Isabel Russinova a Loreto
legge le poesie di Wojtyla

Martedì sera 29 novembre la proiezione del docufilm “Il popolo di Re Heruka”

- caricamento letture
isabel-russinova-1

Isabel Russinov

Grandi suggestioni e ricorrenze martedì sera 29 novembre, a Loreto (ore 21.14, cinema teatro comunale San Gallo) per “Il popolo di Re Heruka – che amava l’acqua e sfidava il vento” di e con Isabel Russinova. Uno ‘spettacolo’ che sin dalla dedica “Omaggio alla Misericordia” idealmente si pone sulla scia del Giubileo straordinario aperto da papa Francesco l’8 dicembre 2015 ed appena concluso il 20 scorso. Spettacolo che significativamente trova il suo spazio all’ombra del Santuario della Vergine lauretana che il 4 ottobre di 54 anni fu al centro della storica visita –la prima fuori dalle Mura Leonine- di un pontefice, Giovanni XIIII. Nel cui nome e nella ricorrenza cinquantennale della conclusione dei lavori del Concilio Vaticano II, voluto dal ‘Papa Buono’. “Loreto è un luogo dell’Anima e dei Grandi Incontri” dice Isabel Russinova, attrice, drammaturga, operatrice culturale che ha ‘cucito’ insieme la piece avvalendosi, per la regia di Rodolfo Martinelli Carraresi, del talento di Marco Lo Russo e della sua fisarmonica, strumento cult di questo territorio (in particolare della vicina Castelfidardo) cui si devono ‘nascita’, produzione e valorizzazione.

isabel-russinova-1

Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli

Prima del docufilm, Isabel reciterà due poesie di Karol Wojtyla, la cui figura giganteggia anche e soprattutto all’ombra della Madonna nera lauretana di cui era devotissimo. A San Giovanni Paolo II si deve Europe e il ‘topos’ di Montorso come incontro dei giovani di tutta Europa, un luogo fatto poi proprio da papa Ratzinger sulla scia del pontefice polacco.  “L’omaggio alla Misericordia -dice Isabel Russinova – è in particolare un appuntamento disciplinare che attraverso letteratura, teatro, danza, musica, arte e cinema vuole dichiarare e sostenere i valori della tolleranza tra i popoli e l’eticità del vivere”. Lo fa attraverso una storia antica.

 

isabel-russinova-2“Il popolo di Re Heruka” racconta la storia del popolo Romanes amalgamando le immagini di uno scarno, cupo e duro reportage, che ritrae le condizioni di vita del popolo romani oggi, i disagi, le aspettative, i drammi fatti di discriminazioni e persecuzioni, ma dove comunque prevale la personalità e l’unicità di un popolo libero e un racconto colorato , felice fatto di musica, ballate, leggende , filastrocche e poesie tramandate da voce a voce da centinaia di anni. Una drammaturgia cucita insieme in un testo dove l’epico si scontra con il reale, dove la poesia si scontra con il materiale il tutto per restituire un viaggio tra lo spaccato dei nostri tempi e la storia e l’analisi di un mondo lontano, per aiutarci a farci scoprire , conoscere il popolo romanes e così aiutare l’integrazione, stimolare il rispetto per combattere discriminazione e il razzismo. Partecipano con l’autrice, l’assessore comunale Fausto Pirchio e i giornalisti Vito Punzi (Pontificia Delegazione della Santa Casa) e Maurizio Verdenelli (già inviato speciale de Il Messaggero). Con l’associazione culturale ‘Bravò’ e l’Accademia deI Pensiero, ci sono la Regione Marche, il Comune di Loreto, Amnesty International, l’Accademia Tiberina e il Mactt (Med Academy of Art, Tourism and Trade).

 

isabel-russinova-3


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X