Querce secolari abbattute:
“Nessuna autorizzazione dalla forestale”

APPIGNANO - Gli agenti del comando di Recanati sono intervenuti sul posto per alcuni rilievi. Verranno controllati gli atti amministrativi che hanno permesso la rimozione delle cinque piante
- caricamento letture
querce abbattute appignano

Il corpo forestale in località Forano

 

Una delle querce secolari tagliate

Una delle querce secolari tagliate

di Leonardo Giorgi

Querce abbattute ad Appignano, «non è il corpo forestale che deve autorizzare ma il Comune». Il comando della stazione di Recanati, dopo la segnalazione di ieri su Cronache Maceratesi e l’intervento del sindaco Osvaldo Messi sulle piante protette tagliate in via Bramante (leggi l’articolo) risponde così sulla vicenda e questa mattina, per andare a fondo sulla questione e capire se le autorizzazioni sono state rilasciate da chi di competenza e in che modo, ha fatto un sopralluogo.

«Il personale è intervenuto – scrive in una nota il corpo forestale – questa mattina per dei rilievi in località Forano, dove sono ancora rimasti i cinque tronchi abbattuti. Gli agenti, nei prossimi giorni, procederanno al controllo degli atti rilasciati per la rimozione delle querce». Le piante protette possono essere tagliate solo davanti ad un interesse pubblico o della collettività.

La scritta sulla base della quercia

La scritta sulla base della quercia

 

Il primo cittadino di Appignano si è riservato di rispondere nelle prossime ore sulla questione per fornire spiegazioni sul progetto che ha previsto la rimozione dei cinque alberi. Un’operazione, quella dell’abbattimento delle querce, che ha scatenato la protesta “grafica” di due writer di Appignano. Ispirati dallo stile del celebre artista inglese Banksy, i due ragazzi del posto hanno applicato tramite stencil sul tronco e sul ceppo di una delle querce tagliate la scritta “Oltre un secolo di produzione di O₂ e da domani camerette a partire da 390 euro, trasporto e montaggio inclusi”. Una protesta che ha voluto dare voce a tanti messaggi di sdegno che si susseguono in queste ore sui social network.

(Servizio aggiornato alle 16)

querce abbattute appignano
querce abbattute appignano

legno alberi Querce tagliate appignano forestale

querce abbattute appignano (3)

querce abbattute appignano (1)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X