euro andranno a consolidamento e protezione del versante in frana nel centro abitato di Montecchio, nel comune di Vallefoglia (Pesaro). Investimenti per 300mila euro saranno effettuati rispettivamente a Santa Maria Nuova (Ancona) e Montalto delle Marche (Ascoli), mentre 250mila euro saranno usati per sistemazioni nella gola della Rossa a Serra San Quirico (Ancona).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X