Civitanovese, che scoppola!
L’Helvia Recina vince 3 a 0
e fa suo il “derbino”

ECCELLENZA - La formazione di Lattanzi infligge alla capolista la prima sconfitta stagionale nello stadio in cui gioca la Maceratese. Rocci e Di Crescenzo firmano l'uno-due nel giro di 120 secondi nel primo tempo, chiude la sfida Romanski nella ripresa
- caricamento letture
helvia civitanovese

L’Helvia Recina festeggia a fine gara

helviacivitanovese

Romanski esulta dopo il gol del 3 a 0

 

di Sara Santacchi

(foto di Andrea Petinari)

Helvia Recina stregato per la Civitanovese che, ironia della sorte, trova la prima sconfitta stagionale proprio nel derby con la seconda squadra di Macerata. E’ la partita perfetta quella degli arancioneri di mister Lattanzi che con un netto 3-0 –  firmato da Rocci, Di Crescenzo e dall’ ex Maceratese Romanski – festeggiano con pieno merito il primo successo dell’anno nuovo in una giornata che per loro resterà storica. La corazzata Civitanovese esce dal campo annichilita ed è costretta a leccarsi le ferite di fronte ad un’Helvia Recina in estasi che si dimostra, almeno oggi, superiore al termine di una grande prestazione. Giornata da dimenticare per il portierino Rossetti e i suoi che chiudono anche il match in 10, espulso per proteste anche mister Marco Schenardi.

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (21)

I giocatori dell’Helvia Recina festeggiano la vittoria

La cronaca: Partenza equilibrata con un’Helvia Recina tutt’altro che dimessa di fronte alla capolista. Al 10’ Pietrella ci prova su punizione da 30 metri, ma la difesa allontana. Risposta da calcio piazzato anche per Gadda che vede neutralizzare dalla barriera la sua punizione dal fondo al 12’. Mister Schenardi perde subito uno dei suoi uomini più importanti, Morbiducci, costretto al cambio con Pierantozzi a causa di un infortunio per un fallo di gioco. La prima vera occasione del match è al 15’: cross di Shiba da sinistra per Kutra che risponde di testa in area, ma Isidori si salva miracolosamente con la punta delle dita. Non si fa attendere la reazione dell’Helvia, al 20’, con Di Crescenzo che è chiuso da Rossetti, ma sulla ribattuta Ionni spedisce la sfera clamorosamente alta.

Rocci appoggia in rete il gol del vantaggio dell'Helvia Recina

Rocci appoggia in rete il vantaggio dell’Helvia Recina

Per il gol è solo questione di minuti. Al 22’, infatti, in contropiede il debuttante Midei serve Rocci che infila alle spalle di Rossetti il vantaggio: 1-0. L’Helvia non finisce neanche di festeggiare che al 24’, dopo un batti e ribatti in area ospite, complice un Rossetti non attentissimo, Di Crescenzo raddoppia mandando in estasi i tifosi di casa. La Civitanovese accusa il colpo e stenta a reagire contro i padroni di casa più cattivi e decisi. Pericoloso Margarita al 26’ in contropiede, ma Isidori lo anticipa in uscita, trattenendo la sfera. Proteste locali al 29’ per un rigore sul fallo subìto da Ionni. L’ultima occasione è al 39’ col tiro cross di Shiba che Isidori neutralizza.

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (11)

Di Crescenzo esulta dopo la rete del raddoppio

Nella ripresa, finisce di poco fuori al 49′ la conclusione a giro di Pietrella. Replica lo stesso su punizione da sinistra sul fondo colpendo il palo. L’allenatore della Civitanovese Schenardi viene espulso per proteste, i suoi provano a reagire con Pierantozzi che recupera una ribattuta al limite all’ 56esimo calciando però altissimo. La partita si chiude poco dopo la metà della ripresa. Gol da applausi di Romanski in contropiede supera tutti e con un preciso diagonale da sinistra infila il 3-0 che dà il colpo di grazia alla Civitanovese. Solo pochi secondi più tardi è lo stesso che serve Midei, ma da limite dell’area calcia fuori. Gli ospiti restano in 10 al minuto 74 per l’espulsione di Lattarulo che, già ammonito, finisce anzitempo sotto la doccia. Midei, sessanta secondi dopo, colpisce clamorosamente la traversa. Finisce praticamente qui. I rossoblu fanno i conti con la prima sconfitta stagionale pur rimanendo saldamente in testa alla classifica e l’Helvia Recina in campo a festeggiare e, almeno per una notte, fuori dai play out. Intanto è ufficiale che la finale di Coppa Italia in programma tra Civitanovese e Fabriano Cerreto si giocherà mercoledì 20 alle 14,30 sul neutro di Chiaravalle.

Il tabellino:

HELVIA RECINA: Isidori 6,5, Argalia 6,5, Montanari 6,5, Ionni 7, Ballini 7, Tacconi 6,5, Pietrella 7,5 (49’Gibellieri s.v.), Romanski 7,5 (48’st Grasi), Di Crescenzo 7,5, Midei 7, Rocci 7(40’st Cervigni). All.: Lattanzi.

CIVITANOVESE: Rossetti 4,5, Cesselon 5 (1’st Tozzi Borsoi 5), Morbiducci 5 (12’ Pierantozzi 5), Diomande 5 (10’st Seferi 5), Lattarulo 5, Micolucci 5, Margarita 6, Carteri 5, Shiba 5,5, Gadda 5,5, Kutra 5,5. All.: Schenardi.

Arbitro: Cecchin di Bassano del Grappa

Marcatori: 22’p.t. Rocci, 24’p.t. Di Crescenzo, 25’s.t. Romanski

Note: spettatori circa 400. Ammoniti: Ballini, Lattarulo, Kutra, Espulsi: Schenardi al 5’s.t. per proteste, Lattarulo al 29’s.t. per doppia ammonizione. Angoli: 2-7. Recupero: 1’+4′.

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (10)

Marco Di Crescenzo

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (9)

Il gol del 2 a 0 siglato da Di Crescenzo

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (6)

Rocci e Di Crescenzo esultano

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (23)

Midei colpisce la traversa

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (24)

I tifosi dell’Helvia Recina festeggiano il successo

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (15)

I tifosi della Civitanovese

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (22)

Lattarulo viene espulso

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (18)

Il portiere della Civitanovese Rossetti viene ammonito

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (13)

Il centrocampista Ettore Ionni

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (7)

Un’esultanza degli arancioneri

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (4)

Una fase di gioco

roberto lattanzi foto ap (2)

Mister Roberto Lattanzi, allenatore dell’Helvia Recina

L'allenatore della Civitanovese, Marco Schenardi

L’allenatore della Civitanovese, Marco Schenardi

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (19)

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (12)

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (26)

La gioia dei giocatori dell’Helvia Recina

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (17)

Un contatto fra Rossetti e Di Crescenzo

helvia recina vs civitanovese 2016 foto ap (27)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X