Scure sugli Ambiti sociali,
via 200mila euro

TOLENTINO - Il sindaco Pezzanesi lancia l'allarme sui criteri del nuovo Fondo regionale. Colpite anche Camerino e San Severino

- caricamento letture
Il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi

Il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi

di Federica Nardi

Duecentomila euro in meno agli Ambiti sociali di Camerino, San Severino e Tolentino. Questa l’ipotesi emersa lunedì sul metodo di ripartizione del “Fondo di riequilibrio regionale”, che andrà a sostituire il precedente “Fondo unico regionale”. Il direttore dell’Ambito 16 (quello che comprende Tolentino e l’Unione dei Monti azzurri), Valerio Valeriani, avverte: con i nuovi criteri «Non riusciremo a pagare gli stipendi». A lanciare l’allarme anche il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi: «Questo nuovo meccanismo distrugge l’equilibrio che si era creato nella nostra regione». 

«Con il Fondo di riequilibrio regionale vengono ridotte le risorse da 11 milioni di euro a 7,5 milioni – spiega Valeriani, di ritorno proprio da un’accesa discussione sul tema in Regione -. Con i criteri precedenti ci sarebbero toccati circa 318mila euro, mentre l’ipotesi circolata lunedì è di soli 183mila euro (l’anno scorso erano 476mila). L’Ambito 17 (San Severino) passerebbe da 413mila a 202mila euro, l’Ambito 18 (Camerino) da 328mila a 146mila euro. Il nuovo fondo verrà usato non per compensare chi aveva di meno, ma chi già prima aveva di più», Un problema che non era emerso con la delibera del 9 novembre (leggi l’articolo), riguardante le fonti di finanziamento e i criteri di riparto per il 2015. I criteri di ripartizione del “Fondo di riequilibrio” «non sono stati oggetto di discussione in Regione e sono stati diffusi solo negli allegati tecnici di lunedì» ha detto Valeriani, scatenando le proteste di quegli Ambiti che, già penalizzati dal congelamento dei fondi dovuti alla legge di Stabilità, hanno perso anche la possibilità di cofinanziare molti servizi tramite il fondo unico. Ora il rischio è che «non riusciremo a pagare gli assistenti sociali, l’educativa dei minori abbandonati né la scolastica per i disabili – avverte Valeriani -. Un esempio? Solo per il trasporto al centro diurno il nostro Ambito spende in media 13 euro a persona al giorno, a fronte di un finanziamento da parte della sanità di circa 30 euro, mentre altri Ambiti come quello di Ancona, Jesi e Sant’Elpidio hanno visto raddoppiare o triplicare i finanziamenti». «Avremo duecentomila euro in meno – conferma Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino e presidente dell’Ambito 16 -.  Con i nuovi criteri di ripartizione dei finanziamenti agli Ambiti sociali territoriali, la Regione finirà di ammazzarci. Tutto il maceratese sarà straordinariamente penalizzato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X